|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Primo home theater
-
30-09-2020, 07:45 #1
Senior Member
Primo home theater
Ciao a tutti, vorrei comprare il mio primo home theater Ma sono un noob in materia. Sto giusto leggendo qua e là per farmi almeno le ossa xd. Ho una sala di 18 mq e per lo più guardo film (niente musica)e fine settimana sport. Come budget pensavo sui 250.mi chiedevo se era meglio un 2.1 o 5.1.so che è più curato e preciso il 2.1 ma più coinvolgente il 5.1.nel caso di quest'ultimo esiste qualcosa per le 2 casse posteriori total wireless.perché con 2 gatti in casa non voglio avere cavi in giro. E non mi piace nemmeno a me vederli in tutta la stanza visto che ci sono 2.50 metri dal divano alla TV
-
30-09-2020, 09:49 #2
Se non ci sono errori di battitura temo che il budget sia molto al di sotto di quello che i più considerano "entry level", per quanto riguarda casse wireless molti ne parlano ma poi al pratico si scoraggiano perché (per fare un esempio) Yamaha la offre come opportunità ma poi ti costringere a prendere le sue casse attive della serie musiccast a prezzi "amatoriali".
Con casse posteriori wireless ci sono delle sound bar di marchi commerciali ma non ti saprei indicare più precisamente quali né se ci rientri come budget (temo di no), anche considerato che le casse posteriori wireless sono anche qui vendute a parte.Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-09-2020, 12:10 #3
Ti consiglio di fare un 2.1 e andare sull’usato, nel nuovo compri solo giocattoli.
Cerca su Subito “Audio pro”, dovresti trovare dei mini diffusori delle serie Soniq, Image e Basiq, hanno un rapporto q/p eccezionale.
Per l’ampli, mi vengono in mente vecchi ampli economici Harman Kardon, Arcam, Cambridge e Rotel che dovrebbero avere preout per il sub, cercali su ebay estendendo la ricerca a tutta Europa, forse l’unico sistema per restare nel budget e’ provare a vincere un’asta.
Il sub non ci sta proprio nel budget, ma puoi cercare in un secondo momento sempre un Audio pro, che faceva oggetti economici ma molto ben riusciti.
Cavi di riciclo.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
30-09-2020, 12:18 #4
Mi è venuta in mente anche la serie Cinema e forse Allroom.
Vedrei molto bene inoltre un dac molto economico (es. Fiio), non necessariamente usato, per convertire il segnale in uscita dall’eventuale Smart tv.Soggiorno Rega P7/Rb700/Exact, EAR 834p + ecc83 TFK, Densen B400plus, Rega DAC, Klimo Merlino + ecc88 Valvo by Philips, Quad 909, Kudos C2, oled LG 55”. Studio Marantz CD16, Arcam A80, Tannoy R1. Mansarda JVC Rs49, S.I. Black Diamond 106” 21/9, Oppo 105d, Rotel Rsp1098/Rmb1066, 5.1 Audio Pro Level. Altro centralino Bticino + 2 ciabatte DIY + 2 linee dedicate per stereo e HT.
-
30-09-2020, 13:11 #5
Junior Member
Buongiorno, scusate se mi intrometto, sono nuovo del forum, non so nemmeno dove scrivere fra i mille forum attivi, ho bisogno un consiglio, ho trovato sgomberando un garage di mio padre, un vecchio amplificatore yamaha, e delle casse di un vecchio sistema home theater Kenwood 5.1. ho collegato le casse tranquillamente all'amplificatore, ma il subwoofer è passivo, coi cavi spellati, mentre sull ampli uscita sub è un singolo jack... Come posso collegarli? Immagino sia una banalità, ma sono totalmente ignorante in materia.
-
30-09-2020, 13:31 #6
Senior Member
Ok ho capito che devo abbandonare il mio sogno xd.
L'unica cosa che ho trovato nella mia zona è un Home Theatre System BDV-F500 della Sony... Spazzatura?Ultima modifica di MATTEW1; 30-09-2020 alle 13:43
-
30-09-2020, 15:37 #7
Non amo definizioni tranchant come "spazzatura" anche perché c'é di mezzo la delicata questione economica, che è molto soggettiva.
Il Sony che citi è nella fascia di mercato delle attuali sound bar, per certi versi è forse migliore, integra un lettore di dvd / bluray (cosa che ormai non si fa più, nella fscia bassa regna lo streaming) e non supporta il 4K (ma se hai un Tv 4k bene o male ce lo puoi attaccare). Verifica che abbia l'ingresso ottico, nel caso che non prendesse l'audio del TV dal cavo HDMI.
Questo prodotto è un modo per avere un risultato immediato ma in un certo senso anche "definitivo" (non è detto che sia un difetto, anzi) non ti instrada ad un percorso di affinamento del gusto come potrebbe essere la ricerca dei componenti hi-fi citati in precedenza.
Personalmente non credo che questo percorso sia una scelta "necessaria", l'ascolto è un hobby come un altro (che so, come la cucina- solo molto molto più caro) c' é chi vuole farne parte e "crescere", chi cerca la mitica "trattoria dei camionisti", chi ordina un buon piatto al ristorantino sotto casa e ciascuno è ugualmente felice delle sue scelte.Ultima modifica di pace830sky; 30-09-2020 alle 15:47
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
30-09-2020, 15:43 #8
@emitaio a parte una questione di regolamento accodarsi a discussioni di altri ti toglie visibilità. Il forum che cerchi, parlando di subwoofer, è "diffusori ed altoparlanti MCH" (mch = multicanale). Ti anticipo che per trasformare il tuo sub da passivo in attivo necessita l'acquisto di un amplificatore esterno come ad esempio il Nobsound G2 ma per le necessarie verifiche dovrai indicare (non qui, nella discussione che eventualmente vorrai aprire) il codice degli apparecchi (ampli e kit di casse) di cui disponi.
Ultima modifica di pace830sky; 30-09-2020 alle 15:48
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
-
01-10-2020, 07:50 #9
Junior Member
@pace830sky grazie. Aprirò una nuova discussione. Molto gentile.