|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Il mio Home Cinema (piccola galleria)
-
22-10-2008, 18:19 #1
Senior Member
Il mio Home Cinema (piccola galleria)
Ciao a tutti, finalmente ho messo il punto (per ora eheheh) alla costruzione del mio "impianto" Home Cinema. La base di partenza è stato l'acquisto lo scorso anno di un amplificatore AV Sony STR DB 930. So che molti di voi storceranno il naso, ma questo amplificatore non è dell'attuale produzione Sony, ma appartiene a quella del decennio scorso. Cosa significa?
Che daccordo avrà solo il Dolby Digital DTS e Prologic oltre a 5 modalità di ascolto crate ad hoc dai laboratori Sony (l'HDMI e il Prologic II non erano nemmeno stati ancora pensati). Oltre a questo ci sono infinite regolazioni sonore possibili, a volte la scelta è talmente ampia da creare quasi problemi per chi è nubbio come me....
Amplificazione, morsetteria e il resto sono molto curati e non sono della qualità dozzinale che oggi prevede la produzione Sony.
Ci sono ben 5 canali da 110W RMS l'uno (di cui 90 fruibili senza alcuna distorsione come suggerito dai test svolti a suo tempo da Home Cinema Choice), possibilità di pilotare qualsiasi sorgente e ben 2 pre-out per altrettanti eventuali subwoofer.
Dopo l'acquisto di questo "bestione" sono passato alla scelta (in funzione delle mie tasche) dei diffusori e del "resto".
Alla fine ho preso una coppia delle note Indiana Line HC-205 come frontali
e l'HC-304 come centrale.
Per i canali posteriori mi sono (letteralmente) buttato su una coppia di anonime Caos Unlimited (marca cinesissima a mio parere anche se spacciata per americana) e sorpresa delle sorprese mi sono ritrovato con una coppia di diffusori ritenuti mediocri, ma dal look gratificante e dalla resa fuori dalle mie più rosee aspettative!!!
Suonano? Si suonano ed egregiamente almeno per il mio poco fine orecchio, specie se consideriamo che devono riprodurre solo i canali posteriori dei miei DVD preferiti.
Il sub è il tallone d'achille del sistema, infatti sempre per il discorso di non poter spendere più di tanto mi sono ritrovato a comprare un diffusore passivo, amplificarlo con un modulo Ciare YSA 100 ed infine a sostiturgli l'altoparlante. Morale della favola? Ho speso 300 euro tra una cosa e l'altra e mi sono ritrovato con un qualcosa che solo per l'estetica è accettabile. A breve andrò negli usa e chissa che non torni con un Velodyne sottobraccio
P.S. tinteggiatura pareti e scasso murale per creare i canali posteriori sono opera mia, che ve ne pare?
L'ho postato qui dato che dov'era non era possibile commentarloTV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12
-
22-10-2008, 18:30 #2
Ciao Patrick,
mi sembra un buon risultato estetico quello che hai ottenuto però non capisco perchè hai fatto uscire le placche dei diffusori di dietro a vista e non le hai messe sotto (coperte dal diffusore)?
Inoltre i diffusori (sempre i rears) li devi indirizzare verso il divano e non in avanti.
-
22-10-2008, 22:20 #3
Senior Member
Eh, quando ho fatto il lavoro ho toppato su questo punto. Anche perché sapevo che li avrei messo il divano ma dovevo ancora acquistarlo per cui non sapevo l'altezza della seduta ecc. Le casse sono posizionate così perché i braccetti meliconi più in basso non consentono di orientarle (toccano contro il muro), ho compenssato un pò aumentando un pochino il volume dei canali posteriori. Prima o poi conto di sostituirle con una coppia di Indiana Line Tesi 104 che ora essendo appena uscite costano molto (per quanto è il budget che mi è concesso spendere in questo settore).
TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12
-
22-10-2008, 23:22 #4
Se posso dire la mia se fossi in te(sempre se fattibile ovviamente), allargherei il fronte sonoro distanziando i due frontali e cercherei ti tenere più basso il centrale...
vpr hdready : optoma hd700x - telo : amleto 200X112 TV: samsung UE40C6000 LED FULLHD-ampli: harman kardon avr247-casse frontali: indiana line hc505-centrale: focal cc800v-posteriore: wharfedale crystal2-sub:Velodyne cht10r -sistema muldimediale: ps3 e xbox360-altre fonti audio: ipod 30gb e iphone 4
-
23-10-2008, 18:33 #5
Senior Member
a destra sarebbe anche fattibile (basterebbe spostare il diffusore nello scaffale), ma a sinistra chi glielo dice a mia moglie di togliere i suoi preziosissimi piatti dal mobile per metterci dentro il diffusore, a parte che sarebbe orribile dover aprire l'anta del mobile ogni volta che si avrebbe la necessità di usarlo... Per il centrale appena ho tempo studio un modo per "appenderlo" appena sotto il mobile bar che sta sul televisore
TV LG 50LB670V; Panasonic TX-P42G30E; Samsung T24D390EW Sinto Yamaha RX-V671 Source Sony BDP-S790; Samsung DVD-HD950; MySky Pace 5002; MV MySky HD @2TB Front JBL E80 Centre JBL EC35 Surround Wharfedale DFS 10 Sub Klipsch KSW-12