|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: fotocamera digitale+pc=colorimetro?
-
14-02-2005, 14:47 #1
fotocamera digitale+pc=colorimetro?
Ragazzi, mi chiedevo se disponendo di una buona fotocamera digitale e di un pc con un buon sw di fotoritocco (uno a caso) si potesse analizzare e correggere la colorimetria dei nostri videoproiettori.
In pratica si fotografa lo schermo mentre si riproducono pattern o schermate di test (scale d grigio, rgb, ecc) poi si va a vedere col contagocce o con strumenti analoghi di che colore in effetti sono le immagini fotografate e si procede per approssimazioni successive facendo foto e correzioni.
Vaneggio o può funzionare? se poi qualcuno ci avesse provato sarebbe utile un confronto infatti non so come impostare la macchina fotografica per gli scatti.
Ciaoooo
-
14-02-2005, 22:10 #2
In teoria forse potrebbe funzionare, però rimane il problema di base: come fai a sapere come risponde ai colori la tua fotocamera ?
Credo che anche il software ci potrebbe mettere lo zampino.
In parole povere, se fotografi una schermata rossa e poi la vai ad analizzare con il contagocce e trovi 240, 10,30 cosa fai ? Magari il tuo vpr proietta 255,0,0, come fai a sapere dove sta il problema.
Sarebbe la stessa cosa se facessi una registrazione in file wave di una sweeppata da 20 a 20KHz usando un microfono qualsiasi e poi andassi a vedere l'ampiezza dell'onda nei vari punti, come farei a sapere se è il microfono o il diffusore ad non essere lineare ?
Nella vita ci vogliono alcune certezze, quella di uno strumento di misura calibrato è una di quelle.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-02-2005, 09:37 #3
Aggiungerei poi: come fai a sapere che il tuo monitor PC è tarato a dovere?
Abobe Gamma potrebbe essere una risposta, ma non è sufficente. Così per curiosità prova ad aprire una foto con Photoshop e poi con Paint Shop pro, mi sa che noteri delle differenze di colore....
E infine non dimentichiamoci la taratura del bianco della fotocamera, essenziale oserei dire, una calibrazione manuale che ti permette di evitare viraggi verso il blu o verso il rosso, ma è sufficiente?
Troppe variabili.......
Saluti
Paolo