Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 5 di 5

Tentativo di impianto versatile a basso budget, appena completato

Ciao a tutti. Ho appena compilato la firma con l'impianto finalmente completo, dato che in questi giorni sto integrando finalmente anche i posteriori coordinati timbricamente con il fronte anteriore (prima sui surround avevo provvisoriamente due piccole Mission recuperate).
    Fino a un anno e mezzo fa avevo un semplice impianto a due canali, con integrato Creek 5050 al posto dell'attuale NAD in firma, e le due Eyris come unici diffusori.
    La premessa era che volevo sperimentare il passaggio al multicanale, ma non volendo rinunciare alla qualità con la quale ascoltavo la musica, che per me rimane prioritaria sull'HT. Ascolto prevalentemente cantautori italiani e stranieri, jazz, poca classica, poco rock.
    Non volendo avere una doppia amplificazione per musica e film, per ragioni di spazio e semplicità d'uso, dato che l'impianto in famiglia è "di tutti", bimbi compresi che ormai si destreggiano bene con i loro film e la loro musica, cercavo un sintoampli che suonasse bene anche con la musica a che usato non superasse gli 800 euro. Sono approdato a NAD con molta soddisfazione. Magari ha poche features accessorie, ma la sostanza (e soprattutto la musicalità) c'è tutta, e per ora non rimpiango troppo il Creek.
    Non volevo sostituire i due frontali che adoro per come suonano soprattutto con le voci, che grazie al sistema Dual Concentric vengono riprodotte con grande naturalezza. Peraltro le ho trovare usate a 380 euro, credo arrivassero all'equivalente di oltre 1500 nuove.
    Non avendo lo spazio per inserire un centrale della stessa serie (molto ingombrante) ho optato per un Tannoy Revolution DC4 LCR, sempre con la tecnologia Dual Concentric, sempre usato a 250 euro. Ah, non ho premesso che come film prediligo il cinema d'autore, con qualche sporadica incursione nel cinema di azione o fantascienza, che mi godo, e molto cinema di animazione soprattutto per i bimbi (ecco il perché mi attirava comunque il multicanale).
    Il centrale devo dire che con le voci risponde alle mie esigenze, dato che per il mio genere preferito i dialoghi sono determinanti. Cercavo poi un sub che fosse molto musicale, da usare anche con la musica dato che le Tannoy, se hanno una pecca, è quella di non essere dei mostri in gamma bassa. Il REL in firma è un po' l'uovo di colombo per la possibilità di essere collegato contemporaneamente ad alto livello in parallelo ai frontali (con il suo crossover interno e un volume a parte) per uso musica, e a basso livello all'uscita LFE del sintoampli (in questo caso il taglio si fa dalle impostazioni del sintoampli) per uso film.
    Ci ho messo un po' a trovare posizione e regolazioni ma ora sono soddisfatissimo. A me piace che il sub in 2 ch si senta appena, sia molto discreto, altrimenti specie con la classica si rischia un effetto di ingrossamento surreale delle basse frequenze. Da acceso non si nota, si nota però la sua mancanza se lo spegni, e questo per me è il giusto modo di fare il sub.
    Infine ho finalmente beccato l'occasione che cercavo con due Tannoy Revolution DC4 da mettere dietro, trovate per 250 euro da un utente ebay in Inghilterra.
    Spesa complessiva tutto compreso, poco più di 3000 euro. Tutto usato tranne lo schermo, che mi serviva di una misura precisa per integrarlo con la libreria. Per come suona, direi un piccolo miracolo.
    Non è sicuramente un impianto ottimizzato per l'HT, che richiederebbe magari un sintoampli più completo, magari anche meno neutro timbricamente, e dei diffusori meno difficili da pilotare e con più "botta".
    Non è nemmeno un impianto puro da musica, perché per quello avrei forse dovuto tenermi l'integrato. Come da titolo, è appunto un tentativo di impianto versatile a relativamente basso budget, che sicuramente risponde alle mie esigenze un po' particolari, che spero possa dare qualche spunto a chi avesse esigenze simili alle mie.
    Ultima modifica di fanta; 31-08-2014 alle 21:50
    VPR: Epson EH-TW5500; schermo: Adeo Tensio; Sintoampli: NAD T747; Bluray: Cambridge Audio Azur BD 751; HTPC: NUC i3 Openelc; DAC: HRT Music Streamer II+; NAS: Synology DS215j; frontali: Tannoy Eyris DC1; centrale: Tannoy Revolution DC4 LCR; surround: Tannoy Revolution DC4; sub: REL R205; Telecomando: Logitech Harmony One; Cavi segnale: Monster Cable - Kramer; cavi potenza: Van Den Hul The Clearwater; prese filtrate: APC

Ho fatto un po' fatica a leggere, dovresti andare a capo ogni tanto.

Non tutti hanno la fortuna di trovare sull'usato delle buone offerte per quanto riguarda le casse. E' interessante la faccenda del Subwoofer REL da usare in parallelo con le front, non ho ben capito come lo colleghi, potresti spiegarti meglio?

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Ho fatto un po' fatica a leggere, dovresti andare a capo ogni tanto.

Non tutti hanno la fortuna di trovare sull'usato delle buone offerte per quanto riguarda le casse. E' interessante la faccenda del Subwoofer REL da usare in parallelo con le front, non ho ben capito come lo colleghi, potresti spiegarti meglio?
    Ciao, chiedo venia per gli a capo, ho provato a modificare, spero sia più leggibile.

Per l'usato, ci vuole molta pazienza. La fretta non si sposa bene con la ricerca del pezzo giusto al prezzo giusto. Bisogna essere un po' predatori, avere la pazienza di aspettare anche dei mesi e essere pronti a scattare appena compare l'opportunità giusta nei soliti mercatini dell'usato, qui e altrove.

Per il discorso del sub, penso che quasi tutti i modelli REL abbiano quella possibilità, ovvero il doppio ingresso. Il primo a alto livello con connettore Speakon da collegare in parallelo ai frontali, che vanno settati su Large se si ascolta sempre con i DSP attivi. Come crossover si usa quello interno del sub e c'è una regolazione di volume specifica. Questo collegamento serve per lo più per la musica, e ovviamente funziona anche con i DSP del sintoampli disattivati, come nel mio caso.
    Poi c'è l'ingresso a basso livello da collegare all'uscita sub (LFE) del sintoampli. In questo caso il taglio di frequenza lo si imposta nel sintoampli, ma anche qui nel sub c'è una regolazione di volume specifica. Questo è più pensato per lavorare in multicanale con i DSP attivi.
    I due ingressi funzionano contemporaneamente, non c'è da settare l'uso dell'uno o dell'altro.
    Con un po' di pazienza nelle regolazioni, si può ottenere una soluzione con un intervento molto leggero in 2 ch (nel mio caso disattivando anche i DSP) con un taglio piuttosto basso (nel mio caso 60 Hz), solo per dare un po' più di corpo ai due frontali (che sono bookshelf ma non piccolissimi), e un intervento più presente in multicanale, con un taglio un po' più altro (120Hz) in modo da compensare meglio il centrale e i posteriori che nel mio caso sono di dimensioni piuttosto contenute e scendono meno dei frontali, che è proprio quel che mi serviva.
    Ultima modifica di fanta; 31-08-2014 alle 22:17
    VPR: Epson EH-TW5500; schermo: Adeo Tensio; Sintoampli: NAD T747; Bluray: Cambridge Audio Azur BD 751; HTPC: NUC i3 Openelc; DAC: HRT Music Streamer II+; NAS: Synology DS215j; frontali: Tannoy Eyris DC1; centrale: Tannoy Revolution DC4 LCR; surround: Tannoy Revolution DC4; sub: REL R205; Telecomando: Logitech Harmony One; Cavi segnale: Monster Cable - Kramer; cavi potenza: Van Den Hul The Clearwater; prese filtrate: APC

Ok, grazie. In pratica è sempre lo stesso collegamento "High level" da collegare agli speaker o ampli, solo che invece di avere i classici morsetti ha il connettore Speakon. Non capivo "l'uovo di colombo" perchè credo che quasi tutti i subwoofer possano essere collegati contemporaneamente così, o sbaglio?
    Ultima modifica di -Diablo-; 01-09-2014 alle 12:58

Citazione Originariamente scritto da -Diablo- Visualizza messaggio
    Ok, grazie. In pratica è sempre lo stesso collegamento "High level" da collegare agli speaker o ampli, solo che invece di avere i classici morsetti ha il connettore Speakon. Non capivo "l'uovo di colombo" perchè credo che quasi tutti i subwoofer possano essere collegati contemporaneamente così, o sbaglio?
    Ciao. Oddio, non so, la particolarità dovrebbe essere che i due ingressi funzionano contemporaneamente e hai delle regolazioni di volume indipendenti, inoltre il crossover funziona solo sull'ingresso ad alto livello. Non so se tutti funzionano già così, nel qual caso, ritiro "l'uovo di Colombo"
    Ultima modifica di fanta; 02-09-2014 alle 08:00

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •