Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Trattamento acustico taverna

Un saluto a tutti, apro questa discussione per chiedere un vostro parere in merito al trattamento acustico della mia taverna.
    A questo link ho inserito una breve descrizione dell'impianto allegando planimetria e foto del locale.

Ringrazio anticipatamente chiunque voglia contribuire.

Inizierei a fare qualche misura con rew, così da rendersi conto di come la stanza "suoni" e se ci sono evidenze di problemi, in modo da poter intervenire in un secondo momento, con le soluzioni più appropriate di trattamento passivo(pannelli, trappole per bassi ecc) e attivo (soluzioni drc, dirac) magari affidandosi a qualche azienda esperta nel settore.
    5.1: Vpr: JVC dla-X35- schermo:110" alto contrasto sorgente: oppo 93amplificatore: Anthem avm 60-Finale: Emotiva UPA-5 diffusori: 5 x M&K Sound S100B - sub: 3 x JL audio f112
    2Ch/4.0 Tv: LG 55B6V sorgente: Marantz Sa8005 - Pro-ject expression III Sinto/amplificatore: Marantz nr 1403 / jolida 502a Diffusori:heresy III surr.b&w M1

Ti ringrazio per il consiglio, anche se pensavo di rimanere in ambito "amatoriale". Capisco che una misurazione sarebbe di grande aiuto, ma confesso che non saprei proprio da che parte farmi visto che attualmente non ho a disposizione né software né strumentazione.

Il software REW è gratuito, il microfono -Umik-1 - lo trovi da Videosell…
    basta leggere le istruzioni non è così complicato, almeno vedi come sei messo sia come linearità della risposta sia come ritardo e da qui hai un punto di partenza. Andare a caso non porta grandi risultati
    Wise men speak because they have something to say,
    .................................................. ........................fools because they have to say something.

Ciao anzitutto complimenti per l’ambiente, mi piace molto.

Vedo che hai già messo panelli (mi sembra assorbenti) sulla parete di proiezione e un diffusore di spalle al punto di ascolto , forse lavorerei sul soffitto.

Nel tuo caso specifico mi unisco al suggerimento di fare delle misure che capisco essere un approccio "ripido", lo è anche per me che no ho mai comprato il microfono ma prima o poi lo dovrò fare.

Ciao
    Luca

Vi ringrazio intanto per gli interventi... nei prossimi mesi cercherò di procurarmi il microfono e farò qualche misura. A presto!

Citazione Originariamente scritto da Tsigalko Visualizza messaggio
    Un saluto a tutti, apro questa discussione per chiedere un vostro parere in merito al trattamento acustico della mia taverna.
    A questo link ho inserito una breve descrizione dell'impianto allegando planimetria e fo..........[CUT]
    Ricorda che le caratteristiche di un ambiente non trattato solitamente prevede un riverbero troppo prolungato sulle basse frequenze e troppo corto dai 2000hz in su.

Spero che tu sia fortunato ed debba intervenire poco sulle basse frequenze ma potresti già cominciare a valutare delle semplici bass traps angolari da installare negli angoli della stanza, ma come già detto senza REW si può fare poco...anche se vista la saletta dedicata potresi trovare anche la posizione migliore per il sub spostandolo in altri punti.

Ciao.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •