Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38

Discussione: ed ora il telo....

Citazione Originariamente scritto da avio
    La mia distanza di visione è di 420 cm ed il proiettore - domino 30 -
    si trova in alto, a 230 cm, sempre a 420 cm di distanza.
    Uso uno schermo motorizzato di 195x150, che si è un po' piegato
    ai bordi.

Mi piacerebbe aumentare un po' le dimensioni, dalle vs. illuminanti discussioni, mi orienterei verso l'Adeo Plano m 2,37 x 1,41.

Pensate queste dimensioni siano corrette per la distanza di visione e
    per il mio domino ?
    Grazie
    Con quel proiettore e da quella distanza di visione sei OK! Fino a 2,5 metri vai tranquillo a patto di avvicinarti ai 5 metri di distanza di visione, oltre non andrei...

Ciao

Rino

Ayamy se hai la possibilità di uno schermo fisso, costruiscitelo da solo, è facile, e da molta soddisfazione.
    A seconda della tua destrezza con il DIY puoi scegliere se rivestire un pannello delle dimensioni "giuste" o realizzare, come ho fatto io, un semplice telaio. Poi con una sparachiodi da 15 euro il gioco è fatto.
    Ricordati sempre e comunque di prevedere una cornice nera di almeno 10 cm e.... non fidarti delle prime impressioni, dopo qualche tempo lo schermo ti sembrerà più piccolo di quanto avresti voluto, quindi, fossi in te, non scenderei sotto i 2 metri di base, meglio qualche cm di più .
    ciao

> a patto di avvicinarti ai 5 metri di distanza di visione, oltre non andrei...

Grazie per l'aiuto, ma cosa vuoi dire ?
    Siedo su un divano, con le spalle al muro, non posso allontanarmi ancora dallo schermo.
    Avio

... secondo me il discorso fatto da iaiopasq sulla grandezza dello schermo dovrebbe essere rivisto:

siccome consigliano dalle 2,5 alle 3 volte l'altezza
    ho fatto 135 che è una via di mezzo accettabile, rimane giusto al limite del campo visivo principale
    e poi.... mi piace bello grande
    Il ragionamento fila solo se si tiene presente che IMHO quella grandezza data dal semplice calcolo (Distanza di visione / 3 o 2,5) ha senso solo per evitare L'EFFETTO PARTITA DI TENNIS cioè il dover spostare continuamente gli occhi o la testa per "centrare" il soggetto.....e le dimensioni trovate con questo calcolo non evitano che l'immagine possa sembrare poco compatta ecc ecc

Invece io intendevo invece trovare una misura del Telo che riesca a darmi un buon rapporto tra compatezza dell'immagine e impatto visivo (inteso come coinvolgimento) .... secondo me i 90" in effetti sono un pò pochini e i 100" un pò troppi per materiale riscalato... adesso attendo con sempre più impazienza questi benedetti cavi per fare delle prove con il Pc sperando che i 100" con materiale nativamente in Hd riescano a garantirmi un'immagine gradevole oltre che abbastanza grande..

PS: è vero la grandezza non basta mai ... ma dalle mie parti si dice anche .. IL TROPPO STROPPIA (è in questo caso il detto è veramente azzeccato)

PPS: Mi sbaglio o le grandezze predilette per il telo dai forumiani si attesta
    su 90" e 100" ... mi sa tanto che sono il risultato di 2 scuole di pensiero differenti...

PPPS:Non so se intraprendere la strada del DIY per il telo perchè se così fosse sono certo che non mi accontenterei di uno shcermo "normale" ma cercherei di farne uno a mascheramento = i tempi dell'abbandono del muro si allungheranno a gogò ...per questo forse opterò alla fine per l'acquisto di uno schermo "preconfezionato"
    Ultima modifica di AYAMY; 24-03-2006 alle 13:23
    VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen

Citazione Originariamente scritto da AYAMY
    PPPS:Non so se intraprendere la strada del DIY per il telo perchè se così fosse sono certo che non mi accontenterei di uno shcermo "normale" ma cercherei di farne uno a mascheramento = i tempi dell'abbandono del muro si allungheranno a gogò ...per questo forse opterò alla fine per l'acquisto di uno schermo "preconfezionato"
    Se fai una cosa modulare, i tempi non si allungano....
    - prima il telo nudo, 1 giornata di lavoro
    - poi l'eventuale mascheratura (che comunque puoi sempre realizzare anche su uno schermo a cornice comprato da qualche produttore

A sua volta la mascheratura puoi farla in due momenti:
    - prima quella per il 16:9 (decisamente indispensabile)
    - poi quella 4:3 (la ciliegina sulla torta.

Io ho una base proiettabile da 220 cm, e guardo da circa 4,5 metri, ma se potessi desidererei una decina di cme di base in più.

Grazie x le dritte...

Io ho una base proiettabile da 220 cm, e guardo da circa 4,5 metri, ma se potessi desidererei una decina di cme di base in più.
    Se prendessi il 100" cioè appunto 220 cm di base in rapporto alla tua distanza di visione starei + vicino quasi di 1 metro...non è troppo per un VPr "solo" 1280x720 ?
    VPR: SANYO Z4 su 100" HTPC: TOSHIBAX208 IntelCentrino2Duo 2Ghz/ Ram 2GB/ Geforce 8700Go 512Mb DDR3 HDMI 1.2a / audio Opt&Hdmi /160Gb HD/DDT Dvd Player: Panasonic S97 Ampli: Yamaha RV-X650 Diffusori: 7.1 WHARFEDALE Diamond-> FRONT:9.6, CENTER:9.CM, SURR:9DFS, SURR BACK:9DFS, POLKAUDIO Sub PSW12 Consolle:XBOX360 HiDef: HD DVD Telo: Adeo Screen

beh certo, probabilmente è più corretto restare sui 2 metri....
    comunque fai le prove, tanto il muro è gratis!!!!!
    Se dopo un film da 100" hai il torcicollo, forse l'effetto tennis è esagerato.

il divano è a circa 3,50-4,00 metri (oscilla perchè non ho muro dietro il divano e quindi la distanza varia a seconda di quanto i figli lo spostano) e proietto su base 2,40 metri. Ovviamente prima avevo fatto le prove su muro bianco e mi ero orientato su 2,20 di base, ma mi sarei trovato con un fuori standard e così ho preso il 2,40.
    Ed ho fatto bene, poichè col tempo vuoi sempre uno schermo più grande.
    Fai le prove sul muro, ma non ti limitare troppo. Io personalmente non scenderei sotto i 2,20 metri.

ciao
    Gianluca
    p.s.
    se dai retta al Cip ti fa mascherare tutto anche la porta del bagno!!!!

Leggendo le vostre esperienze in fatto di telo mi sembra che la Grandezza del telo non basta mai... quindi essendo il mio massimo consentito un 100" penso che sia questa la via giusta!!

Adesso tocca al buon vecchio muro vedere se con quella dimensione l'immagine mi risulta abbastanza "compatta" ma visto che IO sono UNO del forum ERGO un pò fissato... farò decidere ai miei ospiti... mi dò un periodo di DEMO e vedo un pò cosa ne esce fuori e poi se alla fine dovrò sacrificare un pò l'immagine in favore della grandezza ben venga... dopotutto l'importante è che mi Gusti...

Citazione Originariamente scritto da AYAMY
    Invece io intendevo invece trovare una misura del Telo che riesca a darmi un buon rapporto tra compatezza dell'immagine e impatto visivo (inteso come coinvolgimento)
    Se vuoi il coinvolgimento devi avere uno schermo grande....ovviamente non tutti si possono permettere basi da 2,40m (distanza considerata minima per avere l'effetto cinema) in su.

Quindi buona cosa è provare quale sia la grandezza dell'imagine che + ti aggrada in relazione al tuo ambiente....e poi scegliere di conseguenza.
    Ci saranno 1000 forumer che ti diranno che vedono con rapporto di distanza doppia e sono contenti, altrettanti ti diranno che hanno un rapporto di 1,5 e sono altrettanto contenti...la distanza di visione è una cosa molto soggettiva!

Inoltre devi considerare che in molti casi i DVD sono registrati in rapporto 2.35:1 e quindi l'altezza dell'immagine ti si ridurrà drasticamente e in questi casi vorrai avere uno schermo molto + grande....

In altri casi la qualità dei films farà schifo e magari vorrai avere un immagine + piccola e meno fastidiosa....

come vedi le variabili sono tante...e non finiscono qui...

L'unica forse...se le vuoi acchiappare tutte è l'HIGHLANDER schermo che è adattabile...da una base molto grande ad una molto più piccola

E il CIP schermo dove lo mettiamo

Io ho fatto un 220cm di base (17 cm di frame nero) e vedo da 330 (rapporto base x 1,5)

PS...Un consiglio, se hai la possibilità di farlo fisso fattelo da solo, e fatti un frame anche + grande di 10 cm (+ ce ne è meglio è)...quelli preconfezionati hanno un frame sempre di 5 cm che in molti casi è insufficiente se si ha alle spalle una parete bianca o molto chiara

Ciao
    Francesco
    >>>> Luzni Living <<<<
    PROIETTORE: Sharp XV-Z12000 - PLASMA: PIONEER PDP-427XD - PRE: Krell HTS 7.1 - FINALE MCH: Krell Showcase 5 - FRONT: B&W CT7.3 LCRS - CENTER: B&W CT7.3 LCRS - SUB: SVS SB13 Plus - SURROUND: Tannoy in ceeling IW6 DS - LETTORE DVD: Oppo OPDV971H - LETTORE BLURAY: PS4 / Analogico in research - SCREEN: Maxivideo 4 FORMATI 110" - LIFT PJ: Maxivideo K20 - CONSOLE: PS4 - CAVI: Thender

Ma lo schermo con la cornice nera non è brutto da vedere?
    Lorenzo.
    Display: SAMSUNG 55Q90T - Lettore BD: PANASONIC DMP-BD84EG - Server PLEX: HTPC - Lettore BD 4K: SONY PS5 DISC - Amplificatore: ONKYO TX-SR608 - Diffusori Frontali: KLIPSCH RB-81 - Diffusore Centrale: KLIPSCH RC-62 MKII - Subwoofer: VELODYNE CHT-12Q - Cuffie: SENNHEISER HD 4.50BTNC / SONY WF-1000XM4 - Dap: FIIO M6

Citazione Originariamente scritto da lorenzo82
    Ma lo schermo con la cornice nera non è brutto da vedere?
    Lorenzo.
    uno schermo fisso è comunque invasivo in una stanza non dedicata, a prescindere dal bordo, direi da evitare, soprattutto in salotti...
    Ma dal punto di vista HT uno schermo fisso, se si esclude un possibile ingiallimento nel lungo periodo, ha enormi vantaggi qualitativi e se uno fa il passo di dotarsene, non può fare a meno di farlo con i bordi.

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    ...
    L'unica forse...se le vuoi acchiappare tutte è l'HIGHLANDER schermo che è adattabile...da una base molto grande ad una molto più piccola

E il CIP schermo dove lo mettiamo .....

Ciao
    Francesco
    Il primo se ti occore riavvolgibile .... e il secondo se lo vuoi fisso !

Citazione Originariamente scritto da Luzni
    .....
    Io ho fatto un 220cm di base (17 cm di frame nero) e vedo da 330 (rapporto base x 1,5)

PS...Un consiglio, se hai la possibilità di farlo fisso fattelo da solo, e fatti un frame anche + grande di 10 cm (+ ce ne è meglio è)...quelli preconfezionati hanno un frame sempre di 5 cm che in molti casi è insufficiente se si ha alle spalle una parete bianca o molto chiara

Ciao
    Francesco
    Allora corregi la signature perchè non hai un 120" .... ... tutto il telo, compresi i bordi ... ma i pollici si contano sull'area di proiezione.

Ci vogliono circa 265cm di base in 16.9 per fare un 120"

P.S. Sul Fisso Mauro ha fatto un lavoro magistrale

Citazione Originariamente scritto da avio
    > a patto di avvicinarti ai 5 metri di distanza di visione, oltre non andrei...

Grazie per l'aiuto, ma cosa vuoi dire ?
    Siedo su un divano, con le spalle al muro, non posso allontanarmi ancora dallo schermo.

Vuol dire che con un Domino 30 puoi avere imagini bellissime fino a 2,5 metri di base, oltre l'immagine comincia a degradarsi. Con 2,5metri di base sei OK se hai una distanza di visione di 5 metri.
    In genere in ambito HT si ritiene la distanza di visione pari al doppio della larghezza dello schermo. Questo è un valore empirico suffragato dall'esperienza che tiene conto di tutta una serie di questioni, non ultima quella dell'effetto coinvolgimento che "costringe" a non allontanarsi molto dallo schermo. Di pari passo, l'avvicinarsi troppo oltre a provocare l'effetto tennis, rende visibile la "Grana" dell'immagine fatta di... che dipende da...

Le misure da me indicate non sono tassative e quindi non sono i 10cm che fanno la differenza...

Ciao

Rino

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •