Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Cosa mi consigliate di cambiare nel mio sistema audio?

Ciao, non ho esperienza, ma ho delle buone orecchie. Uso il sistema audio per guardare i miei documentari. Faccio io stesso l'editing video e in tutti c'è una voce narrante. Il mio sistema audio comprende 2 tweeter, una cassa centrale (per la voce), un subwoofer e 2 casse posteriori (che non si vedono in foto). Ho segnato con le frecce le casse che sto usando e l'amplificatore Onkyo.
    Il mio sistema audio Bose ha 20 anni ma ho sostituito la cassa centrale da circa 10 anni e mi era costata 100 euro.
    Purtroppo quando ascolto i miei documentari, la voce non è buona. Eppure se la ascolto con 2 casse economiche da studio, ascolto una ottima voce perchè è registrata con un mic. professionale e da uno speaker professionale.
    Avevo pensato di togliere SOLO la cassa centrale e comprare due casse da studio e lasciare tutto il resto invariato. Che ne pensate. Forse ho detto una fesseria, ma a me interessa solo ascoltare una buona voce mescolata alla musica di sottofondo, ma con questo impianto non la sento bene. Però sono soddisfatto della musica che viene fuori. Cosa mi consigliate di fare? Ho un budget limitato. Grazie per qualche info.
    Ultima modifica di Jones; 17-11-2023 alle 18:24

Non hai messo il link alla foto (va caricata su una piattaforma esterna di tua scelta).

Manca il modello del sistema, di cui conosciamo solo il marchio, Bose.

Immagino che per "tweeter" intendi quei piccoli satelliti che fa Bose.

===

Se confermi che il sistema è Bose, ti anticipo che la risposta è che non puoi cambiare casse, non tanto per vincoli tecnici assoluti, quanto perché è tarato per funzionare così come é.

Essendo intenzionato ad acquistare due casse ("da studio" = monitor attivi, giusto?) da collegare al TV non vedo l'urgenza di eliminare il centrale Bose, caso mai sorgerebbe la questione di come connettere il tutto switchando sulle casse da studio per l' audio dei documentari e sulle Bose per la musica.

Oppure ti servono entrambe le cose in contemporanea, essendo i documentari dotati di colonna sonora musicale?

Se il problema è appunto la connessione sarebbe utile conoscere la configurazione generale (dove riproduci i documentari? Su un pendrive collegato ad un Tv smart? Oppure su un media player? Il Tv che modello è? ecc)
    Ultima modifica di pace830sky; 17-11-2023 alle 10:43
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Grazie per la risposta. Ho messo la foto del mio impiando audio, ma non si vedono i 2 speakers posteriori. Ora mi spiego meglio:
    ascolto il ttto in stereo, il mio sistema (vedi la foto con le frecce bianche), non ha quasi nulla di Bose, neppure il Centrale che è JBL. Di Bose ci sono solo quei piccoli tweeter. Faccio documentari intorno al mondo e poi nell'editing video metto la voce narrante con la musica. La la voce la ascolto male. NON sono sioddisfatto. Ho due casse Edifier vecchie collegate al PC (non alla TV) e ascolto molto bene la voce dei miei documentari. Credo che nel mio sistema c'è qualcoisa che non va o devo sostiruire qualcosa, forse i tweeter che hanno 20 anni. Vorrei sostituili con 2 monitor ecomlomici ma credo molto migliori dei due tweeter. jejeje Vorrei comprare i PreSonus Eris E3.5 che su Amazzone in questo momento c'è uno sconto. Ma non saprei come collegarli o forse sto dicendo stupidaggini perchè NON ho esperienza in merito. Se mi puoi aiutare, ti invio altre foto, anche quelle dell'Amplificatore Onkyo. GRAZIE
    Ultima modifica di Jones; 17-11-2023 alle 18:38

Consiglio di far visita ad un negozio Hifi non solo per ascoltare ma per farsi anche una idea corretta di come bisogna posizionare gli altoparlanti per far si che rendano al meglio. Ps i cubetti Bose non sono solo Tweeter…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

@jones sì, ora è più chiaro, in buona sostanza però concordo con l'intervento precedente: l' impianto attuale purtroppo è un po' troppo "arrangiato" per intervenire con dei semplici correttivi, presumo che si possa salvare l' Onkyo, non so se il sub (sbaglio o ne vedo due?) sia di impiego generale (e quindi recuperabile) oppure no.

C'é poi il problema dell' ingombro, ora sei riuscito a posizionare il tutto proprio grazie ai mini satelliti Bose, sostituendo quelli con casse di dimensioni standard (anche scegliendone di non troppo grandi) non è detto che ci sia abbastanza spazio.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •