|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Inqudrare le cornice.... perfettamente
-
28-06-2007, 21:37 #1
Senior Member
Inqudrare le cornice.... perfettamente
Salve.
Se ho sbagliato posto mi scuso fin d'ora e chiedo il trasferimento...
Solo che, non conoscendo la soluzione, non conosco il tema.
Allora, ho un tw600... so che c'è un thread aperto, ma non credo sia il modello il punto....
Ho una cornice Amleto da 113 pollici e tutto va bene...
Proietto ribaltato ... difficile inquadrare al meglio.. poichè sono fuori da antrambi gli assi... ma col lens shift....
PERO',
ora che tre lati su quattro (base, lato sx e lato dx) sono in proiezione a filo cornice, con pochissima luce spuria che la sfiora in maniera quasi invisibile, ho notato che il la parte orizzontale alta (opposta alla base) segue la cornice per due terzi, per poi discostarsene leggermente procedendo verso l'angolo in alto a sinistra, con uno scarto massimo di un paio di cm...
niente di drammatico, ma con le immagini chiare si vede che è "mangiato"...
ma perchè?
La cornice è stata fissata correttamente infilando viti dove indicato!
Da cosa dipende?
Ottica del proiettore?
Muro sottostante?
Cornice?
Help.
-
17-07-2007, 08:05 #2
Senior Member
peso sia uno dei post più criptici che abbia mai letto ?!?!?!
Ragionando mi sembra che tu abbia un problema con la cornice, mi pare che il telo non sia perfettamente piano per cui "l'immagine del proiettore" viene deformata però:
1- la cornice è perfettamente rettangolare?
2- il proiettore è perpendicolare al muro?
3- se proietti contro il muro nudo e crudo l'immagine proiettata dal proiettore è perfettamente rettangolare?
3a- misurando l'immagine priettata dal priettore sul telo dovresti riscontrare che da un lato è alta X a dall'altro (X-qualcosa) altrimenti verifica punto 1
boh ... se mi viene in mente altro ti faccio sapere ...Video: Epson TW-600; Audio: Harman Kardon AVR 2550; Left/Right channels: Klipsch RF62 , Central channel: Klipsch RC-62, SubWoofer: Klipsch RW10 Sources: HTPC AMD Athlon XP 2400+, Radeon 9700pro AIW, Creative SB Audigy Platinum, Xbox 1.1 XBMC 2.0 cvs-build, Nintendo Wii + WiiKey
-
18-07-2007, 15:51 #3
la causa probabilmente è l'uso contemporaneo del lens shift sia orizzontale che verticale.
La lente del vpr è semisferica e solo un'immagine centrata sull'asse ottico ti può garantire una "rettangolarità" perfetta sullo schermo.
Qualche piccolo incurvamento è da tollerare, soprattutto se usi un lens shift "spinto" e bidirezionale.
Prova ad aumentare la dimensione dell'immagine, facendola sbordare sulla cornice nera (che assorbe la luce) per diminuire quei 2 cm di difetto.
Perdi una porzione di immagine ai bordi, ma non vedo altre possibilità ...VPR: PT-AE2000 - LETTORE DVD e BD: Sony BDP-S6200 - SCHERMO: Adeo Plano 240 x 135 - AMPLI: Denon 1906 - DIFFUSORI: Indiana Line - front: TH341 - center: TH C50 - surround L e R: TH241 - surround Back: TH C50 -SUBWOOFER: B&W asw300 - TELECOMANDO: Logitech Harmony 525