|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: The Escher's Room - (Ovviamente Work in progress)
-
12-02-2007, 22:14 #1
Senior Member
The Escher's Room - (Ovviamente Work in progress)
The Escher's Room
Il 13 novembre mi sono incritto a questo forum.
Il 30 novembre ho acquistato il mio primo televistore HD.
Il 15 dicembre, oramai allo stadio finale della patologia, decido di creare la Escher's Room.
Nel bene o nel male mi sono dovuto accontentare di una taverna di queste dimensioni:
L 2.8m x H 2.5m x L 5m => 35mq
La stanza si prensenta all'incirca in questo modo.
Ecco uno "spaccato" del "sistema termoisolante"
Cosa ne pensate dal punto di vista acustico ?
Per adesso è lui l'unico a darmi qualche soddisfazione audio/video, il TV LCD Samsung 32N71B collegato alla mia bellissima X nera.
Che cosa manca ?
Moltissimo...............
Primi fra tutto i diffusori.
All'inizio pensavo che un semplice sistema 5.1 formato dalla serie IL HC sarebbe bastato, per fortuna ho avuto l'occasione di ascoltare la serie Arbour.
Non contento mi sono chiesto: con un budget iniziale di circa 1000 € cosa posso fare ? un 5.1 subito o meglio aspettare facendo un acquisto più longevo ?
Le risposte sono venute spulciando il forum e le varie riviste dedicate.
Inizierò con 2 tower e un amplificatore 2ch.
Il sistema verrà poi ampliato con un processore audio, un finale a 3ch e i restanti diffusori.
La mia scelta è ricaduta su questi due diffusori (che spero di poter confrontare presto).
Tower:
Focal 714V
Monitor Audio BR5
Amplificatore 2ch:
Advance Acoustic MAP 103
Aeron A-2
Cosa arriverà a breve:
Ovviamente le due casse e l'amplificatore.
L'HTPC che utilizzerò come sorgente audio e video
Una tenda che nasconderà la colonna centrale, gli armadi e la maggior parte dei cavi, in modo da avere un HT più ordinato.
Critiche e consigli sono ESTREMAMENTE accetti
-
18-02-2007, 09:39 #2
Diffusori
Complimenti per la taverna: se è un locale che puo' essere dedicato in escusiva all'HT puoi realzzare, con il tempo, un'ottima sala cinema.
Io, per esempio, non ho questa fortuna: l'HT è stato assemblato in salotto con molti compromessi ().
Torniamo al tuo sistema:
Per i diffusori, a fronte di un budget molto contenuto, inserirei in lista anche le Wharfedale Diamond (in paricolare le 8.1) che vanno -per la loro categoria di prezzo- molto bene.
Per un po' di tempo, prima di passare alle M&K THX Select, ho avuto le 8.1 + Centrale 8 + Bipoli WH2 (4) con grande soddisfazione.
Per l'amply cerca sull'usato: DENON, HK, ecc.
Scegli un modello con le uscite linea cosi' potrai usarlo in seguito con un finale 5CH come pre in attesa di acquistare un buon preamplifcatore processore.
La sorgente: l'XBOX360 è un buon inizio.
La mia:
E' collegata al secondo impianto (la TV) e dopo il mega-upgrade SW mi sembra migliorata (IMHO) sulla visione dei DVD.
Oltre a leggere anche i HD-DVD ()
Per quanto riguarda la piantina avrai problemi per il posizinamento dei fontali: i due armadi ai lati del TV lmitano la libertà di posizionamento dei canali FL/FR.
Anche la colonna potrà crearti qualche problema: quanto è distante dalla parete dove c'è il TV?
Dalla piantina (e dalle foto) non si capisce bene.
Ciao
EnricoUltima modifica di LongJohn; 18-02-2007 alle 09:45
-
18-02-2007, 09:56 #3
Idea
Per la disposizione del'HT nel tuo ambiente io farei cosi':
Sposterei la "scrivania con PC" tra i due armadi e il TV al centro della parete che si libera.
In questo modo hai due vantaggi:
@Posizionamento ottimale del set di diffusori (prima limitati dai due armadi sui canali FL&FR e dalla colonna che ti costringe ad un punto di visione troppo a ridosso del TV);
@Puoi aumentare la distanza del punto di visione.
Poi la colonna la potrai usare (in futuro) per posizionare un eventuale PJ su una mensola fissata alla suddetta.
Ed uno schermo (se passerai alla videoproiezione) da 90/100".
Magari motorizzato in modo da usare anche il TV sulla stessa parete (utile per gaming, HD, TV e satellite).
Complimenti ancora per la taverna: avessi io questa possibilità.
Ciao
EnricoUltima modifica di LongJohn; 18-02-2007 alle 10:00
-
18-02-2007, 14:42 #4
Senior Member
grazie per la risposta
Purtroppo le mie libertà di posizionamento sono un po limitate.
Nello stesso muro dove si trova la scrivania c'è anche la caldaia (purtroppo).
Considera che presto metterò un tenda proprio davanti alla colonna centrale , in modo da nascondere sia la colonna che gli armadi.
Il televisore verrò poi attaccato alla colonna e al suo posto verrà messo il canale centrale.
Lo spazio tra la colonna è il muro è di circa 120/150 cm se non ricordo male.
Per i diffusori non ho fretta di avere subito un sistema 5.1, preferisco prendere un sistema 2.0 con un amplificatore 2ch e poi espanderlo con preamp o un sintoamplificatore.
-
18-02-2007, 17:02 #5
Allora per i diffusori prova ad ascoltare anche i "Mourdant Short" e i "Polk audio", per l' ampli NESSUN DUBBIO, vai pure sul MAP 103, suona meglio dell Aeron e puo' funzionare anche solo da finale (ottimo per soluzioni A-V come la tua). I diffusori prendili Tower, possibilmente !!!
-
18-02-2007, 20:49 #6
Senior Member
I diffusori saranno sicuramente tower
.
Ti riferisci alla serie MS Avant giusto ?
Oramai mancano poco più di 20 giorni, il TAV capita giusto a pennello per ascoltare un po di diffusori !
-
19-02-2007, 12:43 #7
Senior Member
E' appena arrivato il cavo di potenza.
Canare 4S11 !!!!!
-
19-02-2007, 15:59 #8
Advanced Member
Le MS suonano abbastanza bene in rapporto al loro costo...
Certo però non sono eccezionali e alle mie orecchie sembrano un po' chiuse sui medi. Inizialmente mi trovavo bene, ma ora le mie orecchie si sono adattate e richiedono qualcosina di più...
Io ho le 906 ed il 905C...
Hanno l'accordo reflex posteriore e vogliono molto spazio dietro...
Lamps
-
19-02-2007, 17:39 #9
Senior Member
Sempre rimanendo su diffusori inglesi avevo visto le Monitor Audio modello BR5 (anche se le RS6 mi attirano molto).
Hai per caso avuto l'occasione di confrontarle con le Mordaunt ?
-
26-03-2007, 18:25 #10
Senior Member
Finalmente......
-
26-03-2007, 18:37 #11
Senior Member
-
26-03-2007, 21:34 #12
Advanced Member
Purtroppo le Monitor non le ho potute ascoltare, ma mi pare che le hai prese!
Adesso tocca a te farci una bella recensione!
Purtroppo ho letto solo ora il topic...Sorry..
Lamps
-
26-03-2007, 21:51 #13
con che ampli le spingi ?
sei arrivato alla fine del gioco. io si
che delusione
ciaovivi e lascia vivere
-
27-03-2007, 00:24 #14
Senior Member
Come ampli ho scelto un Denon 2307 (che dovrebbe arrivare a breve).
Per adesso mi posso limitare a commentare la costruzione.
Davvero ottima, molto solida e sono davvero belle da vedere.
Vi riporto una commento su queste casse preso da What Hi-Fi (aprile 2007):
'KEF's iQ5's have won our top speaker Award for the last two years. For them to be beaten isn't surprising: new products come along, and sometimes they're better - it's not an issue. The shocking thing for us is just how comprehensively the Monitor Audios manage to better the KEF's in most areas...as soon as you start listening, there's no doubting as to which is the superior performer...the finest budget floorstanders from Monitor Audio, well - dare we say it - ever...great value and a pleasure with all genres of music.'Ultima modifica di Escher; 27-03-2007 alle 00:29