|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Consiglio diffusori sala oratorio
-
20-03-2014, 08:52 #1
Junior Member
Consiglio diffusori sala oratorio
Buongiorno mi hanno chiesto di realizzare una sala di 150 mq di un oratorio per vedere dei film e poterli sentire discretamente .tenendo conte che e di 13mx11m volevo sapere che diffusori posso utilizzare ,potenza , casse attive, casse passive. Attendo consigli grazie
-
20-03-2014, 12:48 #2
Bannato
Se non indichi il budget,e' molto difficile che qualcuno possa aiutarti.
Comunque per quelle dimensioni,se vuoi allestire qualcosa di "buono",temo che non possa essere troppo basso.
I miei complimenti per l'iniziativa,davvero.
Ti auguro di riuscirci,ciao.Ultima modifica di moris72; 20-03-2014 alle 12:50
-
24-03-2014, 20:44 #3
Advanced Member
Moris ha ragione, il vincolo più stringente è quello del budget. Diciamo subito che l' ambiente è molto grande ti serve una certa pressione sonora quindi meglio usare casse di tipo professionale che siano attive o passive. Il discorso comenuque è più articolato perchè nel budget bisogna tenere in considerazione tutta la catena compreso il pre/finale. Io se potessi scegliere metterei 3 casse attive da almeno 300W rms con woofer da 12 pollici per il frontale e 4 casse attive con cono da 8/10 pollici per i surround. Poi le abbini ad un sintoampli di fascia media che abbia le uscite pre (quindi non vai ad usare il finale presente). Il pro della soluzione attiva è che non costa tanto di più della passiva, la risposta è già equalizzata dal dsp interno, ed è protetta nel caso si alzi troppo il volume. Uno svantaggio potrebbe essere quello dell' accensione perchè non è concepibile andare a premere l'interruttore su ogni cassa, dovrebbero essere sempre accese e comandate da un interruttore generale. In questo caso bisogna evitare che il modello scelto faccia il "botto" sugli altoparlanti in accensione o spegnimento. In alternativa la soluzione con casse passive permette di risparmiare qualcosa sulle casse, ma è sempre meglio abbinarle ad un finale a parte sempre di tipo professionale. E' bene assicurarsi poi che il sintoampli/pre usato abbia una funzione di autocalibtrazione abbastanza buona. Quando si realizzano sale polivalenti ad esempio si utilizzano delle matrici audio per gestire l' utilizzo delle casse nei vari scenari che si possono presentare nell' utilizzo. Ad esempio in caseo di conferenza si tengono spente le casse front e si usano solo i surround, quando invese si amplifica della musica live si usano solo left e right.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro