|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
03-04-2025, 14:10 #1
Junior Member
Amplificatore fa rumori all'accensione per qualche minuto
Pioneer VSX-422, vecchio di un 13 anni, da qualche giorno ha iniziato a fare questo lavoro all'accensione:
- non c'è output audio
- si sentono, a intermittenza, *per qualche minuto*, dei fruscii/scoppi a tutto volume (devo abbassare il volume altrimenti...)
- dopo un po' , a intermittenza, insieme ai fruscii, pezzi di output dalla sorgente
- dopo qualche minuto l'output dalla sorgente è regolare e non c'è più alcun disturbo, posso rialzare il volume
- Se spengo per qualche secondo e riaccendo, non ho problemi. Sembra come se debba "riscaldarsi" per funzionare.
Qualche idea?
-
03-04-2025, 18:31 #2
Ciao Blu', il problema che hai descritto sembra molto simile a questo su avforums.
La descrizione se ho compreso correttamente parla di un problema di saldatura sulla scheda, se si presenta solo da "freddo", potresti utilizzare uno spray congelante tipo A34-- A44, naturalmente da utilizzare quando l'apparecchio si è riscaldato, il primo da usare solo ad apparecchio spento e scollegato dalla rete elettrica, A44 si potrebbe usare anche ad apparecchio acceso ma tuttavia è meglio utilizzarlo e far uscire il liquido da spento.
Sono solo consigli perchè non conosco la tua esperienza, fai attenzione e se non te la vedi lascia perdere.Ultima modifica di oceano60; 03-04-2025 alle 18:48
-
05-04-2025, 11:48 #3
Junior Member
Aiutami a capire... il tizio nel post che hai riportato dice che ha rimosso la scheda e ha scaldato i componenti con una pistola apposita (non so come si chiama, ma quella tipo phon, per intenderci). In questo modo le saldature si sono sciolte poco poco in modo da risaldare qualche connessione ballerina, che lui non ha capito dove fosse (quindi ha sparato un po' su tutta la scheda).
Con lo spray congelante che mi hai suggerito cosa potrei fare? Cioè, non agisce al contrario della pistola riscaldante? Come fa a ristabilire delle saldature ballerine?
Grazie per il tuo aiuto!
-
05-04-2025, 13:44 #4
Lo spray congelante serve per individuare la parte difettosa, se il guasto si manifesta da macchina fredda, una volta che si è riscaldata ed è funzionante, provando a spruzzare su parte dei componenti si spera di individuare la parte difettosa.
La centralina ad aria calda o la pistola, servono una volta individuato il particolare difettoso con il congelante, a cercare di risolvere il problema, se fosse una saldatura potresti risolvere permanentemente, se invece fosse un componente si potrebbe ripresentare il problema se non viene sostituito.
Nel post sul Thread menzionato sopra, ti ha lasciato anche il part number della HDMI Main Board di ricambio pn:7020-07165-020-0S, sempre se il problema è su questa scheda, potresti leggere anche sul tuo modello il part number se corrisponde.
Qui trovi un riferimento sul modello 522, ma cercando su un motore di ricerca troverai altri riferimenti.Ultima modifica di oceano60; 05-04-2025 alle 19:55