Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3

impianto HT e ristrutturazione mansarda

Ciao a tutti.

Sto per sistemare e rendere abitabile il sottotetto di casa mia, che diventerà una mansarda con zona cucina + zona giorno per un totale di circa 45 mq.
    A parte il tetto, i lavori interni (muratura, impianto elettrico, isolamento acustico) saranno DIY.

L’impianto HT con proiettore verrà sistemato come disegnato nella pianta del sottotetto che allego.
    Chiedo il vostro aiuto per chiarire alcuni aspetti:

1) Posizione schermo e scala: vorrei mettere lo schermo così come disegnato nella pianta. La scala è già esistente e il suo spostamento comporta costi aggiuntivi fuori budget. Domanda: avete idea se la scala può influire in modo negativo sul suono? Se sì, come fare per rimediare? Io ho pensato eventualmente ad una sorta di parapetto/ringhiera reclinabile che si abbassa a mo’ di botola …

2) Isolamento acustico: la mansarda confina con 2 vicini diversi. Dietro il lato schermo c’è la camera da letto di uno dei vicini. Sull’altro lato c’è la mansarda con zona giorno dell’altro vicino. Riguardo l’isolamento acustico ho letto già alcune discussioni del forum e ho capito che per isolare bene è necessario creare “una stanza nella stanza”. La mia intenzione è di mettere a pavimento e a parete (lungo tutto il pavimento e tutte le pareti) uno strato di 3 cm circa di materiale isolante. Domanda: quale materiale usare? 3 cm sono sufficienti per ottenere un buon isolamento (non ascolto volumi elevatissimi)? Devo mettere uno strato anche sotto il tetto?

3) Risposta acustica dell’ambiente: in base alla vostra esperienza mi sapete dire (più o meno) come può essere la risposta acustica della mansarda? Con la forma a L, con doppio abbaino e scala corro il rischio di avere brutte sorprese?

Grazie per i vostri consigli.
    Ciao
    Michele
    File allegati File allegati

Ciao Michele,
    sposto il thread nella sezione "Home theater Club" in quanto piu' adeguata a quanto chiedi.
    Ciao

Angelo
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

A quanto scritto nel messaggio iniziale aggiungo la sezione frontale e laterale della mansarda con le altezze del colmo del tetto e degli abbaini.
    sono tutt'orecchi per sentire le vostre esperienze
    ciao
    michele

Citazione Originariamente scritto da michelemezza
    Ciao a tutti.
    Sto per sistemare e rendere abitabile il sottotetto di casa mia, che diventerà una mansarda con zona cucina + zona giorno per un totale di circa 45 mq.
    A parte il tetto, i lavori interni (muratura, impianto elettrico, isolamento acustico) saranno DIY.

L’impianto HT con proiettore verrà sistemato come disegnato nella pianta del sottotetto che allego.
    Chiedo il vostro aiuto per chiarire alcuni aspetti:

1) Posizione schermo e scala: vorrei mettere lo schermo così come disegnato nella pianta. La scala è già esistente e il suo spostamento comporta costi aggiuntivi fuori budget. Domanda: avete idea se la scala può influire in modo negativo sul suono? Se sì, come fare per rimediare? Io ho pensato eventualmente ad una sorta di parapetto/ringhiera reclinabile che si abbassa a mo’ di botola …

2) Isolamento acustico: la mansarda confina con 2 vicini diversi. Dietro il lato schermo c’è la camera da letto di uno dei vicini. Sull’altro lato c’è la mansarda con zona giorno dell’altro vicino. Riguardo l’isolamento acustico ho letto già alcune discussioni del forum e ho capito che per isolare bene è necessario creare “una stanza nella stanza”. La mia intenzione è di mettere a pavimento e a parete (lungo tutto il pavimento e tutte le pareti) uno strato di 3 cm circa di materiale isolante. Domanda: quale materiale usare? 3 cm sono sufficienti per ottenere un buon isolamento (non ascolto volumi elevatissimi)? Devo mettere uno strato anche sotto il tetto?

3) Risposta acustica dell’ambiente: in base alla vostra esperienza mi sapete dire (più o meno) come può essere la risposta acustica della mansarda? Con la forma a L, con doppio abbaino e scala corro il rischio di avere brutte sorprese?

Grazie per i vostri consigli.
    Ciao
    Michele
    File allegati File allegati

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •