Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Consigli controsoffitto

Ciao a tutti!Ho un urgente bisogno di un consiglio su come realizzare il controsoffitto della mia nuova saletta cinema. Vi prego aiutatemi.
    La mia idea idea di base era quella di rifarmi al progetto di Martino B. http://www.kwisatztheatre.it/ ,che trovo ottimamente realizzato (complimenti!),ma mi è sorto un dubbio. Il problema delle prime riflessioni. Il controsoffitto in oggetto è infatti realizzato con pannelli fonoassorbenti in lana di roccia ma nella parte centrale Martino ha lasciato il soffitto a vista. A me sembra che le prime riflessioni vadano a "sbattere" proprio contro il soffitto e non contro i pannelli e che quindi risulti deleterio per il sonoro. Voi che ne pensate? La mia idea era di fare un controssoffitto interamente di pannelli ma non vorrrei che il tutto poi risultasse troppo ovattato. Consigli?

La parte centrale libera in verità è molto stretta, circa un metro e mezzo, i punti di prima riflessione sono sulla fila più interna delle due " striscie controsoffittate", per cui da questo punto di vista nessun problema. Ho dovuto fare così perchè dovevo lasciare spazio al VPR e per lasciare un po' di "aria" alla sala, altrimenti sarebbe uscita troppo bassa e "soffocante". Se hai abbastanza altezza ovviamente controsoffittare tutto è meglio, anzi, se tra i pannelli e il soffitto puoi mettere dell'altra lana di roccia è "più meglio" ancora!
    Martino

Grazie mille per la risposta e scusa per il dubbio ma purtroppo dalle foto non avevo compreso bene le misure. La mia idea era quella di fare circa un metro perimetrale di cartongesso e di rivestire la parte restante centrale di pannelli. Che ne dici?La stanza è di 5x5. Grazie

Non capisco cosa intendi con "un metro perimetrale di cartongesso"...
    Martino

Una sorta di cornice direi.

Ma addirittura un metro?
    Come mai?

Si,una sorta di cornice che corre lungo tutto il soffitto nel quale installare dei faretti ed eventualmente in futuro una feritoia dove far passare un telo a scorrimento. Ma più che altro,esteticamente parlando, per dare un po' di discontinuità al soffitto. Ciao

Difficile che tu lo faccia da un metro, visto che i pannelli sono da 60cm farai la cornice da 70cm in una stanza da 5x5mt, in questo modo non devi tagliarli, i pannelli...
    Martino

Ma io la farei da una trentina di centimetri...

La misura di un metro era puramente indicativa,sicuramente 70 cm vanno più che bene. Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •