|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Un consiglio x un in-esperto!!
-
04-01-2007, 06:11 #1
Member
Un consiglio x un in-esperto!!
Salve a tutti...in questi giorni ho comprato tutto il necessario per il mio home theatre,e volevo un consiglio circa la posizione del subwoofer,in quanto non sono un esperto in fatto di audio!!!Qual' è la posizione ottimale x il sub???
Poi un altra cosa..ho ricevuto in regalo dal mio fratellone un ampli che a quanto dice è ottimo..vorrei sapere un vostro parere in proposito.
Il modello è Denon AVR-1905..E' buono?
Grazie in anticipo
Simone
-
04-01-2007, 08:01 #2
La posizione del sub va stabilita anche in base al tuo arredamento. Vai sul sito della dolby, troverai le configurazioni standard.
Il 1905 un buon ampli? Chi può dirlo....è sempre una questione di gusti.
-
04-01-2007, 08:14 #3
Advanced Member
La collocazione del sub è tutt'altro che semplice ed è un cruccio per molti appassionati!
Uno dei trucchi per avvicinarsi al miglior risultato è quello di mettere il sub nella posizione di ascolto e girare poi nella stanza perascoltare dove il suono risulta più preciso e piacevole...Verranno fuori un paio di posizioni dove il suono sarà di gradimento... Si prova poi a mettere il sub in queste posizioni scegliendo quella che più piace...
L'ideale comunque sarebbe tenerlo lontano dagli spigoli...
Lamps
-
04-01-2007, 08:42 #4
Member
Grazie,provero' a cercare un punto in cui riesco a sentire meglio il suono del sub..
-
04-01-2007, 09:30 #5
Senior Member
Per quanto riguarda la posizione, confermo quanto scritto da CapitanMalva, cerca di evitare gli angoli e gioca sulla distanza dalla parete di fondo per amplificare o smorzare gli effetti di risonanza a determinate frequenze. Fai poi delle prove con la fase a 0 o 180 per ottenere l'impatto migliore e cerca di scegliere un livello di amplificazione adeguato al volume d'ascolto che prediligi (poi magari, a seconda del software, ti limiti a modificarlo di qualche db dall'ampli). Per quanto riguarda il software con cui effettuare le prove, scegli del software DVD di riferimento (ad es. Guerra dei Mondi DTS, SWEp1, Kill Bill, LOTR, ecc.).
E ricordati che l'obiettivo finale è quello di ottenere un suono pulito e articolato: la presenza del sub si deve far sentire (eccome!) solo quando l'azione su schermo lo richiede...
My two centsDave