|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Ho cominciato bene ?!?
-
11-06-2007, 07:55 #1
Ho cominciato bene ?!?
salve a tutti, come richiesto ho tentato di fare una planimetria della camera da letto che verrà adibita a sala HT. Mi scuso se il tutto non sarà precisamente in scala ma per problemi tecnici ho dovuto usare paint! Premetto che la stanza si trova in un' abitazione(di 90 mq) al 5° e ultimo piano di un condominio. Purtroppo i muri di tutto il complesso sono "leggerini", il pavimento della stanza è in parquet, così come il legno è l' elemento principale nella camera. Diciamo che mi piacerebbe trattare il suono ed insonorizzare la stanza, senza però toccare muri e pavimento, so che si può far poco e comunque ad ora voglio pensare innanzitutto ad una corretta organizzazione della stanza. Essa confina a nord con la cucina di un amico(no problem), a sud con la mia, a est in parte con un tetto e a ovest con salotto e vano scale, sopra c'è il tetto e sotto un'altra famiglia. La stanza non è poi molto illuminata se non lato sud,i muri sono bianchi sul verde acqua e a nord e sud c'è un po' di spazio libero rispetto al centro. Tuttavia posso spostare mobilio e oggetti a mio piacimento tranne il mobile A che fra l' altro ha delle grosse ante(negativo) mentre sull'altro lato si trova un mobile libreria scomponibile con libri dischi ecc..(positivo). Attualmente lo schermo è posizionato a nord con i frontali ravvicinati e mal posizionati per colpa del mobile A , a sud ci sarebbe più spazio per i frontali, che sarebbero però accanto a porta e finestra(negativo) ma meno per gli altri diffusori. Non so quindi se considerare il mobilone come una parete visto che altrimenti, dovendo tener conto della simmetria tra frontale e parete, sarebbero troppo ravvicinati.l'impianto verrà usato per giochi,film e tv. Vorrei quindi scegliere il male minore:se è meglio avre il mobile che ostruisce il fronte d'ascolto o porte e finestre vicine ai diffusori(problemi anche di ingombro dei diffusori). mi scuso per la lunghezza e probabilmente per qualche imprecisione... Sotto a chi tocca.. E grazie infinite a chi mi consiglierà.
http://img152.imageshack.us/img152/3138/salahttc1.jpg
-
11-06-2007, 14:16 #2
ooops..scusate una piccola imprecisione.. l'altezza della stanza è 2,91 m
e quella del mobilone A 2,60 m...una trentina di cm di differenza..
-
11-06-2007, 14:45 #3
Io metterei gli altoparlanti surround back P e Q più vicini, come consilgiato da THX. Mentre N e O più spostati più indietro
ciao
-
16-06-2007, 17:03 #4
beh può essere un'idea...aspetto consigli da chiunque! grazie