Consigli per ultimare il mio primo HT
In dubbio fino all'ultimo su dove aprire questa discussione
visto le diverse domande che vorrei porvi... finalmente però ci sono quasi! Sono partito da zero, ma dopo tanto leggere... arrivano le prime soddisfazioni! Diciamo che negli ultimi due mesi mi sono dato da fare... prima il Pana 50VT50, poi il Pio BDP-450 con il sito SC-2022, infine i diffusori Canton Chrono in versione nera (509DC + 505 + 501) che personalmente trovo molto belli. La parte frontale è lucida mentre gli altri lati sono in legno nero (causa "signora" al momento però mi tocca tenerle con le protezioni in tela anti cromatira
) il tutto colelgato con cavo MonsterCable XP 2x2,5.
Ad ogni modo, prossimo imminente passo il subwoofer!
L'ambiente è un soggiorno di circa 25mq, al momento uso 70 ht e 30 musica, ovviamente mi piace un bel basso "presente" ma allo stesso tempo preciso e senza troppe code. Più è contenuto nelle dimensioni e meglio è, e dubito in futuro di metterne un secondo causa spazio. Budget sotto i 500 nuovo o usato.
Prima domanda, il loro sub (Canton SUB 80) fa proprio pena? Si trova a circa 360e però di info ed esperienze on line ne ho lette... zero. Trattandosi si soggiorno anche l'estetica e l'abinamento con gli altri diffusori è molto apprezzata!
In alternativa in giro si leggono spesso i soliti nomi: B&W ASW 610, SVS SB1000 e REL T5 quelli che più mi convincono. Quale preferire?
Il cavo deve esseer a "Y"? Va bene un G&BL qualsiasi?
Altra piccola questione sono le due torri, le 509 DC. E' vero che hanno si e no 4/5 ore di utilizzo ma per un diffusore a 3 vie con due woofer da 18 mi aspettavo un pò più di bassi... vedremo tra un pò di tempo, intanto però non so se comprare delle punte con sottopunte.
O meglio, delle punte me le hanno date, ma senza sottopunte, e per non rovinare il parquet ho utilizzato i feltrini in silicone anche questi inclusi. Che faccio meglio prenderle a parte o cambierebbe poco e niente? Putroppo i diffusori sono costretto a metterli negli angoli a circa 20cm dal muro!
Altra cosa, il centrale anzichè puntare le ginocchia vorrei orientarlo un pò verso l'alto ma non so come, magari con dei piedini... inutile o cosa buona e giusta?
Idem per i surround che gli ho un pò troppo dietro, appoggiati a delle mensole in muratura quasi sotto il soffitto!
Qui putroppo penso che con dei "piedini" risolvo poco, anche perche hanno una profondità di solo una decina di cm e non vorrei pregiudicarne la stabilità... esistono delle staffe orientabili o simili?
A dopo per le altre domande, intanto grazie!
TV: Panasonic TX-55GZ950E - Sintoamplificatore: Pioneer SC-2022 - Amplificatore stereo: Pioneer A-50 - Network player: Pioneer N-50 -Lettore BD: Pioneer BDP-450 - Media Player: NVIDIA SHIELD TV Pro (2019) - Mede8er MED600X3D - Diffusori: Canton Chrono 509DC- 505 - 501 - Sub: SVS SB1000 - Cuffie: Sony MDR-DS6500 - NAS: Synology DS213j PC: MSI GE75 Raider 9SE-647IT