Salve, sono nuovo del forum.
Mi sono avvicinato a questo gruppo perchè ho acquistato una casa in costruzione e avrei bisogno di consigli su come organizzare la predisposizione dell'impianto.
Attualmente ho un 5.1, con altoparlanti e sub polkaudio, amplificatore onkio. Lo uso spesso per ascoltare musica di vario genere (dal rock, al pop alla classica) e per godermi qualche film con la famiglia.
Ora come ora non voglio spendere per l'impianto, mi faccio bastare quello che ho, ma solo per predisporre al meglio la stanza. Quando poi fra qualche tempo avrò soldi da investire allora capirò come migliorare l'impianto attuale.
Non sarà una stanza dedicata all'HT ma sarà il salone dell'ampia zona living 35 mq di soggiorno, e 17 mq la cucina.
Il divano non sarà attaccato al muro, sarà a 3.5m dal televisore e leggermente spostato "in mezzo alla stanza" con un'ampia porta finestra sulla sinistra ed una scala (con sottoscala chiuso) sulla destra. Alle spalle la cucina.

La parte "frontale" pensavo di predisporla con nicchie su colonne di cartongesso ai lati del televisore ad altezza casse (le due casse sarebbero a 3 metri l'una dall'altra), il centrale sotto il tv , il subwoofer subito in fianco alla colonna in cartongesso dal lato della scala.
Sotto il divano pensavo di predisporre una botola con due prese di corrente (non si sa mai) e i cavi delle casse posteriori da porre su due colonne ai lati.
E fin quì la mia idea di come adattare l'impianto attuale nella nuova casa.
Poi i vari dubbi sulla predisposizione.
Alle spalle del divano (circa 1 metro dietro verso l'esterno) ci sono due traverse che potrebbero essere utilizzate per predisporre i corrugati per eventuali casse posteriori, in aggiunta o in sostituzione a quelle di lato al divano).
Nella stanza è previsto il contro-soffitto quindi se possono servire si potrebbero portare anche per degli attacchi dall'altro.
Qualcuno mi ha anche parlato di far portare le canalette per portare cavi nelle stanze al piano superiore.
Vorrei capire con voi fin dove devo spingermi nella predisposizione per non avere rimpianti ed essere aperto a tutte le evoluzioni che vorrò fare all'impianto nel futuro.

Se c'è qualcuno interessato al progetto che ha voglia di dare contributi e può aiutare la planimetria della stanza basta chiedere e ve la fornisco.