Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Data registrazione
    Apr 2013
    Località
    Trieste
    Messaggi
    108

    sistema 5.1 altezza frontali sopra tv a 165 cm da terra


    Ciao ragazzi, sto valutando la miglior soluzione di compromesso per il mio sistema che andrò ad installare in soggiorno:
    dopo mille prove l'idea è quella di privilegiare l'home theatre rispetto alla musica e quindi mettere il prossimo tv panasonic da 65 pollici a partire da 40 cm da terra (arriverà con la soundbar incorporata fino a 131 cm di altezza). Poi devo calcolare 10 cm di aria e mettere sopra una mensola per il centrale della mk sound, con il tweeter centrale dei 3 che lo compongono a circa 158 cm da terra, orientato verso il basso ovvero il punto di ascolto tramite l'isoacustic aperta che farà alzare ancora un po il tutto, diciamo di altri 7 cm, in totale il tweeter centrale sarà a 165 cm da terra. Sulla stessa linea posizionerei anche i due frontali laterali.
    Ora ben sapendo che l'ottimo sarebbe ad altezza orecchie quindi 95 / 100 cm da terra, siamo a 65 / 70 cm più alti del dovuto: la mia domanda è se con l'orientamento verso il punto di ascolto si riesce a sopperire in maniera valida e quindi comunque ottenere un audio dei film godibile e "realistico" ed anche un ascolto stereo decente, oppure è una soluzione da abbandonare dato anche il livello medio alto del mio impianto (3 casse mk sound s150 thx, subwoofer MX350 thx, 2 ss-150 thx, integrato anthem mrx 740.
    Chiaramente ho scartato altre opzioni ovvero metterle a fianco o sotto per vari motivi.
    Grazie attendo vs. opinioni

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2014
    Località
    Roma
    Messaggi
    18.618
    Ho avuto per anni (con il vecchio impianto, fino al 2016) le casse su una mensola sopra al tv, mentre ora le ho all' altezza giusta.

    Considerazioni:

    1) a tutto si fa l'abitudine...
    2) con l'inclinazione appropriata puoi "metterci una pezza" riguardo alla resa acustica ma...
    3) il suono verrà inesorabilmente dall' alto, non ci puoi fare nulla se non, appunto, farci l'abitudine
    Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
    Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2013
    Località
    Trieste
    Messaggi
    108

    grazie pace830sky, il tuo parere sarebbe uguale se spostassi tutto verso il basso inclinando i diffusori verso l'alto, ovvero il suono inesorabilmente lo sentirei dal basso?


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •