|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
-
03-09-2014, 21:19 #1
Senior Member
Consiglio predisposizione Home Theater per salotto - URGENTE
E alla fine rieccoci qui!!
Tempo fa avevo chiesto consiglio per completare il mio impianto HT “alla buona” in quanto mi ero trasferito in affitto in un appartamento ed avevo intenzione di acquistare successivamente una casa in cui avrei dedicato un ambiente all’ HT. L’intenzione era stata quindi quella di spendere poco integrando ciò che avevo per poi utilizzare successivamente questo secondo impianto nella tavernetta per vedere partite con gli amici ecc...
Dopo circa 2 anni, sempre in attesa di costruire casa, ho colto un’opportunità ed ho acquistato un appartamento che sto ristrutturando in questi giorni.
Avendo venduto alcuni pezzi che avevo, al momento i miei scarsi possedimenti sono i seguenti:
Sintoamplificatore: Yamaha 371v
Casse Laterali: due anzianotte Chario Syntar 2 (L. 27 x H. 47 x P. 29)
Cassa centrale: un altrettanto anzianotto Chario Central Dialogue
Subwoofer attivo: Technichs SB-AS500
Casse surround, proiettore e telo: ancora da acquistare
Mi servirebbero quindi alcuni consigli, i più urgenti riguardano il posizionamento di proiettore (che devo ancora acquistare) e casse in quanto proprio in questi giorni l’impresario mi ha mandato l’elettricista in casa e ho bisogno di decidere rapidamente per indicargli i punti in cui voglio posizionerò pere fare passare i fili prima che procedano ad intonacare.
-
03-09-2014, 21:22 #2
Senior Member
SCHEMA2.pdf
Per essere più chiaro ho postato la piantina del salotto dove ho già indicato il punto in cui farei arrivare i fili per il proiettore.
Per il proiettore ho pensato ad una distanza standard di 4 metri dal muro. Purtroppo data la disposizione dell’ambiente il proiettore risulterebbe allineato con il centro del mobile, ma non con quello ipotetico del divano. Cosa ne pensate?
Inoltre come potete vedere i problemi sorgono sia per il posizionamento delle casse laterali che per quelle surround.
Per quanto riguarda le casse laterali quella posizionata alla destra si troverebbe tra mobiletto e termosifone, essendo la cassa larga 27 cm e lo spazio tra mobile e termosifone di 33,6 cm lo spazio per inserirle sarebbe minimo, cosa ne pensate della resa?
L’alternativa sarebbe quella di appenderle in alto, solo che viste le dimensioni ho paura siano brutte da vedere in quanto troppo ingombranti.
Le casse surround (che devo ancora acquistare) non saprei semplicemente dove metterle
Spero possiate aiutarmi, una volta risolto questo problema URGENTE, volevo successivamente e con calma dedicarmi all'acquisto di quello che mi manca (telo, proiettore, casse surround ecc…)
-
05-09-2014, 09:14 #3
Senior Member
Nessun consiglio? Per Le casse dietro sono indeciso se posizionarle sul muro ai lati della porta finestra (ho paura che la presenza della scala possa distorcere il suono della cassa sinistra) oppure su due colonnine subito dietro il divano (ho paura siano di impiccio)
-
05-09-2014, 09:35 #4
Ciao Mephis,
dunque, per il discorso del divano decentrato rispetto al telo, non credo ci possano assere problemi. Anche io sto ristrutturando casa e nel salone-living sono costretto a disporre il divano non perfettamente centrale rispetto al telo... poco male, l'importante e che in corrispondenza del centro del telo ci sia una parte di divano... quello sarà il posto centrale... poi gli altri posto non saranno certo tanto decentrati da non godere della proiezione!
Per la questione dello spazio per i diffusori anteriori, io dico che è pur vero che quello di destra sarebbe incastrato tra mobile e termosifone, però il termosifone immagino sia piuttosto sottile, e in ogni caso conviene sempre spostare i diffusori abbastanza lontano dalla parete posteriore: in questo modo le casse avranno sufficiente aria sia sul retro che ai lati.
La posizione del proiettore secondo me è perfetta, ed anche la distanza... a meno di non acquistare VPR dal tiro corto.
I surround ai lati della finestra li vedo troppo vicini... hai fatto qualche prova appoggiando quello di sinistra sul pianerottolo delle scale? Devi provare, perché il risultato è imprevedibile e potrebbe piacerti! Poi quello di destra lo metti in maniera speculare...
In ogni caso in bocca al lupo e facci vedere qualche foto della soluzione che adotterai!--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
05-09-2014, 11:05 #5
Senior Member
Grazie per la risposta Jovi!
In veritá per le casse davanti non avevo pensato a posizionarle staccate dal muro...in questo caso i miei due dubbi sono solo relativi al fatto che:
- la cassa di destra non sia di intralcio all'entrata.. La dovrò ovviamente mettere molto vicino al mobiletto... Mi chiedo inoltre se non possano dar fastidio durante la visione dato che si troveranno di lato a circa 15 cm dal telo in posizione leggermente più avanzata...
- il calore del termosifone vicino non rischi di rovinare la cassa a lungo andare (c'è una distanza minima?)
Se fossero superabili Gradirei molto più questa soluzione piuttosto che appenderle...
Per quanto riguarda le casse posteriori quindi mi consigli sul muro piuttosto che subito dietro al divano? Purtroppo (oltre a non avere fisicamente le casse posteriori) non mi è possibile fare alcuna prova dato che l'appartamento è al momento in ristrutturazione e sarà pronto tra un paio di mesi!!!
Oltrettutto l'impresario aveva intenzione di concludere oggi i lavori relativi alle reinure ed al passaggio dei tubi quindi gli devo dire il punto in cui vorrei posizionare le casse. La scelta è resa ancora più difficile considerato il fatto che come vedi il muro posteriore è inclinato...
-
05-09-2014, 13:22 #6
Per i diffusori anteriori la soluzione da pavimento la ritengo più opportuna... 15cm dal telo sono più che sufficienti! Dai pure un'occhiata alle sale di altri utenti del forum nella sezione opportuna e noterai che molte soluzione sarebbero simili alla tua...
Per i posteriori avevo capito male io: pensavo ai lati della finestre nel senso che le avresti appesi lateralmente alla finestra! Se tu intendi metterli dietro al divano (facendo passare il filo dal pavimento per intenderci) allora non posso che approvare!
Guarda l'utente CRYSTAL che splendida soluzione ha trovato, potrebbe essere di ispirazione:
http://www.avmagazine.it/forum/79-pr...living-theater
Ciao!--> Gio e Mari Living Theatre <--VPR: JVC D.ila HD350 | Telo: Screenline Wave 110' | Sinto: Yamaha RX-A1010 | Lettore BD: Yamaha BD-A1010 | 2Ch: Denon A-100 | DAC: Bladelius DAC | Diff 5.0: B&W CM8, CMC, CM1 | Sub: B&W ASW610 | Cavi p/s: Audioquest | HTPC: Mac Mini '11 | NAS: Qnap TS-451 |Remote: Logitech Harmony One+--> G&M Living Theatre Commenti<--
-
08-09-2014, 11:10 #7
Senior Member
Allora...
Nel weekend abbiamo dato un occhio col geometra e c'è il rischio che il diffusore posizionato per terra e staccato dal termosifone possa essere d'intralcio. Abbiamo deciso quindi di predisporre per sicurezza le canalone per il posizionamento dei diffusori a 15-20 cm dal telo..
Suggerimenti per l'altezza?
Stesso discorso per le casse surround. Per sicurezza faremo la predisposizione, oltre che dietro al divani anche sul muro.. Consiglio per punti su cui portare la canalina. Soprattutto per l'altezza mi pare che le casse surround si possano posizionare a un punto più alto, giusto?