Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

A proposito di muri 'sottili' e delle risonanze...

In merito all'uso di una specifica saletta HT, composta da muri 'sottili', quelli per intenderci formati da foratini, nell'eventualità di problemi di risonanza, cosa si può fare (sia dal punto di vista strutturale, proprio se indispensabile), sia dal punto di vista 'aggiustativo' (con l'aggiunta di qualche materiale 'posticcio' che attenui l'effetto risonanza della struttura, se possibile)?

Nella mia nuova saletta, almeno due dei 4 muri sono infatti così composti...

puoi provare ad insonorizzare ponendo una parete in cartongesso davanti al muro, lasciando una piccola intercapedine di pochi centimetri (4-6 cm)
    ciao

Non capisco esattamente la questione.

Stiamo parlando di un muro sottile (ma foratini da quanto scusa?)
    e che quindi risuona ad una certa frequenza, agendo quindi da
    fonte sonora quando stimolato.

Non sono esperto ma una parete di foratini di qualunque spessore
    dovrebbe avere una tale frequenza abbastanza in basso da non
    costituire un problema.

Anche il mettere una parete in cartongesso davanti (e quella si che
    risuonerebbe, se non smorzata con del fonoassorbente dentro) non
    capisco come potrebbe risolvere la cosa, anche se sicuramente
    aumenterebbe l'isolamento della parete, ad eccezione della
    frequenza di risonanza del sistema massa (cargongesso) molla (aria)
    massa (parete di foratini), che andrebbe calcolata.

Citazione Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
    Non capisco esattamente la questione.

Stiamo parlando di un muro sottile (ma foratini da quanto scusa?)
    e che quindi risuona ad una certa frequenza, agendo quindi da
    fonte sonora quando stimolato.

Non sono esperto ma una parete di foratini di qualunque spessore
    dovrebbe avere una tale frequenza abbastanza in basso da non
    costituire un problema.
    Mi è sorto il dubbio leggendo qualche post in un forum di AVMagazine (che ora non ricordo bene), in cui si faceva riferimento all'eventualità di possibili problemi di risonanza in presenza di muri 'sottili' sottoposti alle vibrazioni di un subwoofer, non certo per esperienza diretta... Non potendo ancora testare la presenza di eventuali problemi in questo senso, mi sono sorti dubbi in proposito...

Verifica esattamente cosa intendano per "sottili".

In ogni caso l'unica soluzione pratica che vedo è aggiungere
    massa al muro, usando dei materiali più densi e pesanti.

credo che il problema della risonanza del muro sia fuori questione, stiamo parlando di un muro in mattoni forati che, per quanto sottile, ha delle frequenze di vibrazione molto diverse. Anche perchè il muro non è isolato, ma facente parte di un complesso sistema strutturale.
    il consiglio circa l'utilizzo del cartongesso serve per evitare riflessioni sgradite del suono, che è diverso da problemi di risonanza.
    Il cartongesso "assorbe" le onde sonore, il muro in mattoni forati, ancorchè intonacato e pitturato, riflette le onde sonore. Motivo per cui spesso si utilizzano i tube traps.
    Qundo nel primo post hai parlato di problemi di risonanza ho automaticamente escluso che tu parlassi di effettiva risonanza, ma ho tradotto con "riflessioni indesiderate del suono."

Allora posso ufficialmente tirare un sospiro di sollievo... tu e Zaphod Beeblebrox mi avete definitivamente rinfrancato...
    per il problema delle riflessioni sonore, invece, dovendo ancora definire la composizione interna della saletta, porrò rimedio alla fine...

Mi sembra strana questa osservazione sul cartongesso.

Sicuramente c'è un'assorbimento per effetto membrana, ma riguarda
    un limitato range di frequenze (basse), che è più ampio se la risonanza è
    smorzata da fonoassorbimento nell'intercapedine, ed è più suscettibile
    di creare problemi che non di risolverne, per quel che ne so.

magari puoi insonorizzare la sala con pannelli fonoassorbenti in lana di roccia e lastra di piombo da 2cm
    Taverna ht: Tv Sharp LC80le648E-Pre McIntosh mx121,finale McIntosh mc205,bd McIntosh mvp891-diffusori 4 b&w 805diamond + htm4diamond,2 sub b&w DB1 + hrs12 post.Taverna hifi : Pre McIntosh C2500 - Finali MC 1.2kw, player mcd500,diffusori b&w 800diamond

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •