Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

Consigli Drugo's Home Theater

Buonasera,
    ho finalmente montato il mio primo impianto HT:
    - Kit Yamaha HT-4069
    - TV Plasma Panasonic 46GT30
    - Bluray Panasonic DMP-BD75

IMG_3220.JPG
    IMG_3223.JPG
    IMG_3224.JPG
    IMG_3225.JPG

Adesso da nubbio vorrei aiuto per correggere gli eventuali errori che sicuramente ho commesso.

L'ambiente è molto ampio sono 50 mq. La distanza tra TV e divano sono 3,5 mt. Le altre distanze sono riportate sulle foto.

La prima domanda è se le cassa sono montate alla giusta altezza.

La centrale deve stare sotto la TV? Le 3 casse davanti dovrebbero essere in linea?

Il sub adesso è posizionato sotto all'HT vorrei però metterlo nascosto dietro al divano dove adesso c'è la piantana... è meglio lasciarlo dovè?

I surround vorrei sapere se sono troppo alti e qual'è l'altezza che eventualmente dovrei metterli.

Tenete conto la TV dovrò per forza guardarla e sentirla anche dal tavolo da pranzo?

Di domande ne avrei ancora decine per adesso mi fermo qui... iniziamo pian piano...

Attendo il vostro aiuto!

Grazie,

Drugo
    Ultima modifica di Drugo78; 22-10-2012 alle 19:13

io sposterei il centale sotto la tv e darei un po piu di aria al sub, che se lo yamaha 90, mi pare, è già un gran caciarone di suo, eviterei di andare a crargli altri incasinamenti ambientali..

io i surround li preferisco piu bassi, ma va anche un pò a gusti
    Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
    Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350

Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia

Citazione Originariamente scritto da ...zed... Visualizza messaggio
    io sposterei il centale sotto la tv
    Non è che dopo così facendo peggiora notevolmente l'ascolto dal tavolo?

darei un po piu di aria al sub
    Cioè? Dovrei scostarlo dalla parete? Altrimenti dietro al divano può andare lo stesso bene oppure è meglio dovè adesso?

io i surround li preferisco piu bassi
    Purtoppo avevo già la predisposizione nel muro quando ho acquistato la casa quindi ho riutilizzato quella.
    Ho comprato due staffe e ho ruotato le casse puntandole verso il centro del divano.
    Continuavo però a non sentire bene il sorrund quindi ho alzato di 2db il volume delle casse.

Per il resto va bene così?

Nessun altro consiglio?

Grazie,

Drugo

Buongiorno,
    "riesumo" questo post dopo quasi 4 anni sperando di ricevere qualche consiglio in più.

La prossima settimana vorrei sistemare definitivamente il posizionamento delle casse. Come potete vedere

dalle foto la TV e le casse frontali (centrali e laterali) sono fissate alla parete in legno del mobile TV.

Spostare le casse e la TV significa trovare insieme al falegname il modo migliore per coprire i fori

lasciati eventualmente scoperti dallo spostamento delle casse e/o della piastra TV.

Per questa ragione il nuovo posizionamento delle casse ed eventualmente della TV dovrà essere definitivo

quindi dovrà tenere conto di un acquisto futuro di una TV più grande (adesso 46" in futuro almeno fino a

55") e/o di casse più grandi. Altimenti il mobile TV diventerebbe un groviera!

Altra cosa importante è l'esigenza di guardare/ascoltare la TV non solo da divano ma anche dal tavolo.

Ovviamente l'obiettivo principale è l'ottimizzazione per il divano.

La TV è dotata di staffa con braccio (Tectake staffa inclinabile e girevole Vesa 50X50 fino 400X400 portata

massima: 100kg 32 - 55") che permette quindi di ruotarla a pranzo e cena verso il tavolo.

Per il fissaggio delle casse al mobile Tv ho acquistato dei supporti "Meliconi Sound 50".

In questi settimane mi sono documentato su Internet e sarei arrivato alle seguenti conclusioni.

1) Speaker centrale
    Ho letto che deve stare ad altezza orecchio dell'ascoltatore sul divano. Ho letto anche che se troppo alta

non è sufficiente inclinarla verso l'ascoltatore. Per questa ragione avrei deciso di spostarla sotto la Tv al

limite inferiore del pannello TV. Il punto di ascolto sul divano è 100 cm, il punto più basso del pannello

TV è 85 cm.
    Altra soluzione sarebbe appoggiarla direttamente sul ripiano basso del mobile TV, senza fissarla in alcun

modo. Questa soluzione non mi piace esteticamente e anche perchè si vedrebbero i fili della cassa.

2) Speaker laterali frontali
    Ho letto che devono stare ad altezza orecchio dell'ascoltatore sul divano. Ho letto anche che se troppo alti

non è sufficienti inclinarli verso l'ascoltatore.
    Ho letto anche che tracciando una retta tra i 2 speaker e tra il punto d'ascolto e i 2 speaker stessi

dovrebbe formarsi un triangolo equilatero con angoli quindi di 60°.
    Tradotto nella mia configurazione significherebbe abbassare gli speaker di di 30-40 cm fino a portarla

all'altezza del punto di ascolto di 1 mt.

Inoltre dovrei spostarli agli estremi destro e sinistro del pannello tv, raggiungendo tra loro una distanza

di 180 cm, e orientarli verso il punto di ascolto.

A quel punto dovrei ricentrare la TV e la cassa centrale tra i 2 speaker e quindi nel centro esatto del

pannello TV.

3) Subwoofer
    Ho letto che dovrebbe stare davanti al punto di ascolto, quindi lo lascierei dove si trova adesso perchè è

esattamente davanti al punto di ascolto principale

4) Speakers surround
    Ho letto che dovrebbero stare poco sopra il punto di ascolto e per chi ha come me una parete molto vicina al

divano dovrebbero stare ai lati 90°/110° del punto di ascolto. Ho quindi acquistato una coppia di stander

universali per casse (http://www.amazon.it/stander-support...ds=stand+casse) e posizionato le

cassa sopra questi stander ad un'altezza di 110 cm e posizionati all'estrimità dx e sx del divano rivolti

verso il punto di ascolto.

5) Posizione TV

Avendo spostato le casse frontali laterali all'estremità del pannello TV e la cassa centrale in basso sotto la TV, la posizione della TV è quasi obbligata.
    Per la posizione destra-sinistra dovrebbe secondo me essere centrata con il pannello TV in modo da risultare equidistante dalla casse frontali.
    Per la posizione alto-basso dovrebbe essere abbassata un po' rispetto al centro del pannello TV lasciando lo spazio necessario alla cassa centrale che andrà sotto la TV e a un possibile acquisto futuro di una TV più grande che quindi senza spostare la piastra TV causerebbe una maggiore scesa verso il basso

Voi cosa ne pensate?

Vi ringrazio.

Drugo
    Ultima modifica di Drugo78; 10-03-2016 alle 09:23

Nessun consiglio?

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •