Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 7 di 7

Pareri e consigli su impianto per film e musica. Ho scelto bene!?

Ciao.
    Inizio con una piccola premessa su chi sono e quello che vorrei ottenere, se non vi interessa saltate pure questo paragrafo Non mi ritengo nè un audiofilo nè un cinefilo particolarmente esigente. Vorrei però migliorare la qualità sonora di musica e film che ascoltiamo in casa. Per i film mi interessa soprattutto avere dei dialoghi puliti senza dover alzare troppo il volume, non mi interessa al momento spingere troppo sui vari effetti surround. Per quanto riguarda la musica, vorrei invece la possibilità di potermi godere ogni tanto i miei dischi/playlist digitali preferite ad una qualità maggiore di quella attuale. Attualmente ho collegato il pc, il chromecast audio e la tv all'impianto tivoli model two. Il giradischi è collegato invece a due casse yamaha NX50. Altrimenti per ascoltare musica in mobilità utilizziamo lo speaker bluetooth UE boombox. Questo per farvi capire che attualmente non siamo abituati ad una grande qualità audio, quindi credo che qualsiasi upgrade ci possa dare da subito qualche soddisfazione.

Vorrei puntare ad un sistema 3.0 a cui successivamente aggiungere un subwoofer, il mio budget è circa 1000 euro. Pensavo di dividerli così (vediamo se ho fatto bene i compiti):

Amplificatore: Denon X2200

Diffusori:

centrale indian line tesi 760 +
    diffusori indian line tesi 260

oppure

centrale indian line tesi 760 +
    diffusori indian line tesi 560

oppure

kit jamo 626 HSC

In futuro aggiungerei un subwoofer. Specifico che la distanza tra i diffusori ed il divano è di circa 3 m, nella foto in allegato potete vedere il salotto, purtroppo ormai preda del figlio piccolo
    Un primo dubbio è sui diffusori da pavimento, sono forse un po' troppo esagerati tenendo conto delle dimensioni della stanza? Meglio quelli da scaffale? L'amplificatore ho visto che ha un sacco di ingressi, io vorrei collegarci pc, tv, giradischi, chromecast audio e xbox. Secondo voi è indicato per i miei scopi? In particolare i collegamenti che vorrei fare sono i seguenti:

1) Pc e ampli collegati tramite hdmi
    2) Xbox e ampli collegati tramite hdmi
    3) Tv e ampli collegati tramite hdmi arc (in questo modo posso sentire sia l'audio della tv tramite l'ampli che inviare i segnali video del pc e xbox alla tv)
    4) Giradischi e ampli collegati tramite cavo rca
    5) Chromecast e ampli collegati tramite cavo rca/jack 3.5 per ascolti al volo
    6) Ulteriore collegamento del pc all'ampli tramite cavo rca/jack 3.5 perchè in alcuni giochi vecchi non mi funziona l'audio con hdmi

Sono corretti? I film e la musica digitale vorrei trasmetterli soprattutto dal pc. In futuro potrei anche prendere una scheda audio esterna per collegare pc e ampli, ma al momento non mi interessa.
    Mi date qualche vostro parere e consiglio da esperti?

Grazie mille,

Marco
    Immagini allegate Immagini allegate

L'abbinamento Denon con IL Tesi ci può stare benissimo, riguardo la scelta scaffale o pavimento oltre alla dimensione della stanza di cui non ho ben capito la grandezza devi considerare anche il corretto posizionamento e basandomi sulla foto senza modificare l'arredo ci sono delle difficoltà nell'inserire dei diffusori del genere.

I collegamenti che intendi fare mi sembrano in generale corretti solo qualche dubbio sul collegamento della chiavetta Chromecast.

Ciao. L'arredamento lo stiamo un po' modificando, quindi dovrebbe esserci un po' di spazio in più. In particolare stavo valutando se attacare la tv al muro e sostituire il mobile sottostante con uno più piccolo che conterrebbe solo il centrale e l'ampli. In questo modo credo potrei dare più "aria" ai diffusori da pavimento. Il giradischi ed il pc li metterei magari più defilati alla sinistra del diffusore sinistro. Se ho capito bene i diffusori da pavimento hanno bisogno di spazio attorno a loro.
    Un'altro dubbio è se anche guardando film in streaming o musica tramite spotify, riuscirei ad ottenere dei benefici oppure se per sfruttare un impianto del genere bisogna comunque puntare su sorgenti blu ray/bd rip per i film e flac per la musica.

Tutti i diffusori necessiterebbero di un po' di spazio intorno anche quelli da scaffale, modificando l'arredamento in modo da lasciare spazio potresti considerare anche le Tesi 560.

Riguardo il tuo dubbio non mi è chiaro cosa intendi per benefici, la differenza tra un file compresso ed uno lossless la sentirai ed il Denon è in grado di leggere FLAC 192/24 direttamente dal tuo PC solo per fare un esempio, non so se intendi altro...

Il mio dubbio sulla qualità/benefici è: ha senso spendere 1000 euro per ascoltare principalmente musica tramite spotify e film in streaming? Da quanto ho capito, sentirò sicuramente meglio di ora, ma se volessi sfruttare l'impianto in tutto il suo potenziale, dovrei puntare su sorgenti audio/video di qualità maggiore.

Grazie,

Marco

Dipende da cosa cerchi, hai detto di non avere grosse pretese audiofile e purtroppo in questo hobby con 1.000 euro non si riesce a mettere insieme un sistema di qualità elevatissima, nel caso specifico per quanto riguarda la musica potresti tranquillamente rimanere con PC con rip dei tuoi CD in FLAC.

Il buono del sistema che stai mettendo insieme è la versatilità, ci colleghi di tutto senza problemi passando dal vedere un film, ascoltare musica con PC o vinile, o giocare con la consolle.

Dato che mi pare non andrai mai oltre un sistema 2.1 una maggiore qualità potresti ottenerla inserendo un integrato stereo con DAC a bordo il rovescio della medaglia è che perderesti tutta la versatilità di cui sopra.

Esatto. Quello che mi piace di un sistema amplificatore + diffusori (penso che punterò su un 3.1) è proprio la versatilità di poter gestire facilmente più sorgenti audio e video.

Grazie per avermi chiarito un po' le idee.

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •