Help, saletta cinema dedicata e posizionamento componenti
Salve a tutti,
sto realizzando nel mio scantinato una saletta cinema dedicata.
Lo spazio complessivo dello scantinato è di circa 100mq, ma solo una parte sarà espressamente dedicata alla saletta cinema, il resto sarà studio e un deposito.
La saletta cinema avrà dimensioni di circa 26mq ; il soffitto è basso, appena 2.10m.
Al momento è ancora senza pavimento e soffitto, quindi avrei bisogno di un aiuto per il posizionamento delle cassette dove arriveranno i cavi dei surround e dei dispositivi.
A che distanza devo posizionare le casse frontali, centrali e surround? A che distanza posizionare il divano? Potete darmi una mano per trovare il miglior posizionamento ?
La mia idea è di spostare tutti i componenti HT, come il sinto av, l'htpc e le console, in una stanzetta laterale di circa 6 mq (che potete vedere sulla piantina) e far arrivare al centro della parete dove verrà posizionato la tv o il proiettore, soltanto un cavo HDMI.
Non ho ancora deciso se prendere una televisione 85" oppure utilizzare lo schermo di proiezione che ho già e montare un proiettore (ho già un proiettore Epson 7400 nell'appartamento sopra). Il problema è che sotto la parete dove verrà posizionata la tv (o lo schermo del proiettore) ho una sorta di gradino, o meglio un muretto alto 82 cm e largo circa 50cm (la linea tratteggiata nella foto ) e il mio schermo di retroproeizione ALR (un vividstorm Opal ALR) ha l'apertura dal basso .
Grazie Grazie Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
Qui sotto la piantina della sala
Ampli: DENON AVR-X3500H - Finale: Yamaha P3500s Front: Focal Chorus 826v- Center: Focal Chorus 800cc - Surround - Focal 706 -ATMOS: Focal Ic 706v - Sub: SVS PB12 NSD + Antimode 8033s II BluRay: Xbox One S- Media Player/NAS: HTPC Plex Server- Giradischi: Thorens TD 166 Mk2 - Cavi:TNT STAR DiY - Videoproiettore EPSON TW-7400 - Schermo - Visivo LUSSO 210x197