come leggete da firma il mio impianto è composto da centrale htm1n e torri 803n surround 805n sub svs pb12nsd ho poi collegato un 105 (moddato aurion audio mk2) al pre hts in analogico, che si collega al finale kav 500.

Purtroppo come molti di voi sapranno il 105 non permette di impostare una frequenza di taglio del sub (il cosidetto passa alto) e una per i diffusori (che solitamente si utilizza per settare un taglio verso il basso) ma consente di impostare un'unico valore valido per entrambi, per capirci se metto 80htz il sub non sale oltre quella soglia e i diffusori non scendono al di sotto di quella . tranne se i diffusori sono impostati a large (ricevendo cioè banda sonora piena )

nelle mie idee il centrale e le torri li ho inizialmente impostati a large ed i surround come small impostando il crossower ad 80 htz

mi è poi preso lo sfizio di provare a mettere tutti su small sempre con il crossower ad 80 htz e sorpresa mi sembra che il suono sia più piacevole e preciso (si distinguono meglio gli effetti e le sfumature) questa cosa mi ha stupito

avete dei suggerimenti ? magari il problema quando i diffusori sono in large è un'incrocio con il sub che deve essere modificato di fase? voi che dite ?