|
|
Risultati da 1 a 15 di 18
Discussione: La distorsione,era incisa nel disco..oppure....?
-
02-08-2014, 00:11 #1
Bannato
La distorsione,era incisa nel disco..oppure....?
Magari questa domanda potra sembrarvi banale,ma per me non lo e'.
Ieri sera ho ascoltato(per l'ennesima volta) un disco dei Police(certifiable)ad un volume molto alto(come sempre),ma a differenza delle altre volte,ho sentito una forte distorsione nella parte finale della mia canzone preferita,Every Breath You Take.
La domanda e' questa.......e' possibile che ad andare in distorsione, fossero stati i diffusori al Riverplate Stadium in Buenos Aires,che la stessa fosse stata registrata e non corretta dal fonico successivamente?.......oppure.........
Ciao.Ultima modifica di moris72; 02-08-2014 alle 00:17
-
02-08-2014, 09:16 #2
Bannato
Ho sentito Alberto e mi ha detto che i diffusori al concerto non centrano niente(non perche' non possano andare in distorsione,aggiungo io)perche' i microfoni che registrano l'evento,sono collegati ai mixer
E allora........non sara' davvero il mio sub
Nessuno che ha sentito quel disco,ha notato qualcosa di strano?magari e' un effetto voluto e mal riuscito
-
02-08-2014, 09:20 #3
Ma scusa .... Proprio a logica spicciola ....
Se il disco è sempre quello .... Lo hai sentito tante volte .... Sempre allo stesso volume .... E SOLO questa unica volta hai notato questo problema ....
Come fa ad essere inciso sul disco ??
Con buona pace di mixer o altro ...."... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
02-08-2014, 09:32 #4
Solo il sub distorceva (fine corsa dei woofers??) o anche i diffusori?
-
02-08-2014, 09:46 #5
Bannato
@alberto
Scusaho dimenticato di specificare che ho cambiato il sub....
-
02-08-2014, 09:49 #6
Bannato
-
02-08-2014, 09:55 #7
Ma a quanto lo facevi andare eh!!:-)
Ultima modifica di Guido310; 02-08-2014 alle 09:57
-
02-08-2014, 10:10 #8
Bannato
Il livello era si alto,ma se fosse davvero il sub., che e' andato in distorsione a quei livelli.....sarebbe da buttare via.
Non e' possibile che sia un effetto voluto,che magari assomiglia ad una distorsione
-
02-08-2014, 10:18 #9
Conosco già le risposte ma io chiedo ugualmente
I frontali erano in large con il sub relegato solamente al canale LFE giusto?
Sub liscio senza nessun tipo di equalizzazione giusto?
I livelli li hai impostati a orecchio o con un fonometro?
Il sub credo abbia un segnalatore "limited", nel caso hai notato se si è accesa la spia?
-
02-08-2014, 10:34 #10
Stavo per chiederlo io...
-
02-08-2014, 10:39 #11
Bannato
Si alla prima.
Si alla seconda.
Livelli per adesso regolati a orecchio........martedì viene Ric e sistema tutto
Per la spia "limited"del sub. non ho idea(ma non l'ho vista),mentre sui frontali c'è.....o meglio,c'era,perché l'ho disattivata
Comunque ho controllato e la presunta distorsione,si presenta a 1:39:06
A me sembra essere la grancassa,che suonata ad una velocità sovrannaturale,crea quello sgradevole effetto,che,lo spero tanto,ho confuso per distorsione.
Chi ha quel disco(lo spero per lui) e ha voglia,può fare una prova e dirmi cosa ne pensa,avrà la mia gratitudine
CiaoUltima modifica di moris72; 02-08-2014 alle 10:44
-
02-08-2014, 16:25 #12
Bannato
Mistero risolto
Non era una distorsione
Era il sub. troppo alto(circa 6db),che riproducendo un effetto che non riuscivo a riferire a nessuno strumento(infatti ho capito che non lo è' ),ad livello troppo alto,copriva la grancassa in modo innaturale,dandomi la sensazione sgradevole che ho confuso con una distorsione.
Va beh -
Ps: questo effetto,viene riprodotto da un sistema attivato tramite uno o più pedali,comandato dal chitarrista.....qualcuno sa darmi qualche info. in più...grazieUltima modifica di moris72; 02-08-2014 alle 16:28
-
02-08-2014, 18:17 #13questo effetto,viene riprodotto da un sistema attivato tramite uno o più pedali,comandato dal chitarrista.....qualcuno sa darmi qualche info in più?
Ogni Casa si distingue per alcune soluzioni specifiche, tanto che ci sono chitarristi che non vogliono un riverbero o un echo, ma vogliono proprio un Boss XYZ tanto per intenderci, per quanto caratterizzato è il suono.
Altri hanno delle centrali digitali con le quali creano il mix che serve a loro per ottenente quel suono specifico.
Altri ancora una combinazione dei due mondi.
Bisognerebbe capire che effetto ha usato il chitarrista dei Police ... Conosco la canzone ovviamente ma così memoria non saprei proprio.
Ci sono chitarristi virtuosi o meno che hanno creando proprio dei suoni specifici (mi vengono in mente The Edge degli U2 o John Petrucci dei Dream Theater) e che quindi hanno si in mano una chitarra (Gibson o Fender il primo, Music Man col "suo" modello il secondo) ma che è talmente "lavorata sotto" che realmente diventa quasi ininfluente ... Fammi dire così.
Ho sentito un'intervista al mio idolo (chitarrista) al quale chiedevano perché avesse nella sua personale collezione poi di 70 chitarre fra acustiche ed elettriche ... Se era proprio per collezionismo o altro .... Beh ... Ha risposto che come un pittore necessita di tanti colori e pennelli diversi per esprimere la sua arte, un chitarrista ha bisogno di chitarre diverse (ed evidentemente anche di effetti diversi) per trovare il "suo" suono.
Lui è più un puro .... Se ascolto una sua canzone di qualche anno fa capisco subito se suonava una Fender (e li una Telecaster piuttosto che una Stratocaster) o una Gibson, o una Kramer o ancora una Jackson ... E non solo perché l'ho visto, ma proprio perché si sente la differenza fra le filosofie costruttive che impattano sul suono ....
Oggi suona una ESP che deve effettare "a manetta" per ricreare il suono originale di quelle canzoni incise e suonate in passato con altro. Non gli mancano le elettroniche, l'esperienza o i tecnici che lo aiutano, eppure il suono non è esattamente quello ...
C'è poco da fare.
Scusa lo sproloquio"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)
-
02-08-2014, 18:40 #14
Bannato
Come scusa
mi hai tolto ogni dubbio,grazie mille.
Solo una cosa....chi è il tuo idolo è dato sapersi?
Ancora grazie.
-
02-08-2014, 20:05 #15
Richie Sambora
"... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)