|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Cavo «G9»
-
01-07-2005, 22:28 #1
Cavo «G9»
Qualcuno ne ha mai sentito parlare? Non entro nello specifico ma la cosa potrebbe essere importante. Ho chiesto al mio fornitore di componenti elettroniche ma non lo ha mai neanche sentito. Vorrei capire se utilizzando questa fantomatica uscita del mio Sub passivo posso evitare di prendere un lettore con uscite 5.1 analogiche risparmiando 100 e rotti euro che investirei in un monitor di servizio che ... ho già trovato (sono entrato nello specifico
). Dunque: cos'è questo connettore G9? Se volete posso postare anche una foto... (sembra simile al S-Video)
-
02-07-2005, 00:44 #2
Questo tipo di collegamento è usato da qualche raro costruttore come sistema di collegamento multicanale tra i suoi apparecchi e, maggiormente, da alcuni produttori di schede audio per PC o sistemi di diffusori sempre per PC.
In questo caso basta un unico cavo per collegare la scheda all'amlificatorino di questi mini sistemi.
Solitamente viene fornito in dotazione un adattatore G9 --> 5 plug RCA
Questo è il connettore mini-DIN femmina:
Le connessioni sono:
-- 9-8--7
--6-5-4-3
--- 2-1
1- Schermo
2- Schermo
3- Schermo
4- Frontale destro
5- Frontale sinistro
6- Surround sinistro
7- Surround destro
8- Centrale
9- Subwoofer
Il corpo metallico dovrebbe essere pure collegato alla schermatura.
Come vedi è un collegamento con cavo multipolare schermato per un segnale 5.1.
Non ho ben capito quali siano le tue intenzioni (uscire da un sub passivo ?), ma non credo che tale collegamento ti possa servire.
CiaoUltima modifica di Nordata; 02-07-2005 alle 00:55
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-07-2005, 09:51 #3
Intanto ti ringrazio, non ci speravo...
L'impianto che ho ora a disposizione è un 5.1 della "Hunna" (lo allego) e il suo Sub (amplificato ?) ha due possibilità di collegamento: questo ingresso G9 e le 5 uscite RCA separate. Quello che vorrei capire è se con il G9 posso evitare di prendere un lettore come il Pioneer 585 (che ha le uscite separate) per un quasi identico 380 che supporta invece solo una uscita stereo e una digitale coassiale. In pratica questa soluzione (G9) può essere compatibile con le uscite del Pioneer 380? Detto in sintesi dato che spero entro la fine dell'anno dovrei prendere un impianto più serio forse risparmiare 100 euro sul lettore (dato che la differenza tra il 585 e il 380 è tutta nell'uscita 5.1 del primo per la modica cifra di 100 euro!) forse non sarebbe una cattiva idea...
Il link al prodotto è questo
-
02-07-2005, 10:15 #4
Dai dati forniti Non si capisce bene.
Sembrerebbe che l'amplificatore da 65RMS interno al sub, amplifichi anche i satelliti e centrale.
In questo caso, controlla sul retro del sub la presenza o meno di un ingresso coax, altrimenti .... nisba.
-
02-07-2005, 11:45 #5
Viste le ulteriori notizie, credo che la cose stiano in questo modo.
Il sub contiene gli ampli anche per i 5 satelliti e gli ingressi sono sia con le classiche prese RCA sia con il mini-Din in standard G9 (per collegamento con cavo unico ad analoga uscita di un player DVD).
Ovviamente all'interno del sub non esiste alcun decoder DD, per cui devi fornirgli i 5.1 segnali audio separati.
Puoi utilizzare i classici RCA o la "strana" presa G9.
Ritengo quindi che dovrai utilizzare un player dotato di decoder DD interno.
D'altra parte, se il tuo Kit fosse in grado di decodificare lo stream digitale DD dovrebbe avere un ingresso o coassiale e/o ottico, nonchè i controlli per un setup (livello canali e ritardi); mi sembra di capire che tutto ciò non sia presente.
(e venne clamorosamente smentito)
CiaoUltima modifica di Nordata; 02-07-2005 alle 11:58
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
02-07-2005, 11:50 #6nordata ha scritto:
(e venne clamorosamente smentito)
Ciao
Sono d'accordo con Nordata (e te pareva), non mi sembra ci siano altre soluzioni possibili.Sono tornato bambino.
-
02-07-2005, 13:50 #7Highlander ha scritto:
.....controlla sul retro del sub la presenza o meno di un ingresso coax, altrimenti .... nisba.