Ciao,
mi trovo a dover acquistare uno schermo fisso per la mia nuova saletta home theatre, e vorrei mi aiutaste a capire meglio se nel mio caso è preferibile una tela bianca tipo diamond o simili, con guadagno 1, oppure grigia con guadagno 0,8. Il progetto prevede un dimensione della base 250 cm, distanza proiezione circa 410 cm, distanza seduta circa 350 cm. Il proiettore sarà fissato in alto con mensola sospesa a circa 210 m (centro obiettivo), e per il momento sarà un JVC DILA RS-49. l'ambiente sarà prevalentemente oscurato ma trattato solo in maniera soft, cioè con pittura e colori neutri tendenti allo scuro nelle vicinanze dello schermo. Dal noto sito projectorcentral con questo setup risulta che sarei al limite superiore della luminosità per cui sarebbe preferibile una schermo grigio, ma non mi è chiaro se si riferisca alla lampada in modalità standard o eco, e poi altrove ho letto che le tele grigie di solito si usano per schermi generalmente piccoli (e poi anche qui non ho capito perché), non vorrei quindi ordinare la tela sbagliata.
Alternativamente potrei allontanare di parecchio il proiettore, portarlo a circa 6 metri e sfruttare tutto lo zoom del proiettore con una tela bianca ma secondo me sarebbe uno spreco di lumens.
Grazie