|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
Discussione: Ampli collegato via HDMI ARC a smart tv LG
-
04-09-2021, 09:25 #1
Senior Member
Ampli collegato via HDMI ARC a smart tv LG
Ciao a tutti,
Il mio dubbio è il seguente.
Le smart tv LG, io al momento ho una serie UM, leggono le capabilities dell’AVR?
Mi spiego meglio. Se l’AVR ha il Dolby Atmos, la App Netflix userà la traccia in Atmos oppure continuerà ad usare la 5.1, semplicemnte perchè il TV arriva fino a DD+ ?
In pratica, queste tv sono abbastanza smart da usare le capabilities di quello che ci colleghi oppure, come mi capitò in passato con un Samsung, comunica alle App solo quello che è supportato internamente, anche se è configurato l’ARC in passthrough?
Grazie!
-
04-09-2021, 10:13 #2
Senior Member
-
08-09-2021, 05:30 #3
Tecnicamente il Tv è "sorgente audio" per il sinto; "sì" ne "conosce" le capacità, "no" non vi si adatta tout court (può esserci una impostazione "auto" nell' uscita audio digitale, ma anche no) quindi "no" non è un vero passthrough; "si e no" necessita eARC per far passare Atmos (quanto meno quello di Netflix che sembra sia piuttosto minimale come implementazione) ma solo in certi contesti specifici (vedi) ma credo che sia un tema superato dalla sempre maggiore diffusione di eARC.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
08-09-2021, 08:10 #4
Senior Member
Grazie per le info. Si, è un pò una palude… Quindi in via teorica, vod come Netflix che mettonno Atmos in una codifica Dolby Digital Plus mantenendo il bitrate sotto il mega bit potrebbe funzionare anche su ARC. Ma è troppo riduttivo. Conviene per non rischiare prima prendere un TV con la hdmi che ha eArc ed esibisce il logo Atmos sulla scatola e poi prendete un avr che fa anche le codifiche non compresse.. in modo da riuscire sfruttare appieno il nuovo avr.
-
08-09-2021, 08:50 #5
Fai riferimento alla tabella che ho postato qui.
Ritengo che tutti i TV di nuova generazione, soprattutto se provvisti di HDMI 2.1 abbiano eARC in almeno un a HDMI.
E' corretto acquistare un sinto che supporti DA per ottenere il massimo delle prestazioni. Per milgliorare audio e video da NETFLIX, DISNEY, PRIME senza cambiare TV sarebbe sufficiente una volta allestito un sistema HT (minimo 5.1.2), acquistare un mediaplayer tipo ATV 4K o Shield, etc...Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-09-2021, 08:50 #6
Advanced Member
Atmos su core DD+ è supportato sempre via ARC , ma credo che sia anche il tv a dover supportare atmos
-
08-09-2021, 08:52 #7
Via ARC passa solo DD a cinque canali... ATMOS oltre che alla compressione perde tridimensionalità...non passano gli effetti verticali.
Wise men speak because they have something to say,
.................................................. ........................fools because they have to say something.
-
08-09-2021, 08:55 #8
Advanced Member
-
08-09-2021, 08:58 #9
Leggi la tabella che ho linkato al post #5 ... in ogni caso fai lavorare di fantasia i DSP... resta il fatto che passa comunque un segnale compresso a meno di 1Mbit/Sec. Collegando un MP via HDMI, non so sul tuo, ma sul mio impianto si sentono le differenze già tra un DA DD+ di APPLE o DISNEY e quello di NETFLIX.
Ultima modifica di ellebiser; 08-09-2021 alle 09:02
Wise men speak because they have something to say,
-
08-09-2021, 09:06 #10
Advanced Member
Ti sei perso il punto il core è DD+ non DD HD, il che fa passare i metadati atmos via arc , poi se è tutto farlocco allora non so , ma non credo .
Non discuto che la qualità sarà inferiore a quella su base DD-HD comunque qui ti fai un idea
-
08-09-2021, 09:09 #11
Advanced Member
Visto dopo , Disney l'atmos esce su base DD+ e quindi arriva al mio ampli via arc
-
08-09-2021, 09:16 #12
non esistono "tracce" Atmos , Atmos sono meteda-dati non dati .
La traccia è sempre DD+ quindi qualsiasi TV potrebbe passare ATMOS.
quindi se prendi qualsiasi demo DD+/ATMOS verrà riprodotto senza problemi dal lettore della TV e passo al amp senza problemi.
Per app è un pò più complicato mi pare.
Netflix non abilità lo streaming della traccia con atmos se la tv non compatibile col medesimo (mi pare), altre invece inviano DD+/ATMOS.
ovviamente se invi una tracai DD+/ATMOS ad un amp non atmos i meteda-dati vengono ignorati semplicemente.
ARC supporta senza problemi il DD+ 7,1 anche a 3mbps , certo che li passa i medata-dati ATMOS.
non serve acquistare nessun player.
APP di Apple tv invia semza problemi DD+/ATMOS 7.1 dal mio E8 al x2600h in ARC senza problemi , lo faceva anche col mio vecchio nr-818 hdmi 1.4.
ottico è limitato a DD a cinque canali.Ultima modifica di ovimax; 08-09-2021 alle 09:18
LG OLED E8(Plex,Emby, Qnap DLNA) + Cable Matters USB 3.0 (1gbps) - Qnap 451
Sony PS5 - M9201(oppo 203) - Dinobot U5PVR(Enigma 2)- Meccol KI pro(COREelec)
[ Yamaha AVENTAGE RX-A880 - Magnat Supreme 1000/Vintage 410/Center4 (5.1.2) ] -
[ Edifier R1700BTs - LMS(Squeezebox) - RPI 3 + DAC ES9023 MooOde/Hfiberry/Libreelec - DAC loxjie D30]
-
08-09-2021, 09:21 #13
Advanced Member
Direi che qui è spiegato bene
Dolby Atmos isn’t technically an audio codec, it is still reliant on the Dolby Digital Plus or Dolby TrueHD audio codecs. There is a difference between these two, and only one is supported by ARC standard. Dolby Digital Plus, for example, is supported by ARC standard but does compress the audio through lossy format, and not lossless. Dolby TrueHD, on the other hand, is lossless but is not supported by HDMI ARC (but is supported by HDMI eARC).