|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Consiglio posizionamento TV / Telo proiezione
-
30-06-2005, 22:07 #1
Senior Member
Consiglio posizionamento TV / Telo proiezione
Vorrei un vostro parere in merito ad una scelta che mi trovo a dover fare nella realizzazione della mia sala HT.
Sto facendo costruire un mobile su misura della lunghezza di circa 4 metri e altezza di 2,70 metri. All'interno di questo mobile vorrei inserire sia uno schermo fisso su telaio da 100 pollici per il vpr (in rapporto 16:9) che la mia attuale TV da 32" 16:9.
Escludendo la possibilità di posizionare nella parte bassa la TV e sopra lo schermo (nè l'uno nè l'altro potrebbero essere posti alla giusta altezza di visione), ho pensato di collocare lo schermo più o meno nella parte centrale del mobile e la TV nel lato destro, con una inclinazione di qualche grado in modo che risulti orientata verso il punto di visione.
Questa soluzione è ottimale per lo schermo ma ovviamente sacrifica un po' la visione della TV, in quanto ad esempio il canale centrale del sistema audio verrebbe collocato alla base dello schermo e quindi completamente decentrato rispetto alla TV, senza contare che anche dal punto di vista estetico una TV relegata in un angolo non è il massimo... L'alternativa a tutto ciò sarebbe l'utilizzo di uno schermo avvolgibile anzichè quello fisso, al di sotto del quale posizionare la TV, in modo che questa risulti visibile quando lo schermo non è in uso. Secondo voi quale delle due soluzioni è preferibile? Se avete suggerimenti, saranno ben accetti
-
01-07-2005, 08:23 #2
Se vuoi sfruttare il tuo impianto anche con la Tv la soluzione migliore è sicuramente con uno schermo avvolgibile .
Se fai una ricerca sul posizionamento dei diffusori sul forum vedrai che tutti dicono che il canale centrale deve stare al centro dello schermo di visione (che sia vpr o tv),una posizione decentrata sfarzerebbe l'ascolto.
Se il mobile è ancora in costruzione perchè non ti fai fare una masceratura che nasconda il cassonetto del telo quando riavvolto.
In questo modo potresti mettere il televisore al centro e rispettare la simmetria per i diffusori
CiaoLa mia libertà finisce dove inizia la tua
-
01-07-2005, 08:30 #3
Senior Member
Sì, infatti mettendo la TV in angolo devo rinunciare ad usare l'impianto audio perchè non solo il canale centrale sarebbe decentrato ma la TV stessa risulterebbe troppo vicina alla cassa destra, sfalsando anche la semplice stereofonia.
Certamente se deciderò di mettere lo schermo avvolgibile mi farò fare una mascheratura per il cassonetto. Penso proprio che opterò per questa soluzione.
Grazie per la risposta.
-
01-07-2005, 13:02 #4nomax ha scritto:
Sì, infatti mettendo la TV in angolo devo rinunciare ad usare l'impianto audio perchè non solo il canale centrale sarebbe decentrato ma la TV stessa risulterebbe troppo vicina alla cassa destra, sfalsando anche la semplice stereofonia.
Certamente se deciderò di mettere lo schermo avvolgibile mi farò fare una mascheratura per il cassonetto. Penso proprio che opterò per questa soluzione.
Grazie per la risposta.
Stefano
-
01-07-2005, 18:48 #5bart ha scritto:
...il canale centrale deve stare al centro dello schermo di visione (che sia vpr o tv)....
I puristi sostengono inoltre che esso debba essere installato all'altezza dei tweeter dei frontali.
Orbene, tutto ciò è naturalmente soggetto a deroghe, in considerazione di parametri quali il proprio gusto personale e le necessità di installazione in ambiente.
«Go, Nishi, go!»