Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Visualizza risultati sondaggio: Come preferite l'insegna ?

Partecipanti
8. Non puoi votare in questo sondaggio
  • Marini Theatre

1 12,50%
  • Marini's Theatre

7 87,50%
Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima
Risultati da 151 a 165 di 272

Volevo chiedervi un consiglio.
    Ho appena ordinato il plexiglass per i cilindroni e per le altre parti opposte alla finestra. Come spessore ho preso 2,5 mm, pensando che sia più maneggevole. Volevo chiedervi due cose:
    1) come spessore andrà bene ?
    2) come mi consigliate di piegare e fissare il plexiglass che va nei cilindroni ?
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

Mi sembra possa andare bene come spessore.

Per piegarlo non dovrebbero esserci problemi, se ho capito di che parli,
    ed io lo fisserei sempre con la sparapunti.

iaiopasq Guest
    2,5mm

E ti metti a piegarlo a caldo?
    Per fare il lato diffondente?
    Guarda che basta della plastica qualsiasi spessa un decimo di mm!
    la giri attorno e spari un pò di graffe coe dice Zaphod...

Purtroppo non posso sparare grappette. E' difficile spiegare il perchè, dovrei farvi uno schizzo... Fate conto che quarti di cilindroni hanno i 2 lati dritti completamente di legno e per far fare la curvatura al tessuto sono stati inseriti 5 o 6 "spicchi di legno" più o meno equidistanti. Se andassi quindi a sparare grappette andrei quindi a interferire con il tessuto, pertanto devo tenermi leggermente all'interno con il plexiglass. So che mi sono spiegato da cani, se non avete capito posso fare delle foto ai cilindroni.
    Sony UBP-X800 (player) / FireTV Cube 3rdGen (streamer) / Rotel RSP-1576 (audio processor) / Rotel RMB-1075 (power amplifier) / Rotel RMB-1066 (power amplifier) / Magneplanar SMGc (front) / Magneplanar MGCC3 (center) / Magneplanar SMGc (rear) / Velodyne DD12 (sub) / four BG Radia PD-6i (overhead) / MadVR Envy Pro (video processor) / Sony VPL-XW5000ES (projector) / EPV DarkStar 9 100" (screen)

Citazione Originariamente scritto da guybrush
    Volevo chiedervi un consiglio.
    Ho appena ordinato il plexiglass per i cilindroni e per le altre parti opposte alla finestra. Come spessore ho preso 2,5 mm, pensando che sia più maneggevole. Volevo chiedervi due cose:
    1) come spessore andrà bene ?
    Se si arrotola senza problemi va bene, alla fine deve solo riflettere il suono, non deve avere valenza strutturale.

2) come mi consigliate di piegare e fissare il plexiglass che va nei cilindroni ?
    Spero sia un errore di scrittura, il foglio va all'esterno del cilindrone, altrimenti metà coppella non lavorerà. comunque qui http://www.avmagazine.it/forum/showt...t=43442&page=3
    nordata spiega con tanto di foto come ha fissato il foglio di plexiglass alle sue di coppelle, senza usare nient'altro che dell'adesivo.
    Martino

Sono riuscito a fare questo schizzo:

Considerate che nel cilindro come da disegno (fatto tutto di truciolato) dovrei applicare 4 pezzi di plexiglass. Io pensavo di piantare dei chiodini per far tenere la forma al plexiglass e poi di siliconare il tutto, però non è che sia tanto convinto...
    Qualcuno sa quale è la colla che tiene di pià se fissata a plexiglass e truciolato ?

P.S.
    Oppure potrei far modificare il cilindrone così:

Cilindro in truciolato e con plexiglass... scusa, ma a cosa serve? qualcosa mi sfugge...
    Martino

Ovviamente il cilindro è vuoto e sarà riempito con lana di roccia. Il truciolato serve come struttura per contenere la lana di roccia e tendere la bella stoffa rosso porpora che andrà a ricoprire il tutto

Ora inizio a capire. Ulteriore domanda: il plexiglass... dovre lo metteresti esattamente? davanti? dietro? non capisco, mò ti spiego il perchè:
    Se lo metti davanti, la lana di roccia non lavorerà perchè il suono sarà riflesso dal plexiglass stesso, per cui lo escudo, se lo metti dietro il plexiglass non lavorerà perchè il suono sarà riflesso dalla struttura trucilare posteriore, per cui, se le mie ipotesi sono corrette, 'sto benedetto plexiglass non serve proprio
    Martino

I cilindroni vanno nei 2 angoli ai lati dello schermo (come avrai potuto vedere dai vari renderings).
    Il plexiglass va davanti alla lana di roccia, la quale lavorerà lo stesso, ma solo sulle frequenze più basse, ovvero quelle non riflesse dal plexiglass.

ciao volevo farti i complimenti per l'accuratezza e precisione con la quale stai facendo la sala... io devo ristrutturare purtroppo tutta la casa e sto rimandando sempre..ma il tuo è un bellissimo esempio
    Sintoampli Denon Avc-A11sr/ oppo 103/darbee/Panasonic 65st50/Casse Piega P4 MK2 /Centr. Piega /post. Piega S4/ Surr. Monitor Audio MX1/Sub Rel Q200/Cuffie 9.1:Sony MDR-HW700DS/Cav. di pot. Analysis Plus 9 oval/Cav.Alim. Mit Z-Cord II

Il plexiglass va davanti alla lana di roccia, la quale lavorerà lo stesso, ma solo sulle frequenze più basse, ovvero quelle non riflesse dal plexiglass.
    Non vorrei dire cavolate, ma secondo me non lavoreranno su nessuna frequenza, sistemando il plexiglass in quella maniera. Nordata per fare quello che vuoi fare tu ha messo il plexiglass nella parte posteriore del cilindro, non in quella anteriore, per il motivo che ti ho spiegato nel post precedente.
    Martino

No no, ha ragione Guybrush.

Credo che Nordata abbia messo semplicemente il plexiglass intorno ai TT
    e poi li può girare per mettere a punto l'acustica alle frequenze alte.

PS
    Ancora un pò di pazienzina e parte, ci si è messa pure l'influenza

Preso dal dubbio mi sono andato a rileggere tutta la discussione sui trappoloni
    Ebbene, hai ragione, il plexiglass deve essere sistemato proprio così per funzionare. Chissà come mai quando qualche mese ho letto il post ho capito esattamente il contrario. Mi cospargo il capo di cenere e per penitenza il prossimo dvd lo vedo con l'astect ratio sbagliato!
    Martino

Bene la punizione, io aggiungerei di attivare sul processore il "dynamic range", detto anche "modalità notturna", ovvero la compressione dinamica della gamma delle frequenze
    Domani spero di poter fare delle foto allo scheletro di legno, che ancora non è fissato, così ve le fo vedere.

Pagina 11 di 19 PrimaPrima ... 789101112131415 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •