Disposizione precisa altoparlanti Atmos

superluca_9000

New member
Ciao, nel set up della nuova sala home theatre, stavo pensando di predisporre anche 4 altoparlanti incassati nella parte di cartongesso del soffitto per il dolby Atmos, da utilizzare quando farò l'upgrade del sintoampli, avendo già dovuto aprire il soffitto per far passare le linee del proiettore...
Ho letto che gli altoparlanti ATMOS devono essere posizionati in modo preciso. Ma qual è lo scarto tollerabile? centimetrico, decimetrico o metrico? Perché per la particolare conformazione del cartongesso del soffitto, mentre per gli upper rear, non ci sarebbero problemi, a circa 135 e 225 gradi e 2.5 metri dal punto di ascolto, guelli upper front li dovrei allontanare verso l'esterno (rispetto la posizione ideale a 45 e 315 gradi e 2.5 metri) di circa 80 cm. Cambia un po' sia angolo e distanza, e i 4 altoparlanti si disporrebbero ai quattro vertici di un trapezio piuttosto che un quadrato. Rimane accettabile secondo voi?
 
Mah alla fine l'idea era di forare il cartongesso per installare quattro diffusori circolari, ma solo perché sto già facendo dei lavori a far passare i cavi del proiettore, ma in realtà non potrei sfruttarle per il momento perché il mio sintoampli non ha atmos. Nè adesso è il momento di cambiare sintoampli. Quindi penso che lascerò perdere per il momento. Alla fine penso che risparmierò qualcosa e piuttosto sostituisco il centrale e il fronte anteriore, se trovo qualcosa che fa il caso mio.
 
Si è quello che pensavo dì fare, comunque è 7 canali (ci sono anche i surround back) e oltre a questi ci sono 2 canali aggiuntivi dì presenza. Ho 4 Indiana line ego, posso usare due dì quelle. Peccato che hanno aggiornato dopo alcuni anni alcuni advantage all’atmos ma non il mio, in teoria i canali per 7.2.2 o per un 5.2.4 ci sarebbero.
 
il 5.1 + 2 di presenza sono canali discreti, ovvero 7.1 canali.
I 7.2.2 o 5.2.4 sono 7/5 + 2 o 4 canali ad oggetto, concettualmente e a livello hardware sono molto diversi.
Per ATMOS servono DPS/processori che "gestiscono gli oggetti" , non si può aggiornare prodotti solo per ha 7 canali.

se hai due Indiana line ego in più fai una prova.
 
si , ma nel caso del mio amplificatore, i canali sono 7 + 2 discreti di presenza, quindi lato amplificazione ci sarebbe stato un 5.2.4 o un 7.2.2, forse come dici tu il processore non è abbastanza potente. Tuttavia nel manuale di istruzioni, si fa riferimento anche all'ATMOS, dicendo che è possibile ascoltare contenuti ATMOS, e alla pagina di configurazione degli altoparlanti di presenza, si può scegliere se configurarli come frontali alti, come altoparlanti da soffitto o come enabled (cioè come altoparlanti sopra le casse che sfruttano la riflessione). Però non c'è logo Atmos... Boh... sarà un Atmos con le braccine corte, cioè al tempo non avevano ancora pagato i diritti alla Dolby e non potevano metterci il logo! :-)
 
Approfitto di questa discussione, per chiedere un consiglio in vista di un eventuale upgrade dall'attuale 7.1 al 7.1.2.

Attualmente i 4 diffusori surround e back surround (klipsch RS52 quindi dipolo), sono posizionati a circa 2 metri da terra mentre leggo che per il Dolby Atmos andrebbero posizionati ad altezza orecchie ed inoltre i back surround devono essere in linea con i frontali: sono "tassative" queste condizioni oppure posso lasciare i surround dove sono?

Per quanto riguarda i 2 diffusori atmos, pensavo di prendere dei Klipsch RP-500S da posizionare come front high.

Grazie per i consigli
 
Il mio consiglio per i diffusori Atmos è di metterli over head, se puoi bucare il soffitto. Front height l’ampli compensa ma non è mai come averli al posto corretto.
 
Per metterli a soffitto, dovrei realizzare una struttura i cartongesso ed al momento non è possibile: che mi dici invece dell'altezza da terra dei surround?

Fra l'altro il manuale del Yamaha rx-a4a che probabilmente prenderò, parla proprio dei diffusori atmos Front high
 
Le altre casse le abbasserei ad altezza orecchie, secondo me sono troppo slte anche senza atmos. Anche io ho Yamaha e so che supporta per Atmos tutte e tre le configurazioni, anche io le ho instalkate front height perchè in mansarda non posso forare il soffitto.. ma se potessi le metterei in alto.
 
Ciao Gabriele,

Per metterli a soffitto, dovrei realizzare una struttura i cartongesso ed al momento non è possibile: che mi dici invece dell'altezza da terra dei surround?

Se non puoi materialmente installare gli atmos a soffitto (loro posizione "naturale"), ti direi proprio di lasciar perdere, sarebbe uno spreco di soldi, di tempo e non otterresti mai il vero effetto pensato in fase di missaggio.
Mi spiace essere "crudo", ma la realtà è questa ed è inutile girarci attorno.

Fra l'altro il manuale del Yamaha rx-a4a che probabilmente prenderò, parla proprio dei diffusori atmos Front high

Quelle sono elaborazioni DSP che effettua lo Yamaha, dei correttivi e quindi degli stravolgimenti. Sicuramente qualcosa ottieni (ci mancherebbe), ma non sarebbe mai il "vero" ATMOS, per cui ... in ultima istanza ... ne vale la pena ?

L'unica "guida" a cui devi prestare attenzione è questa: https://www.google.com/url?sa=t&rct...318_r3.1.pdf&usg=AOvVaw2DI1NfZV_DlWhgyM1hFFRz

Ciao !
 
Ciao Gabriele,
Mi spiace essere "crudo", ma la realtà è questa ed è inutile girarci attorno...........[CUT]

Grazie Alberto, ho sempre apprezzato il tuo pragmatismo :)

Quindi al momento sto così, se poi riesco a fare una struttura in cartongesso in cui mettere i diffusori atmos, a quel punto rivoluziono tutti (magari anche un bel telo microperforato ed i diffusori dietro ;) )

P.S. però, guardando bene la guida Dolby, i diffusori dietro lo schermo non andrebbero bene in quanto i 2 frontali andrebbero messi in diagonale che guardano verso il punto principale di ascolto. Neanche i miei surround dipolari andrebbero bene :(
 
Ultima modifica:
ma non sarebbe mai il "vero" ATMOS
Perché dici inesattezze?
Certo che lo sarrebbe, ATMOS prevede i forntali alti come lo prevedono il DTS:x e auro 3d .
Anzi molto li preferiscono pure.

La guida è quella del manuale del amplificatore.

Quelle sono guide linea di massima, e se vai a pagine 41 ci sono pure i frontali alti.
 
Top