Inizialmente avevo scritto che sarei "passato al 4K" non prima della primavera 2017 ... evidentemente ho bruciato le tappe (complice, anzi fondamentale, il fatto di aver rimandato all'estate 2017 l'installazione dell'impianto fotovoltaico)
Insomma dopo il VPR, il cambio PS4 ed il Radiance è entrato in saletta anche un lettore 4K UHD, il Samsung UHD K8500
Forse per l'uscita dell'Oppo 203, o forse del Panasonic DMP-UB700, fatto sta che nel mercatino dell'usato sono comparsi vari Samsung così ho pensato che aspettando l'uscita del OPPO 205 e della controparte Cambridge avrei potuto prendere questo lettore come "traghettatore" visto che i due player 4K anzi citati saranno disponibili, se va bene, tra circa 5 mesi.
Forse qualcuno si chiederà che me ne faccio di un lettore senza uscite analogiche. Semplice: utilizzo l'uscita ottica-digitale.
Ho accettato questo compromesso per vari motivi:
1-è solo per qualche mese.
2-l'HTS se la cava bene con le vecchie codifiche audio.
3-se si passa attraverso il cavo ottico una traccia HD c'è comunque un incremento di qualità (il core della traccia HD è cmq. meglio del DD o DTS solito)
4-la traccia italiana dei BD 4K UHD è spesso, ahimè, DD
5-come scritto nei miei precedenti post, da quando è nato Jorel il volume d'ascolto medio di un film è calato drasticaamente per cui in questo periodo la qualità audio non è tra le mie priorità
Per ora possiedo solo 2 4KUHD ed ho avuto tempo di vedere solo qualche spezzone di Deadpool. Sono bastati pochi secondi per capire che ne è valsa la pena.

Adesso non potrò più fare a meno di acquistare l'edizione 4K, se disponibile, dei nuovi film in uscita (ricomprare in 4K film di cui ho già il BD non ci penso proprio)