Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Proiettore portatile laser BenQ GV50
Dotato di batteria integrata e capace di generare fino a 500 lumen, il piccolo proiettore DLP con batteria integrata è dotato di funzioni smart estese con Google TV, ha un sistema di riproduzione sonoro avanzato e ha sfoderato prestazioni insospettabili per un proiettore della sua categoria
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
HDR e metadati: analisi preliminare sul Dolby Vision 2
Una intensa chiacchierata con Thomas Graham e Aaron Dew di Dolby all'IFA di Berlino mi ha permesso di capire quali saranno le principali novità introdotte dal Dolby Vision 2.0 e tutte le mie perplessità sono addirittura aumentate; ne approfittiamo per un riepilogo su HDR e metadati dinamici
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    105

    Trattamento acustico taverna


    Un saluto a tutti, apro questa discussione per chiedere un vostro parere in merito al trattamento acustico della mia taverna.
    A questo link ho inserito una breve descrizione dell'impianto allegando planimetria e foto del locale.

    Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2011
    Messaggi
    260
    Inizierei a fare qualche misura con rew, così da rendersi conto di come la stanza "suoni" e se ci sono evidenze di problemi, in modo da poter intervenire in un secondo momento, con le soluzioni più appropriate di trattamento passivo(pannelli, trappole per bassi ecc) e attivo (soluzioni drc, dirac) magari affidandosi a qualche azienda esperta nel settore.
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:113" sorgente: oppo 93 - zidoo 9xpreamplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / marantz pm ki pearl lite Diffusori:heresy III surr.b&w M1

  3. #3
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    105
    Ti ringrazio per il consiglio, anche se pensavo di rimanere in ambito "amatoriale". Capisco che una misurazione sarebbe di grande aiuto, ma confesso che non saprei proprio da che parte farmi visto che attualmente non ho a disposizione né software né strumentazione.

  4. #4
    Data registrazione
    Oct 2008
    Località
    Seregno
    Messaggi
    24.419
    Il software REW è gratuito, il microfono -Umik-1 - lo trovi da Videosell…
    basta leggere le istruzioni non è così complicato, almeno vedi come sei messo sia come linearità della risposta sia come ritardo e da qui hai un punto di partenza. Andare a caso non porta grandi risultati
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

  5. #5
    Data registrazione
    Oct 2008
    Messaggi
    3.496
    Ciao anzitutto complimenti per l’ambiente, mi piace molto.

    Vedo che hai già messo panelli (mi sembra assorbenti) sulla parete di proiezione e un diffusore di spalle al punto di ascolto , forse lavorerei sul soffitto.

    Nel tuo caso specifico mi unisco al suggerimento di fare delle misure che capisco essere un approccio "ripido", lo è anche per me che no ho mai comprato il microfono ma prima o poi lo dovrò fare.

    Ciao
    Luca

  6. #6
    Data registrazione
    Sep 2018
    Messaggi
    105
    Vi ringrazio intanto per gli interventi... nei prossimi mesi cercherò di procurarmi il microfono e farò qualche misura. A presto!

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2018
    Località
    Ancona
    Messaggi
    1.504

    Citazione Originariamente scritto da Tsigalko Visualizza messaggio
    Un saluto a tutti, apro questa discussione per chiedere un vostro parere in merito al trattamento acustico della mia taverna.
    A questo link ho inserito una breve descrizione dell'impianto allegando planimetria e fo..........[CUT]
    Ricorda che le caratteristiche di un ambiente non trattato solitamente prevede un riverbero troppo prolungato sulle basse frequenze e troppo corto dai 2000hz in su.

    Spero che tu sia fortunato ed debba intervenire poco sulle basse frequenze ma potresti già cominciare a valutare delle semplici bass traps angolari da installare negli angoli della stanza, ma come già detto senza REW si può fare poco...anche se vista la saletta dedicata potresi trovare anche la posizione migliore per il sub spostandolo in altri punti.

    Ciao.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •