|
|
Risultati da 1 a 13 di 13
-
17-09-2015, 23:06 #1
Junior Member
Dubbi su configurazione e suggerimenti per migliorare i bassi
Salve,
sono un neofita, ho appena montato un piccolo impianto HT fruttando il mio vecchio sistema infinity 5.1 con satelliti e sub PASSIVO, abbinandolo ad un nuovo amplificatore Denon AVRX1100W, lettore bluray, decoder mysky e TV samsung UHD 55".
Diciamo tutto nuovo tranne le modeste casse, ed in effetti non sono molto suddisfatto sulla resa alle basse frequenze.
Forse ho dimenticato come suonavano col vecchio amplificatore, sta di fatto che non sento un basso corposo e profondo nè nella riproduzione di file musicali mp3 nè nell'audio di film (o meglio si sente solo a tratti la corposità voluta mentre per la maggior parte è un basso senza sostanza direi, non so se dipende dalla fonte).
Ho dei dubbi sulle impostazioni fatte e gradirei suggerimenti in merito per migliorare i bassi.
1. Avendo il sub passivo ho impostato l'amplificatore a 5.0 con casse frontali Grandi, cioè in grado di riprodurre i bassi, giusta come impostazione ? Ho utilizzato il settaggio automatico dell'impianto. Posso fare altro ?
2. Facendo i test audio surround da sorgente youtube, i canali posteriori (che ho collegato come da manuale Denon per il 5.1) li risento nei frontali e il canale subwoofer non lo sento proprio. Come mai ?
3. Per un volume di ascolto normale devo arrivare al 50-60% del massimo potenziale dell'amplificatore, e questo mi succedeva anche col vecchio Marantz, dipende dal fatto che il sub passivo assorbe potenza ? Può danneggiarsi l'amplificatore per questo ?
4. Se non posso migliiorare i bassi con le impostazioni, comprando un sub attivo otterrei quello che voglio ? Posso utilizzare i satelliti frontali anche con un sub attivo oppure per funzionare correttamente hanno bisogno del loro sub nativo ?
grazie mille a tutti per l'aiuto che mi saprete dare.
-
18-09-2015, 00:01 #2
Advanced Member
1. No, vanno su small, sono minuscole e non scendono in basso manco a spinta.
2. I video di YouTube sono in stereo, non in multicanale, almeno era così l'ultima volta che ho controllato, quindi devi rifare il test magari con un disco o un file apposito.
3. Io non collegherei quel sistema ad un sintoamplificatore nuovo, semplicemente sostituirei il tutto con 5 casse nuove ed un sub attivo.
4. Col sub attivo avresti già i bassi che lavorano come dovrebbero e con l'ausilio del bass management (tutte le casse in small e con un crossover adeguato), potresti tirare avanti ancora per un po' con quei satelliti se non vuoi cambiarli subito.
Tutto ciò se il tuo impianto è il Minuette L-MPS: i satelliti scendono di targa solo fino a 180Hz, quindi con un sub attivo avresti anche il problema di doverli tagliare molto in alto, vanificando del tutto la non individuabilità delle basse frequenze. Inoltre il Minuette L-MPS è un home theater già "buggato" di suo, visto che il microsubwoofer (lo chiamano effettivamente così) arriva in alto solo fino a 150Hz, lasciando un bel buco di frequenze ottimisticamente tra il limite in basso dei satelliti 180Hz e quello in alto del sub 150Hz, quindi, sempre ottimisticamente (in realtà il buco è peggiore di così) le frequenze tra 150Hz e 180Hz chi le riproduce? Nessuno, andranno semplicemente perse.
Rettifico la 1. In effetti avrai collegato le due frontali al sub passivo e questo all'amplificatore, così facendo non essendoci un subwoofer attivo a supporto delle basse frequenze collegato all'uscita SW dell'ampli, devi per forza di cose impostare su "Grandi".Ultima modifica di Nex77; 18-09-2015 alle 00:16
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
18-09-2015, 17:51 #3
Junior Member
Grazie intanto per la risposta.... altra nota dolente, il mio sistema è il Minuette Theater pac quindi i satelliti non scendono sotto i 200Hz solo il centrale a 180Hz.
3. Non li collegheresti perchè si potrebbe dannaggiare il nuovo amplificatore dovendo erogare una potenza extra, e questo sarebbe un piccolo dramma, oppure per una questione di qualità audio ?
4. Per questioni economiche ecco quello che potrei fare appunto: STEP1: comprare un sub attivo e lasciare i satelliti esistenti, STEP2: lasciare sempre i satelliti esistenti (e qui per questioni di famiglia, cioè ho appena fatto dei fori su parete verniciata da poco, e toglierli lascerebbe dei bei fori evidenti...), utilizzando i frontali come FRONT HEIGHT e comprando due diffusori frontali a pavimento.
5. Detto ciò, per non lasciare buchi dovrei prendere un sub che arriva fino ai 200 Hz ? consigli su un sub che soddisfi le mie esigenze minime ad un prezzo accettabile ? Tipo questo già potrebbe andare Yamaha YST-SW012BL, o è troppo poco ?
Grazie ancora.Ultima modifica di salvoann; 18-09-2015 alle 18:16
-
18-09-2015, 19:17 #4
Advanced Member
3. Per una questione di qualità audio e poi perché se spendo 400-450 euro per un sintoamplificatore nuovo non vado certo a collegargli dei componenti così vecchi e poco "all'altezza" della spesa che ho fatto. Tranquillo, non penso si possa danneggiare l'ampli con quei satelliti.
4. Vedo che hai le idee chiare, direi che sono i due passi giusti da fare.
5. Se lasci i satelliti che hai non hai alternative che prendere un sub attivo, purtroppo non otterrai una qualità audio ottimale fino a quando non prenderai i frontali da pavimento, ma per il momento potresti accontentarti. L'YST-SW012 se non puoi permetterti di meglio andrebbe anche bene, anche se siamo al limite visto che 200Hz per i satelliti saranno 220/230 Hz circa "veri" e per il sub 180Hz circa (diciamo che agli estremi il volume a quelle frequenze comincia a calare) ma per 80 euro almeno ti toglieresti d'impiccio il sub passivo.
Non è che voglia farmi per forza gli affari tuoi, ma quanto puoi spendere al momento? Magari ci sono altre soluzioni più convenienti, come ad esempio cercare nell'usato.Ultima modifica di Nex77; 18-09-2015 alle 19:28
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
19-09-2015, 12:47 #5
Junior Member
Ciao Nex,
3. Come dicevo procedo a step, ora per iniziare a farli funzionare ho comprato il sintoamplificatore, poi proseguo come detto.
Il mio budget per il subwoofer è sui 120 euro, ma usato come si fa a valutare lo stato effettivo del prodotto ?
6. OT ma c'è un metodo efficace per legare due cavi audio senza perdere qualità ? ad esempio saldatura e termostringente va bene ? Altrimenti dovrò spostare un mobile e ripassare i cavi da capo.
Grazie ancora.
-
19-09-2015, 15:56 #6
Advanced Member
3. Per l'usato ti dovresti fidare se non puoi visionare dal vivo il prodotto, magari richiedi qualche foto soprattutto dell'altoparlante; qui sul mercatino del forum puoi andare a colpo sicuro, difficilissimo ti capiti qualcuno disonesto e comunque puoi andare a ritroso coi post e bene o male farti un'idea di chi ti sta vendendo il prodotto.
6. Per "cavi audio" penso tu intenda in questo caso i cavi di potenza. Che io sappia è meglio evitare di giuntare due cavi elettrici in ambito audio, anche se credo sia possibilissimo (magari con dei connettori appositi è meglio) purtroppo non me ne intendo di saldature, termorestringenti & co. spero che qualcun altro ti risponda e comunque per casse come le tue non credo ci siano problemi a giuntare: non sentiresti differenze. Ho trovato qualcosa qui, dagli una scorsa, vedi anche tra questi risultati.Ultima modifica di Nex77; 19-09-2015 alle 16:02
-
19-09-2015, 20:16 #7
Junior Member
...e inveve un consiglio sul nuovo a quel prezzo ?
Grazie
-
19-09-2015, 20:55 #8
Advanced Member
Magnat Monitor Supreme Sub 201A se ce la fai fino a 150 euro circa, altrimenti lo Yamaha che avevi indicato va bene per quello che costa.
-
19-09-2015, 22:24 #9
Junior Member
Forse dirò una sciocchezza ma nn c'è la protezione davanti la membrana nel sub che mi hai indicato ?
Ah ci sarebbe anche il Yamaha YST-SW216 che però sembra avere le stesse caratteristiche di quello più economico. Oppure come dici tu, dovrei andare su un usato.
-
19-09-2015, 23:44 #10
Advanced Member
La griglia parapolvere c'è, hanno fatto la foto senza, per fare vedere il cono
. Sull'usato qui sul forum qualcosa trovi.
-
20-09-2015, 16:21 #11
Junior Member
Certo immaginavo di stare per dire una scemenza
.... ma nn trovavo nessuna foto col parapolvere.
Cercherò anche sul forum.
Passiamo agli ultimi dubbi, o spero che siano gli ultimi, non vorrei abusare della tua pazienza:
1. i dati di targa che devo controllare sono l'intervallo di frequenza che dovrebbe arrivare almeno a 200Hz e anche le frequenze del crossover ?
2. Ma se comprassi due diffusori frontali che scendono fino p.e. a 35Hz, potrei fare a meno del subwoofer, qual'è l'utilità di non far lavorare alle basse frequenze due diffusori che possono farlo e delegare per questo compito un diffusore a parte, in tal caso il nostro sub attivo ?
3. Tra i file di prova che mi indicasti tu ho scaricato dolby amaze e riproducendolo, nel momento in cui dovrebbe riprodurre i bassi (temporale) io nn sento quasi nulla, è perchè il mio sistema nn riesce a riprodurre quelle frequenze ? Ho riprodotto anche delle tracce audio test e sembro udire suoni a tutte le frequenze dai 40 a 16000 Hz, possibile che quei suoni siano sotto i 40hz ? e poi strano ma sento a 160Hz in cui teoricamente dovrei avere un buco ..
GrazieUltima modifica di salvoann; 20-09-2015 alle 17:31
-
21-09-2015, 01:18 #12
Advanced Member
1. Se intendi il sub sì, ma visto che hai comunque in programma di comprare anche i frontali non ti fissare su quanto "in alto" arriva il sub.
2. Su questo puoi leggerti un thread recente, clicca qui, dovrebbe essere spiegato tutto lì per quanto concerne il bass management e per il tuo dubbio.
3. Il buco ovviamente non è un vero e proprio "nullo totale" per quelle frequenze precise ma più che altro una forte attenuazione in volume. Non so con cosa hai riprodotto i vari segnali di test, quindi non saprei il motivo di questi risultati strani. Evidentemente il canale lfe con la tua impostazione 5.0 forse satura il sub passivo o dà risultati strani, devi considerare anche la stanza e le eventuali risonanze che magari alterano le onde "pure" se ne hai usate per i test.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
-
23-11-2015, 16:04 #13
Junior Member
Ciao Nex, sta per arrivare Natale e il pensiero al sub attivo riaffiora.... le domande sono inerenti alle connessioni:
Mio zio ha tirato fuori dalla cantina un vecchio sintoampl kenwood con uscita di potenza dedicata al sub, andrebbe perfettamente col mio sub passivo, giusto ? In quel caso sul mio sub passivo porta 4 connettori 2 front in e 2 front out, ora volendolo collegare al kenwood, posso farlo attraverso uno dei due ingressi R opp L. In pratica glielo voglio regalare se compro un sub attivo, e voglio sapere se è idoneo per funzionare con quell'amplificatore.
Sempre grazie.