Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    382

    Help, saletta cinema dedicata e posizionamento componenti


    Salve a tutti,
    sto realizzando nel mio scantinato una saletta cinema dedicata.

    Lo spazio complessivo dello scantinato è di circa 100mq, ma solo una parte sarà espressamente dedicata alla saletta cinema, il resto sarà studio e un deposito.

    La saletta cinema avrà dimensioni di circa 26mq ; il soffitto è basso, appena 2.10m.
    Al momento è ancora senza pavimento e soffitto, quindi avrei bisogno di un aiuto per il posizionamento delle cassette dove arriveranno i cavi dei surround e dei dispositivi.

    A che distanza devo posizionare le casse frontali, centrali e surround? A che distanza posizionare il divano? Potete darmi una mano per trovare il miglior posizionamento ?

    La mia idea è di spostare tutti i componenti HT, come il sinto av, l'htpc e le console, in una stanzetta laterale di circa 6 mq (che potete vedere sulla piantina) e far arrivare al centro della parete dove verrà posizionato la tv o il proiettore, soltanto un cavo HDMI.

    Non ho ancora deciso se prendere una televisione 85" oppure utilizzare lo schermo di proiezione che ho già e montare un proiettore (ho già un proiettore Epson 7400 nell'appartamento sopra). Il problema è che sotto la parete dove verrà posizionata la tv (o lo schermo del proiettore) ho una sorta di gradino, o meglio un muretto alto 82 cm e largo circa 50cm (la linea tratteggiata nella foto ) e il mio schermo di retroproeizione ALR (un vividstorm Opal ALR) ha l'apertura dal basso .

    Grazie Grazie Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano.
    Qui sotto la piantina della sala
    Ampli: DENON AVR-X3500H - Finale: Yamaha P3500s Front: Focal Chorus 826v- Center: Focal Chorus 800cc - Surround - Focal 706 -ATMOS: Focal Ic 706v - Sub: SVS PB12 NSD + Antimode 8033s II BluRay: Xbox One S- Media Player/NAS: HTPC Plex Server- Giradischi: Thorens TD 166 Mk2 - Cavi:TNT STAR DiY - Videoproiettore EPSON TW-7400 - Schermo - Visivo LUSSO 210x197

  2. #2
    Data registrazione
    Jun 2004
    Messaggi
    1.810

    Ciao,
    ottima l'idea di mettere le elettroniche in uno stanzino separato e guardando quel muretto la prima cosa che mi viene in mente è di sfruttarlo : io ci appoggererei sopra i 3 diffusori frontali e costruirei una struttura (una specie di baffle-wall) con schermo microforato in modo da avere tutto nascosto dietro lo schermo di videoproiezione; considerando anche le elettroniche nello stanzino avresti così una saletta molto ordinata e fine con poca roba a vista.
    Per fare questo devi orientarti naturalmente su diffusori della giusta profondità e con reflex anteriore.

    Qui un esempio di baffle wall https://www.acousticfrontiers.com/wp...444%2520WO.jpg.

    Per la distanza di visione dipende dalla grandezza dello schermo,mentre per l'audio dovresti formare una triangolo equilatero tra i 2 diffusori frontali e la tua testa che sarebbe il vertice.
    Tieni la seduta assolutamente staccata dalla parete di fondo.
    Ultima modifica di Rain; 22-10-2020 alle 20:18


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •