|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Corrugati e canaline, progettato bene?
-
22-10-2015, 20:48 #1
Corrugati e canaline, progettato bene?
Ciao ragazzi, voglio chiedervi a voi che siete moooolto più esperti di me, se il mio "progetto" di corrugati e canaline per la casa nuova è giusto, o è da migliorare o completamente da rifare
Alcune info:
. Predisposizione per impianto "tradizionale" 5.1 e sia un modello tipo Sonos (per essere pronto a tutto)
. Tv 55/60 pollici appeso al muro
. Predisposizione per cavi di: amplificatore, play4, blue-ray, apple tv, sky, centrale, laterali, surround, soundbar, subwoofer
. Area adibita all'HT 3m larghezza x 4,20m lunghezza (metà del soggiorno)
Io pensavo:
. Canali surround: due corrugati per canale, uno per alimentazione e uno per l'audio (così sono apposto sia per casse "normali", sia per impianti da collegare all'alimentazione come i Sonos). Oppure ne basta uno e in base al tipo di cassa, metto l'alimentazione o l'audio?
. Subwoofer: un corrugato per l'audio, e vicino avrò una presa di alimentazione ed ethernet per poter collegare sia un sub normale che uno tipo Sonos)
. Tv / Centrale / Soundbar: invece che un grosso corrugato, pensavo ad una canalina tipo quelle dell'aria condizionata (robe tipo 100x60), per far passare agevolmente tutti i cavi. Una canalina tipo quella che ho disegnato in 3d canaline.png
I segni rossi, sarebbero le aperture dove passerebbero i cavi: le due in alto sono per la tv (una per alimentazione e l'altro per le hdmi), quello centrale per la soundbar o il centrale, i due in basso per inserire i vari cavi di alimentazione e le varie hdmi. Quello nero, invece sono le prese dove collegare il tutto.
i corrugati dei surround, poi verrebbero collegati a questa canalina.
Qualche consiglio o suggerimento? Dimensione dei corrugati?
Grazie mille, per la vostra disponibilità.
-
23-10-2015, 05:14 #2Predisposizione per impianto "tradizionale" 5.1 e sia un modello tipo Sonos (per essere pronto a tutto)
Una canalina tipo quella che ho disegnato in 3d
Basta una semplice canalina centrale suddivisa in settori , poi all'estremità superiore fai partire due canaline piccole per i laterali , una specie di T insomma , inoltre con questa configurazione non hai bisogno di borchie o giunti a T
Il mio impianto usa cavi hdmi da 10 € e non ci sono interferenze ( è canalizzato anche in basso ) , molto più pulito con una singola salita.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
23-10-2015, 16:43 #3
-
24-10-2015, 04:54 #4oppure una soundbar + surround.
Avevo pensato a quel tipo di canalina, per evitare interferenze. E' fin troppo dici?TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
24-10-2015, 11:55 #5
-
25-10-2015, 05:05 #6
Se la canalina è murata i giunti a T vanno evitati , se per una qualsiasi ragione ti perdi il pilota non hai la possibilità di instradarlo di nuovo.
P.S: Sicuro che sia fattibile murare la canalina od è una tua idea?
Non ne ho mai sentito parlare e suppongo che l'intonaco su superfici di plastica liscia estesa non faccia presa.TV : LG OLED65C8PLA AMPLI A/V : Yamaha RX-V685 DIFFUSORI : B&W M1 DECODER : Sky Q Platinium CONSOLE : PS4 Pro NAS : QNAP TS-451 TELECOMANDO : Logitech Harmony Touch PC : Vecchiotto ma va bene così
-
25-10-2015, 08:18 #7