|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
-
01-09-2007, 19:10 #1
Junior Member
Consiglio per posizionamento diffusori, impianto HT e dimensioni telo
Cari amici,
sono in fase di ristrutturazione dell'appartamento e quindi in fase di progettazione anche dell'impianto A/V.
In allegato vi posto quella che sarà la disposizione del soggiorno (open space con la cucina... la zona alle spalle del tv).
La zona evidenziata in verde sarà controsoffittata ed abbassata a m 2,50, mentre il resto (in bianco) rimarrà a m 3,00.
Il tv, probabilmente un Pioneer PDP-5080XD, andrà su quella parete dedicata davanti al divano.
Alle spalle del divano, in grigio, ci sarà una controparete di cartongesso che sarà utilizzata per ricavare delle nicchie e per incassarci una libreria (vedi file soggiorno.jpeg).
Alle spalle del divano, forse con un lift che scenderà dalla parte bassa del cartongesso sopra il dibvano, installerò un proiettore.
Sopra il tv vorrei incassare nel cartongesso un telo... date le dimensioni/distanze dell'ambiente, quali dimensioni mi consigliate per questo telo ?
Per quanto riguarda i diffusori, dato che ai lati del tv non ho pareti, le soluzioni sono due:
la prima, direi pessima, è quella di prevedere i due front incassati nel gradino del cartongesso (praticamente all'alteza della fuoriuscita del telo).
Per la seconda pensavo di utilizzare un " Mythos Solo XL" della Definitive posizionato sotto al tv... che resa ha ? Lo consigliate in un caso come questo ?
Per quanto riguarda la parte posteriore, non avendo una parete nella parte destra del divano per poter mettere il canale posteriore destro come da manuale al lato dell'ascoltatore, sarei costretto a mettere entrambi i posteriori proprio alle spalle del divano... se volessi utilizzare una soluzione In Wall, che ne direste dei UIW RSS II sempre della Definitive ?
E del Sub sempre ad incasso della Definitive IW SUB 10/10 + SUB AMP 600 ?
Altrimenti altre soluzioni ?
In tutto l'appartamento predisporrò un impianto multiroom A/V.
Tutte le apparecchiature A/V vorrei sistemarle in un vano apposito (non nel soggiorno) collegate alla matrice del multiroom , all'impianto HT e al videoproiettore.
Per l'ascolto muscale dei cd ho già un buon lettore NAD, dovrò acquistare una sorgente per i dvd video e un apparato sintoampli da collegare ai diffusori... consigli ?
Grazie mille, spero di essere stato abbastanza chiaro... nel caso così non fosse non esitate a chiedere.
Saluti a tutti, Bribri
-
03-09-2007, 13:26 #2
Operatore
Originariamente scritto da Bribri
Per quanto riguarda le dimensioni, da quella distanza io starei tra i 2 ed i 3 metri di base.
Dipende da un paio di fattori:
- l'ottica del proiettore ed eventuali caratteristiche dello stesso
- i tuoi gusti personali: al cinema preferisci stare nelle prime file, in centro o nelle ultime?
Personalmente starei sui 2,5 metri di base, ma se al cinema preferisci stare un po' più arretrato, allora meglio 2.
3 metri sono forse un po' eccessivi: l'ho già fatto ma personalmente lo ritengo un po' troppo e da vedere poi le caratteristiche del proiettore.
la prima, direi pessima, è quella di prevedere i due front incassati nel gradino del cartongesso (praticamente all'alteza della fuoriuscita del telo).
Per la seconda pensavo di utilizzare un " Mythos Solo XL" della Definitive posizionato sotto al tv... che resa ha ? Lo consigliate in un caso come questo ?
Due bei diffusori a colonna a lato della TV, no? Oppure due satelliti a parete? (allungandola un pochino)
Per quanto riguarda la parte posteriore, non avendo una parete nella parte destra del divano per poter mettere il canale posteriore destro come da manuale al lato dell'ascoltatore,
sarei costretto a mettere entrambi i posteriori proprio alle spalle del divano... se volessi utilizzare una soluzione In Wall, che ne direste dei UIW RSS II sempre della Definitive ?
E del Sub sempre ad incasso della Definitive IW SUB 10/10 + SUB AMP 600 ?
Altrimenti altre soluzioni ?
Altrimenti in questi casi ho trovato comunque migliore dei buoni diffusori orientabili da controssoffitto che un solo proiettore sonoro...
In tutto l'appartamento predisporrò un impianto multiroom A/V.
Tutte le apparecchiature A/V vorrei sistemarle in un vano apposito (non nel soggiorno) collegate alla matrice del multiroom , all'impianto HT e al videoproiettore.
Per l'ascolto muscale dei cd ho già un buon lettore NAD, dovrò acquistare una sorgente per i dvd video e un apparato sintoampli da collegare ai diffusori... consigli ?
Budget indicativo?
-
04-09-2007, 06:11 #3
Junior Member
Grazie mille per la risposta Morenus !
Originariamente scritto da Morenus
Grazie mille !
-
04-09-2007, 14:29 #4
Operatore
Iniziamo dal proiettore; premesso che ancora non l'ho acquistato, comunque pensavo ad un Themescene HD81.
Per quanto riguarda la distanza, generalmente al cinema mi mette nelle ultime file.
Ok per essere un'"ultima fila", però non andresti a percepire i benefici del maggior dettaglio offerti dal full hd: per quello, da quella distanza, minimo 2m e consigliato, come detto, 2,5.
Sinceramente a lato della tv mi sarebbero un pò in mezzo, oltrettutto dovendo lasciare lo spazio per il telo, verrebbero troppo in mezzo alla sala...
Altrimenti controssoffitto, ma direzionali, non quelle usate per il sistema multiroom.
Metterli posterioremnte 8i surround) fa molto schifo qualitativamente ?
per il budget non ho tantissima idea... diciamo: € 1500 per i diffusori, € 1000 per impianto audio... può essere coerente ?
-
04-09-2007, 16:13 #5
Junior Member
Originariamente scritto da Morenus
Che apparecchiatura consigli, considerando che come sorgenti potrei avere appunto il NAD per l'ascolto cd audio, un decoder satellitare (e/o terrestre), un lettore dvd video e mi piacerebbe anche avere un ingresso per pc... consigli ?
Grazie mille !!!
-
04-09-2007, 20:49 #6
Operatore
Se guardi il "calcolatore di distanza" sul loro sito consiglia per uno schermo largo 170cm ed alto 95, una distanza minima di metri 3,14 ed unamassima di 3,77 metri, che più o meno sarebbero le mie... quindi consigliano un telo più piccolo di quello che dici tu... come mai ?
Cmq ancor peggio 170cm da 3 metri e mezzo è per me piccolino per poter gustare appieno il full hd...
Bhè, in effetti mi sa che ho un pò sproporzioonato il budget... con € 1500 per i diffusori e 700 € per il sintoampli dici che esce qualcosa di buono ?
Che apparecchiatura consigli, considerando che come sorgenti potrei avere appunto il NAD per l'ascolto cd audio, un decoder satellitare (e/o terrestre), un lettore dvd video e mi piacerebbe anche avere un ingresso per pc... consigli ?