Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 18

La distorsione,era incisa nel disco..oppure....?

Magari questa domanda potra sembrarvi banale,ma per me non lo e'.

Ieri sera ho ascoltato(per l'ennesima volta) un disco dei Police(certifiable)ad un volume molto alto(come sempre),ma a differenza delle altre volte,ho sentito una forte distorsione nella parte finale della mia canzone preferita,Every Breath You Take.

La domanda e' questa.......e' possibile che ad andare in distorsione, fossero stati i diffusori al Riverplate Stadium in Buenos Aires,che la stessa fosse stata registrata e non corretta dal fonico successivamente?.......oppure.........

Ciao.
    Ultima modifica di moris72; 02-08-2014 alle 00:17

Ho sentito Alberto e mi ha detto che i diffusori al concerto non centrano niente(non perche' non possano andare in distorsione,aggiungo io)perche' i microfoni che registrano l'evento,sono collegati ai mixer

E allora........non sara' davvero il mio sub

Nessuno che ha sentito quel disco,ha notato qualcosa di strano?magari e' un effetto voluto e mal riuscito

Ma scusa .... Proprio a logica spicciola ....

Se il disco è sempre quello .... Lo hai sentito tante volte .... Sempre allo stesso volume .... E SOLO questa unica volta hai notato questo problema ....

Come fa ad essere inciso sul disco ??

Con buona pace di mixer o altro ....
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Solo il sub distorceva (fine corsa dei woofers??) o anche i diffusori?

@alberto

Scusa ho dimenticato di specificare che ho cambiato il sub....

Citazione Originariamente scritto da Guido310 Visualizza messaggio
    Solo il sub distorceva (fine corsa dei woofers??) o anche i diffusori?
    E' ancora da stabilire....se trattasi di distorsione

Comunque sia,l'unico elemento che ho sostituito rispetto alle altre volte,e' il sub....quindi.

Ciao.

Ma a quanto lo facevi andare eh!!:-)
    Ultima modifica di Guido310; 02-08-2014 alle 09:57

Il livello era si alto,ma se fosse davvero il sub., che e' andato in distorsione a quei livelli.....sarebbe da buttare via.

Non e' possibile che sia un effetto voluto,che magari assomiglia ad una distorsione

Conosco già le risposte ma io chiedo ugualmente

I frontali erano in large con il sub relegato solamente al canale LFE giusto?

Sub liscio senza nessun tipo di equalizzazione giusto?

I livelli li hai impostati a orecchio o con un fonometro?

Il sub credo abbia un segnalatore "limited", nel caso hai notato se si è accesa la spia?
    KEEP CALM and TAKE a CHAINSAW!

>>MOTOTHEATRE<<

Stavo per chiederlo io...

Si alla prima.

Si alla seconda.

Livelli per adesso regolati a orecchio........martedì viene Ric e sistema tutto

Per la spia "limited"del sub. non ho idea(ma non l'ho vista),mentre sui frontali c'è.....o meglio,c'era,perché l'ho disattivata

Comunque ho controllato e la presunta distorsione,si presenta a 1:39:06

A me sembra essere la grancassa,che suonata ad una velocità sovrannaturale,crea quello sgradevole effetto,che,lo spero tanto,ho confuso per distorsione.

Chi ha quel disco(lo spero per lui ) e ha voglia,può fare una prova e dirmi cosa ne pensa,avrà la mia gratitudine

Ciao
    Ultima modifica di moris72; 02-08-2014 alle 10:44

Mistero risolto

Non era una distorsione

Era il sub. troppo alto(circa 6db),che riproducendo un effetto che non riuscivo a riferire a nessuno strumento(infatti ho capito che non lo è' ),ad livello troppo alto,copriva la grancassa in modo innaturale,dandomi la sensazione sgradevole che ho confuso con una distorsione.

Va beh -

Ps: questo effetto,viene riprodotto da un sistema attivato tramite uno o più pedali,comandato dal chitarrista.....qualcuno sa darmi qualche info. in più...grazie
    Ultima modifica di moris72; 02-08-2014 alle 16:28

questo effetto,viene riprodotto da un sistema attivato tramite uno o più pedali,comandato dal chitarrista.....qualcuno sa darmi qualche info in più?
    Si chiamano proprio pedali effetti e come tutto in questo mondo possono essere di natura analogica o digitale.
    Ogni Casa si distingue per alcune soluzioni specifiche, tanto che ci sono chitarristi che non vogliono un riverbero o un echo, ma vogliono proprio un Boss XYZ tanto per intenderci, per quanto caratterizzato è il suono.

Altri hanno delle centrali digitali con le quali creano il mix che serve a loro per ottenente quel suono specifico.
    Altri ancora una combinazione dei due mondi.

Bisognerebbe capire che effetto ha usato il chitarrista dei Police ... Conosco la canzone ovviamente ma così memoria non saprei proprio.

Ci sono chitarristi virtuosi o meno che hanno creando proprio dei suoni specifici (mi vengono in mente The Edge degli U2 o John Petrucci dei Dream Theater) e che quindi hanno si in mano una chitarra (Gibson o Fender il primo, Music Man col "suo" modello il secondo) ma che è talmente "lavorata sotto" che realmente diventa quasi ininfluente ... Fammi dire così.

Ho sentito un'intervista al mio idolo (chitarrista) al quale chiedevano perché avesse nella sua personale collezione poi di 70 chitarre fra acustiche ed elettriche ... Se era proprio per collezionismo o altro .... Beh ... Ha risposto che come un pittore necessita di tanti colori e pennelli diversi per esprimere la sua arte, un chitarrista ha bisogno di chitarre diverse (ed evidentemente anche di effetti diversi) per trovare il "suo" suono.

Lui è più un puro .... Se ascolto una sua canzone di qualche anno fa capisco subito se suonava una Fender (e li una Telecaster piuttosto che una Stratocaster) o una Gibson, o una Kramer o ancora una Jackson ... E non solo perché l'ho visto, ma proprio perché si sente la differenza fra le filosofie costruttive che impattano sul suono ....

Oggi suona una ESP che deve effettare "a manetta" per ricreare il suono originale di quelle canzoni incise e suonate in passato con altro. Non gli mancano le elettroniche, l'esperienza o i tecnici che lo aiutano, eppure il suono non è esattamente quello ...
    C'è poco da fare.

Scusa lo sproloquio
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

Come scusa mi hai tolto ogni dubbio,grazie mille.

Solo una cosa....chi è il tuo idolo è dato sapersi?

Ancora grazie.

Richie Sambora

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •