|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Odyssee avete info?
-
10-12-2004, 21:49 #1
Senior Member
Odyssee avete info?
Cercavo informazioni su questo divano che dovrebbe far ondeggiare o vibrare le persone sopra a ritmo del film...
http://www.colbachhadley.com/odyssee/odyssee.php
Ho letto di sto affare su una rivista e dal momento che il mio inglese zoppica un po' volevo sapere se qualcuno di voi avesse più informazioni o avesse proprio questo aggeggio a casa.
Grazie
-
11-12-2004, 00:17 #2
Ho dato un'occhiata e non è che la cosa mi abbia particolarmente impressionato.
Si tratta, in parole povere, di 4 mini attuatori da collocare sotto i 4 piedi di un normale divano o di una tavola di supporto per sedie/poltrone.
Gli attuatori hanno una corsa massima di mezzo pollice (poco più di 1 cm.) e sono pilotati da un'elettronica che ricava i comandi dalla colonna sonora del film, oltre che da un CD che contiene dei particolari dati (non sono molto chiari al proposito).
Più che quache sobbalzo non credo che possa fare, quando e come farli resta una grande incognita; in una scena di inseguimento ci sono sì moltissimi rumori, ma ricavare dagli stessi un qualche segnale di direzione valido la vedo molto dura.
Probabilmente con qualche materiale appositamente preparato si può ottenere quasi una mini emulazione dei simulatori da Luna Park, ma oltre a questo, chissà.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-12-2004, 12:14 #3
Senior Member
Grazie per la celere risposta, alla fine vedo che ti ha suscitato più o meno gli stessi dubbi, non spiegano molto bene come funzioni, e la cosa mi sa un po' di accrocchio!!
Però mi piacerebbe vedere la faccia della signora del piano di sotto sentendo il divano saltare!!
-
11-12-2004, 13:18 #4
In realtà il movimento è controllato da una "traccia" specifica disegnata sul film stesso, in modo da avere dei movimenti con un senso logico rispetto a quanto accade sullo schermo.
Il problema è che il sofà costa quasi trentamila dollari, e i film per cui è stata realizzata la "sequenza" dei movimenti non sono più di una trentina, ad oggi!
Ciao,
Andrea...Una scrivania pulita ed ordinata e` il primo sintomo di una mente malata...
-
11-12-2004, 20:06 #5
Senior Member
andrea aghemo ha scritto:
...e i film per cui è stata realizzata la "sequenza" dei movimenti non sono più di una trentina, ad oggi!
Ma cmq mi pare un po' esagerato pagare 60 milioni un divano, manco fosse quello di fantozziana memoria di pelle umana!