|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio settaggio cassa centrale
-
10-02-2019, 13:57 #1
Junior Member
Consiglio settaggio cassa centrale
Buongiorno a tutti , è da un pò di tempo che ho il problema del centrtale che si sente poco con i film , mi spiego meglio ,ho diffusori indiana line serie arbour casse da scaffale front centrale C4 le piccole per il posteriore e sub B&W 610 , ogni volta sono costretto ad alzare il volume per sentire il parlato e poi nelle scene d'azione abbassare altrimenti il sub fa esplodere tutto , dimenticavo il sinto è onkyo TX-NR646 , ho provato diversi settaggi ma non ho risolto il problema .
Chiedo scusa non ho visto tutte le pagine delle discussioni per mancanza di tempo , se la discussione è stata gia fatta vi chiedo per favore di rimandarmi alla pagina dedicata .
Grazie.
-
10-02-2019, 14:47 #2
C'é una impostazione "Late Night" cfr pg 20 del manuale:
"Late Night: Produce piccoli suoni facilmente udibili. È
utile se è necessario ridurre il volume mentre si guarda
un film a tarda notte. È possibile utilizzare l'effetto solo
con sorgenti Dolby Digital, Dolby Digital Plus, Dolby
TrueHD, e DTS.
● Mettendo l'unità in modalità standby l'impostazione
andrà su "Off". Per il Dolby TrueHD, l'impostazione
verrà posta su "Auto".
● L'impostazione non può essere usata nei seguenti
casi.
– Se "Loudness Management" è impostato su "Off"
quando si riproduce Dolby Digital Plus o Dolby
TrueHD.
– Quando il segnale di ingresso è DTS e "Dialog
Control" è diverso da 0 dB."
Sempre a pg 20 ci sono altre impostazioni (cinema filter, dialog control) a mio avviso da provare per capirne bene l'effetto e da utilizzare al bisogno.
Non si tratta infatti di ottimizzazioni o "tarature" della cassa da impostare in modo permanente ma dei filtri per dare una aggiustata a mixaggi per un motivo o per un altro inadatti alla proprie esigenze di ascolto ma da disattivare quando non sono indispensabili per non alterare la naturale fruizione dell' audio.Ultima modifica di pace830sky; 10-02-2019 alle 14:52
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
10-02-2019, 14:59 #3
Junior Member
Lo avevo già attivato .
Grazie per l'idea comunque.
-
10-02-2019, 18:15 #4
Il tema è già stato trattato in passato, piaccia o meno nella maggior parte dei casi non dipende dall' impianto, in un franco scambio di opinioni con un amico del forum in cui definivo certi mixaggi cervellotici mi venne fatto notare che ad un ascolto a volumi reference (=più o meno "da sala cinematografica") il problema non si pone.
Presumo che avesse ragione, in fondo il miglior compressore di dinamica è... l' orecchio umano!
Peccato che nel mondo reale nemmeno un utente su cento ascolterà a volumi reference...Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)