Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Mi spiegate una cosa di questo cavo

Raga devo comprare un cavo da scart rgb a vga.

Mi sono orientato su un cavo g&bl, ecco la descrizione:
    "Cavo professionale di collegamento tra lettori DVD o altre apparecchiature con uscita RGB sulla presa SCART 21 pin verso Proiettori/TV/Plasma con ingresso RGB su connettore DBHD15. Questo cavo utilizza come segnale di sincronismo l'uscita Video Composito del lettore. La banda Video è molto ampia e lineare a prova di interferenze o reiezioni grazie alla efficiente schermatura. Doratura 24K-HPG "

Scusate ma non so cosa significhi "utilizza come segnale di sincronismo l'uscita Video Composito del lettore." Ribadito nella descrizione finale in cui compare "Segnali RGB + syncro Video composito "

Significa semplicemente che il cavo trasporta sia il composito che l'rgb? Oppure altro?
    Non vorrei comprare un cavo che non risponda alle mie esigenze...

Ciao Ulysse,
    quello indica che sulla scart il segnale di sincronismo viene inviato sul pin che trasporta anche il videocomposito (se non ricordo male il 19 con la relativa massa sul 17), se la tua esigenza e' quella di portare un segnale RGBs da SCART a VGA quel cavo va bene...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Citazione Originariamente scritto da angelone
    ....se la tua esigenza e' quella di portare un segnale RGBs da SCART a VGA quel cavo va bene...
    Sempre che la tua VGA accetti tale tipo di segnale RGB, perchè, nel caso accetti il regolamentare RGB con sincro separati non andrebbe bene.

Questo lo puoi verificare dal manuale del tuo TV o vpr che sia.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Si, la precisazione e' corretta, grazie!
    In effetti avrei dovuto chiederti che tipo di collegamento RGB prevede quella VGA...
    Videoproiettori: Marquee 8500AC + Marquee 9501LC (con schede Moome) Sintoampli: Pioneer VSX-AX5Ai-s Lettore 4K: l'ho venduto Lettore Blu-Ray: Oppo BDP-83 SE region/zone free Streamer: Apple TV 4k (2021) Lettori DVD: Pioneer DV-868AVi Sony DVP-S7700 Processore video: DVDO VP50 Frontali: Dipolo 3 vie 5 driver Centrale: Ciare V05 Surround: Ciare H03

Nelle caratteristiche dice:
    sync separato/sync composito/sync sul g

ecco il link:
    http://www.nec.it/documenti%2Finform...T410broc%2Epdf

Posso usare quel cavo??

Stando a quanto dici l'ingresso dovrebbe supportare tutte le modalità RGB, magari andrà scelta quella giusta tramite menu.

Come ho perà detto già in un altro thread, l'unica incognita rimane la piedinatura della VGA del cavo.

Il segnale di sincro prelevato dalla SCART va su un pin della VGA, poichè questo non è un collegamento standard, bisogna solo vedere se la presa nel tuo vpr preleva il sincro dallo stesso pin oppure se ne rileva automaticamente la presenza indipendetemente dal pin su cui lo stesso si trova (solitamente uno dei due sicro H o V).

Probabilmente adottano quest'ultima soluzione.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

se invece scegliessi questo cavo:
    http://www.hdtvitaly.com/catalog/pro...roducts_id=134

andrebbe bene lo stesso??
    Non capisco bene come funziona: dal colore degli rca il segnale rgb arriverebbe alla presa component con il sincronismo sul composito dico bene??? Non credo però che andrebbe bene con il mio vpr... voi che dite???

Grazie

Il cavo che hai linkato prevede l'acquisizione del segnale tramire RCA, non VGA come avevi indicato all'inizio... oltretutto, vedendo le caratteristiche del proiettore, e' previsto che il segnale RGB venga veicolato solo tramite la VGA.
    Quel cavo potrebbe andarti bene solamente se il tuo lettore avesse la possibilita' di far uscire il segnale Component dalla SCART utilizzando i pin normalmente usati dal segnale RGB (cosa decisamente non standard ma utilizzata ogni tanto), in quel caso il proiettore verrebbe alimentato dal Component attraverso le prese RCA anziche' dal RGB presente sulla VGA.

Se il tuo vpr ha un ingresso che accetta un segnale RGBs tramite 4 prese RCA, va bene.

Ciao

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •