Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 12 di 12

DaveNax Home Theatre - Consigli partendo da zero

Ciao a tutti,
    innanzi tutto grazie.
    Solo ora mi registro a questa comunità extra competente ma mi siete stati utilissimi tantissime volte per i dubbi e le indecisioni che riguardavano il mio ambiente videoludico.
    Mi presento...
    Davide, appassionato di musica da quando il Technics di mio padre girava in salotto collegato alla batteria di Technics serie 9000 e a due Canton coi fiocchi.
    Cresco e comincio a ritagliarmi il mio spazio adolescenziale nella mia cameretta con un buon sintoampli Yamaha, due polk sul frontale e nel resto del 5.1 quello che rimaneva delle casse in abbinata al sinto, musica liquida dal mio iMac in toslink, tonnellate di CD rippati dalla mia libreria, Lynn records e qualche rip dei vinili di mio padre e un paio di fantastiche AKG 242.

Adesso che sto diventando grande e sto mettendo su casa sto progettando il primo vero impianto audio pseudo-serio e qui ho bisogno di voi, non posso più semplicemente guardarvi da dietro le quinte..Ma sono felice di questo perchè mi hanno portato finalmente a iscrivermi.

Vi presento la situazione:
    Salotto di 19mq di forma perfettamente quadrata, parquet, una fidanzata architetto fissata col design e un budget non da miliardario...

Punti fermi:
    Frontali Focal 716V
    Subwoofer Yamaha (per il momento parto con quello, poi con calma si cambierà..)
    MySkyHD
    PS4 (quando uscirà...)
    Samsung 40-46" Serie 7000

Esigenze:
    Diffusori surround per impianto 7.1 ad incasso in un cornicione di cartongesso. Diffusori surround di buona qualità. Surround back di sola presenza. Altezza massima 10-11cm
    Sinto A/V che sia future-proof, con uscita pre-out per i frontali e supporto HDMI 1.4a/b/c/d/e/z/k e 3D, con funzioni di rete per FLAC 192/24 (e AirPlay se possibile..)
    Ampli stereo integrato da collegarci i frontali (e ovviamente il pre-out del sinto) e lettore CD audio.

Sbizzarritevi sui consigli...

Giusto qualche mia considerazione.
    Sapendo che i diffusori ad incasso non sono il massimo in ambito HT, e che come minimo devo cercare qualcosa con tweeter orientabile, ho visto dei diffusori Paradigm CS-60R-30, che si orientano bene verso il punto di ascolto, da abbinare dunque ai fratellini più piccoli PV-50R. Purtroppo però sono troppo alti e non ci starebbero nel coricione.

C'è qualcosa di simile (orientamento non verticale, ma obliquo) ma più basso?

In alternativa cosa vi sentite di consigliarmi come diffusori in ceiling per il mio ambiente?

Grazie a chiunque vorrà aiutarmi.

Aggiornerò questa discussione con le foto e lo stato avanzamento lavori..

Non spingete eh....

Dunque...
    Ieri sono andato a prendere le 716V...Che dire, suono fantastico.

Avevo ascoltato, per la mia fascia di budget le Tesi, le Canton GLE, le Mordaunt e anche le Wharf, ma qui per me siamo su un altro suono.
    Pulizia nel dettaglio, un basso ben bilanciato e controllato e un tweeter da favola.

La presenza scenica che riescono a ricreare questi diffusori è incredibile.
    Ieri sera dopo le ho portate a casa dopo averle acquistate da un privato che le aveva collegate a un signor McIntosh, giradischi con prephono valvolare...etc... mi sono detto "a casa mia suoneranno uno schifo..."

E invece...
    Già alla prova sui Technics con il 45 di Roadhouse Blues si erano difese e ho detto, vediamo come vanno con quello schifo di sinto yamaha... Beh, sono molto soddisfatto già ora figuriamoci quando migliorerò l'impianto.

Per cui, veniamo ai vostri consigli e aiuti:

Ascolto stereo
    Come vi dicevo vorrei collegare i frontali ad un integrato stereo con esclusione del pre in modo da poterle usare anche in ambito HT.
    Cosa mi consigliate su una fascia prezzo di 300-350€ (anche usato..)?
    ho letto in molte discussioni che per quel budget la scelta migliore è il NAD 3xx, mi confermate? Qualcuno ha esperienza con l'accoppiata NAD+716V?

Astolto HT
    Sembra proprio che la scelta migliore per le mie esigenze sia un Onkyo 818. Per chi ce l'ha come va il pre-out di questo sinto?

Grazie..

Nonostante 125 visite e zero consigli, continuo la mia avventura nell'attesa di poter postare qualche foto della futura installazione appena possibile.

Piccolo update sulla TV.

Ho deciso di orientarmi sul TX-P50VT60T, leggendo qui sul forum.
    A detta di tutti il miglior TV sul mercato ad oggi, ho deciso di farlo protagonista del design del mio salotto..

Se intanto qualcuno vuole risolvere i miei dubbi dei post sopra ogni consiglio è ben accetto..

Ciauuu!

Postate nuove foto nel topic dedicato.

Piccolo UPDATE sulle elettroniche.
    Trovato il centrale, Focal CC700V così uniformiamo il fronte sonoro..

Dopo aver deciso finalmente il TV, sembro orientato verso uno yamaha 2067 in modo che possa offrirmi già da subito un ottimo suono sia in ambito home theater, sia in stereofonico, in attesa di collegare al preout un integrato/finale stereo.

Detto questo, piccolo consiglio da parte vostra (anche se non è che me ne avete dati tanti eh fin ora... ):

1. Come va la parte pre del 2067? E' abbastanza qualitativa da permettermi di collegare solo un finale e non un integrato per l'ascolto stereo?
    2. Nel caso collegassi un finale, ho letto benissimo in giro dello Yamaha P-3500, linea per professionisti che offre un suono (a dire di molti) nettamente migliore rispetto a qualsiasi finale solido consumer anche da 2-3k€.
    Chi può confermare queste impressioni? In aggiunta, qualcuno ha esperienze di questo finale anche con le mie Focal?

Grazie a tutti,
    D

l'unica cosa che posso dirti è che non esistono sintoampli future proof, siamo all'alba del 4k e dell'hdmi 2.0, tutti quelli in commercio finora sono 1.4 per cui saranno obsoleti in massimo 2 anni, l'unico modo per sfuggire a questo problema è la connessione analogica tra sorgente e pre, mentre l'uscita video la mandi direttamente al tv, in questo modo l'audio sarà sempre future proof e, quando lo vorrai, dovrai solo aggiornare la parte video

Grazie runner...
    E' ovvio che non pretendo di avere il sintoampli che mi possa durare da qui a 15 anni... MAGARI!

Mi sono comunque attrezzato bene (e ringrazio berta68) con un buonissimo 1067...Ha tutto quello che mi serve per il momento e considerando che sgraverei questo sinto dell'amplificazione dei due front, lasciando potenza libera per il centrale, sub e surround, non avrei problemi di alcun tipo.

Piano piano stiamo mettendo tutto a posto.
    50VT60 preso, sintoampli preso, a breve prenderò il p2500s.

Capitolo surround. Sono orientato verso Paradigm per le in-ceiling per via della loro forma e incasso direzionale verso il punto di ascolto, qualcuno ha esperienza con questi diffusori?

Grazie!

Ordinati i 4 paradigm inclinati a 30°.

E arrivato il mostriciatolo... 50VT60.

E il sub?
    2CH> CDP: LECTOR CDP 7 TL MK3 - Amp.: LECTOR VFI70L/M-F MK3 - Gir.: REGA P3-24+REGA Elys2 - Ph.: CREEK OBH-15 + PS - Diff.: SONUS FABER Concerto 1^ Ser. - St.: SONUS FABER - C.Segn.: RAMM AUDIO Elite 30 - C.Pot.: RAMM AUDIO Amadeus 7 - C.Alim.: NEUTRAL CABLE Mantra 2, RAMM AUDIO Amadeus 5.
    H.T.> TV Plasma: Panasonic TX-P55ST50E - Lettore BD: PANASONIC DMP-BDT310 - Cons.: SONY PS3 Slim 250Gb - Sintoampl.: ANTHEM MRX300 - Diffusori Front.: INDIANA LINE Tesi 560 - Centr.: INDIANA LINE Tesi 760 - Surr.: WHARFEDALE WH-20 - Sub.: SUNFIRE HRS-12 - Cavi HDMI: AUDIOQUEST Cinnamon e Pearl - Cavi di Potenza: VAN DEN HUL CS122, NORSTONE W250 - Cavo Sub: MONSTER CABLE M1000SW - Cavo Alim.: XINDAK PC-03

Per il momento mi accontento di uno Yamaha SW280 che non spinge poi malissimo...
    Il mio conto corrente piange sangue dopo gli ultimi acquisti...

Quando avrò qualche soldino di nuovo da parte mi prenderò qualcosa meglio...Tipo un B&W

Aggiunte nuove foto al thread...

Che ne pensate??

Gran bel lavoro! Complimenti!!!
    SALA 1: Vpr: Epson Tw480 Sintoampli: Marantz Sr6006 Ampli: Marantz Pm5004 Multimedia: Asus OPlay Tv Pro - Cocktail Audio x10 Cd: Denon Dcd 520ae Consolle: Ps3 Giradischi: Ion Profile Lp Front A: Indiana Line Tesi 504 (cine) e Musa 505 (musica) Cent: I.L. Tesi 704 Surr: I.L. Tesi 104 Sub: Velodyne Impact 10 SALA 2: Vpr: Philips Lc6281 Sintoampli: Harman Kardon Avr155 Multimedia: Wd Live Tv Cd/Dvd: Audiola Dvx 2025Usb Front: Polk Audio Tsi100 Cent: P.A. Cs10 Sub: Jbl Es250p

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •