Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Subwoofer non viene attivato dal sintoampli

Salve raga
    Ho la seguente configurazione 5.1:
    Sinto ampli Yamaha rx-v6a
    5 casse minx (22 per I frontale+ centrale e 12 per i posteriori)
    Subwoofer POLK HTS10

il Sub è collegato direttamente con un cavo LFe che va diretto dall'uscita sub del sito all'entrata LFE del sub.
    Il sub è phase 180° con frequenza del crossover al massimo (Le casse nel sito sono a 80hz con 8ohm) e volume. poco più della metà (settato dopo la calibrazione Ypao). il Sub è impostato con lo switch in auto.

Al sinto sono collegati decoder sky e Apple TV 4K e il sinto è sull'arc del tv lg.

Il problema sta che il sub mi rimane sempre con la spia rossa e quando mi è rimasto acceso con quella verde rimane per un po per poi tornare rossa. Io ho sempre pensato che fosse l'ai a decidere l'accensione e lo spegnimento, visto che è messo in auto, ma adesso la cosa puzza perchè trovo strano che anche per video musicali, brani e altro non si accenda spesso.
    Se provo a togliere e rimettere il cavo nel lato sub fa il botto e la spia diventa verde anche col sinto spento (Ha solo il classico led acceso)

Dove sta il problema? Può essere il cavo che sembra non entrare tutto nell'entrata ife del sub, visto che rispetto a quello del sintoampli la sporgenza dell'attacco sembra qualche mm più corto?

Il cavo usato è questo :Oehlbach NF Sub, cavo subwoofer Cinch, cavo audio da 3 metro, OFC, rotondo, bordeaux

Il cavo non c' azzecca nulla, solo la soglia di attivazione è un po' alta.

Una cosa che potrebbe migliorare la situazione è ridurre il volume (gain) del subwoofer e rifare la calibrazione, che dovrebbe aumentare il segnale inviato al sub di tanti dB quanti ne hai ridotti con la manopola sul sub.

Ti confesso comunque che da quando ho preso il sinto nuovo (in firma) ho deciso di non impazzirmi a sistemare la questione (con il vecchio sinto ci ero riuscito agendo come descritto) ed ho attaccato il sub ad una ciabatta telecomandata che ho impiantato per gestire un po' di altre cose (retroilluminazione del Tv e ventola del vano elettroniche).
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Si però io mi devo rassegnare con questo ampli perchè mi è costato tanti sacrifici.

Quindi mi consigli di rifare tutta la calibrazione tenendo nuovamente il volume del sub praticamente al minimo?

Dopo la calibrazione ypao che valore in dB avevi ?
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

Mi pare strano questo comportamento. Ho anch’io un sinto Yamaha e la calibrazione la ho fatta usando le impostazioni di base riportate nel manuale. L’unica differenza è che il sub si accende utilizzando l’uscita trigger out del sinto collegata a quella presente nel sub. Non so se presente anche nel tuo sub, ma in questa maniera il sub si accende quando accendi il sinto e resta acceso e funzionante in funzione del programma musicale o della colonna sonora.

Rifatto la calibrazione , come mi era stata suggerita , e al momento tutto funziona regolare ma avrò conferma solo più tardi o domani, quando quindi avrò il sinto spento da un bel po.
    La calibrazione è stata rifatta col sub quasi al minimo (se mettevo al minimo mi dava errore 3= problema livello )

Citazione Originariamente scritto da Car71 Visualizza messaggio
    Dopo la calibrazione ypao che valore in dB avevi ?

Se parli della pagina Livello , quello con i db di tutte le casse, prima erano valori (vado a memoria) 0,05 per fronte, 0 per centrale qualche punto nei posteriori mentre sub stava a -10,5

I db in "regola volume" sono rimasti 0 per ingresso e 1,5db per swfr (credo influisca solo sul sub, giusto? )

Adesso , con la calibrazione rifatta, il sub è schizzato a +8,5 mentre il resto è rimasto pressoché invariato.
    L'unica modifica che ho fatto, rispetto all'impostazione originale, è stata quella di girare il sub in posizione angolare piuttosto che in linea con le casse frontali.

Verifica nello YAMAHA perchè a -10,5 sfido che non lo senti…prova alzare a 3dB per volta e poi verifica …il low pass è disattivo quando si utilizza la LFE… il cavo è un ottimo cavo per SUB ne ho un paio…
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

A parte il posizionamento del sub, la cosa migliore è rifare la la calibrazione (regolando il volume dietro al sub) fino ad ottenere un valore vicino allo 0 o comunque + 1, prova se così rientra nella sensibilità del sub per l'accensione. Il mio xtz ha bisogno che sia così mentre il focal si attiva anche con un battito di ciglia
    LG 65C9 - Denon X3800H 5.2.4 - Audiolab 6000a - Polk Reserve R200 - R300 - Monitor Audio Bronze 2 - FH+RH Dali Alteco - XTZ SUB 10.17 - Focal Chorus Sw700s - Apple Tv 4K - Panasonic UB450 - Synology DS112j - Wiim Mini - Project Debut Carbon Phono Ortofon Blue

Citazione Originariamente scritto da Supermacio Visualizza messaggio
    ... il volume del sub praticamente al minimo?
    No, se lo avevi impostato a 3/4 di corsa puoi metterlo a metà ma è difficile suggerire di metterlo ancora più basso. Comunque anche pochi dB potrebbero bastare (tipicamente -3dB o -6dB) sempre che la manopola del volume del sub porti una indicazione in merito.
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •