|
|
Risultati da 1 a 15 di 20
-
04-08-2020, 12:02 #1
Ha senso disporre impianto 5.1 se i diffusori posteriori sono attaccati all’orecchio?
Ciao a tutti, sto traslocando in casa nuova e porto con me la mia soundbar + subwoofer + 2 diffusori posteriori wireless. Nel breve futuro avrei intenzione di crearmi un impianto vero e proprio con sintoamplificatore e tutto il resto.
Il problema che mi si pone è che lo spazio per la TV sarebbe questo:
https://ibb.co/bJYHbm8
Come potete vedere, i diffusori posteriori non starebbero proprio dove indicato da Dolby. Mi domando a questo punto se valga la pena metterli, visto che possono essere utili nel momento in cui sul divano è seduta una sola persona e sta al centro, mentre nel caso di 2 persone le cose si complicano: ho paura che la persona a destra senta i suoni a destra troppo forti e quelli a sinistra troppo deboli (o per niente), e viceversa.
A questo punto penso di avere 3 possibilità:
1. Mi faccio un impianto 3.1, utilizzando i soldi risparmiati per le casse posteriori per salire di qualità nelle altre componenti.
2. Mi faccio un 5.1. A questo punto però avrei delle domande: dove è meglio posizionare i diffusori posteriori? E’ possibile, tra le impostazioni dei sintoamplificatori, impostare un minimo ritardo per questi, visto che starebbero più vicini all’orecchio rispetto ai diffusori anteriori? Ed è consigliabile metterle ad un volume minimo in modo da non disturbare il suono anteriore ma al tempo stesso creare un minimo effetto surround?
3. Mi faccio un 3.1.2 Atmos. Forse è una pazzia, anche logisticamente, ma dalle indicazioni Dolby mi sembra che lo spazio sia abbastanza adatto a una configurazione del genere (https://www.dolby.com/siteassets/abo...880&quality=80). Ma vale la pena, considerando la scarsità di tracce Atmos? (anche se c’è da dire che guardo i film in inglese) E soprattutto, per la tracce non Atmos, che risultati dà l’upmixing? Dà un buon effetto surround oppure produce una cosa innaturale, visto che si sentono i suoni posteriori provenire da sopra?
Scusate la lunghezza e grazie a chiunque mi risponderà!
-
04-08-2020, 13:18 #2
Advanced Member
Fai un 3.1, l'ambiente è troppo ristretto e con tante criticità, una su tutte la porta-vetro su un lato e l'apertura sull'altro, oltre al divano attaccato per forza di cose alla parete posteriore. Ti conviene puntare sulla semplicità e su una robusta calibrazione ambientale (es. Audyssey MultEQ XT32) per ovviare a tutti i problemi acustici dati dal vano in cui hai intenzione di inserire l'impianto.
Se vuoi cerco comunque di rispondere alle tue domande.
I posteriori nel tuo caso specifico, se vuoi fare un 5.1, ti converrebbe prenderli bipolari e installarli a parete un po' sopra le teste degli spettatori (l'immagine a sinistra):
Ci sono diversi modelli, ma costano sensibilmente di più rispetto a quelli normali; sono consigliati quando si ha bisogno di un ampio campo surround e, detto in parole povere, non fanno capire la provenienza dei suoni. Con le impostazioni del sintoamplificatore è possibile calibrarli in modo che il loro livello di pressione sonora non sia invadente e corrisponda alle altre casse, è una normale procedura che bisogna fare con tutti gli amplificatori multicanale alla prima installazione, inoltre c'è anche la possibilità di far arrivare con lo stesso tempo il segnale nel punto di ascolto principale (il cosiddetto delay: si indicano al sintoamplificatore le distanze in centimetri per ogni cassa dal punto d'ascolto, in realtà quello che si imposta è un ritardo del segnale in millisecondi), anche questa è una normale procedura che va fatta all'inizio, ed è o del tutto automatizzata o manuale. I risultati acustici sono pur sempre da verificare sul campo: a priori è ostico poterti dare una rassicurazione che il tutto suonerà bene, per questo meglio partire con un 3.1.
ATMOS lo escluderei del tutto, quell'ambiente non mi pare adatto come geometria, il tutto è troppo ravvicinato, mancano due pareti laterali omogenee (cosa che comunque penalizza anche gli altri standard, musica stereo inclusa), e per le casse a soffitto non mi sembra ci siano le distanze necessarie per poter aderire allo standard: dovresti calcolare gli angoli di ogni diffusore e vedere se coincidono bene o male con lo standard 3.1.2 Dolby. Mettici anche la perplessità sul numero delle fonti: se non ascolti in lingua originale, sono davvero poche.Ultima modifica di Nex77; 04-08-2020 alle 13:24
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
04-08-2020, 18:57 #3
Mi associo.
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
06-08-2020, 09:50 #4
Ti ringrazio molto, tutto molto ben dettagliato (grazie anche a pace830sky per la conferma).
A questo, possibilmente, chiedo qualche chiarimento ulteriore:
1)Sono completamente d'accordo col 3.1, viste le motivazioni. La Audyssey MultEQ XT32, che hai consigliato, è la calibrazione offerta da Denon, sbaglio? Della Denon, col mio budget, ho considerato lo X1600h, che in futuro mi posso giocare anche per un 7.1 o un 5.1.2 (in un'altra casa). Vedo che manca l'upscaling 4K, ma penso che quello lo faccia la TV, e non mi pare manchi nessuno standard né audio né video (ci sta 4K, Dolby Vision, ecc.). Può essere buono? Mi perdo funzioni fondamentali che non sto contando?
2) Una volta presi l'AVR e i diffusori non penso serva altro, giusto? (salvo configurazioni davvero professionali)
3) Posso migliorare l'acustica della stanza (per quanto già poco consona)? Tipo tenda fonoassorbente davanti al vetro, pannelli irregolari sul soffitto, quadri fonoassorbenti...? Oppure, visto che il vano è aperto, è tutto pressoché inutile?
Domanda extra sulla TV (edit: la posto anche nella sezione giusta, che effettivamente qui non c'entra niente, ma la lascio ormai che l'ho pubblicata). Non so se portarmi il 65' che già ho oppure cambiarla. La distanza dagli occhi, precisamente, è di 1,90 metri. E' veramente molto vicino, non sono preoccupato dalla qualità video sgranata quanto dal mal di testa che mi potrebbero provocare film e soprattutto sport. Meglio un 55 o si può fare anche 65?
GrazieUltima modifica di aerdnassl; 06-08-2020 alle 10:13
-
06-08-2020, 10:48 #5
Advanced Member
1) Sì, quel Denon va bene, tutto esatto. Audyssey attualmente viene usato sui Denon e sui Marantz, se non erro.
2) Ovviamente i cavi per le casse mancano e devi acquistarli, per quelli di potenza basta prenderli di rame puro OFC al 99% e di almeno 2,5 mmq di sezione. Sui cavi di segnale (es. HDMI, mono RCA per il sub, ecc.) non spenderci troppo, basta prenderli di buona costruzione.
3) Al posto del quadro dietro al divano, è fortemente consigliato mettere un pannello fonoassorbente, tipo gli Oudimmo con lana minerale all'interno (costano ma sono anche belli da vedere ed efficienti), dipende da quanto puoi spendere e dalle tue esigenze estetiche. Sul resto della stanza devi vedere un po' tu cosa puoi installare: è utile come norma generale un tappeto a pelo lungo davanti al punto d'ascolto e sono utili anche bass trap, tende pesanti (ti consiglio questo tessuto per la porta a vetri, occhio che oscura quasi al 100%) e pannelli fonoassorbenti nei punti di prima riflessione; il tutto andrebbe un po' studiato, ma già seguendo le norme generali per il trattamento acustico potresti avere dei buoni risultati e aiutare così Audyssey a fare meno fatica nell'equalizzare. Non esagerare perché sono comunque interventi che di solito si fanno in sale dedicate e bisogna avere un minimo d'esperienza nel farli: in ambito domestico bisogna vedere quanto e come intervenire, rispettando anche un minimo l'estetica.
Per la distanza della TV, ti ho risposto nell'altro thread.Ultima modifica di Nex77; 06-08-2020 alle 10:59
TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
TV. Distanze e grandezze | Calcolare angolo visione | Diminuire clouding e migliorare neri
-
06-08-2020, 12:57 #6
Ciao
Per Audyssey MultEQ XT32 devi partire dal X3600H , I modelli più economici montano MultEQ XT che si differenzia sopratutto per non avere la gestione del subwoofer.
2)
- prevedi i cavi OFC per i diffusori (senza spendere un fortuna) cavi HDMI di buona qualità
- prevederei una una sorgente se già non la possiedi. (lettore UHD ed eventuale player in base alle potenzialità del tuo TV)
- Se riesci a portare una presa di rete e non usare il WIFI è meglio altrimenti vedi di avere un buon wifi 5ghz se serve prevedendo un access point.
3) ti ha già risposto Nex77
ciao
Luca
-
06-08-2020, 18:20 #7
Grazie mille ragazzi, davvero!
Per quanto riguarda lo avrx1600h, a me risulta sul sito ufficiale che l'Audyssey usato è sempre lo stesso, non so se c'è qualcosa che sfugge a me: https://www.denon.com/it-it/shop/avreceiver/avrx1600h . Tuttavia, il prezzo del X3600H mi sembra stranamente addirittura inferiore a quello del X1600hNon so se è perché quest'ultimo è fuori produzione o cosa, ma l'X3600H mi sembra nettamente superiore.
Per quanto riguarda i cavi, qui ho ancora un po' di confusione generale essendo neofita: non servono solamente dei cavi che vanno dal sintoamplificatore ai diffusori? Che differenza c'è con quelli di potenza?
Infine, riguardo al trattamento acustico, cercherò di fare il possibile secondo il budget. I suggerimenti sono già molto buoni. Probabilmente andrò a step, cominciando dal sinto + casse stereo, a cui poi aggiungerò centrale, sub e infine trattamento acustico vario. Purtroppo ce ne vorrà, specialmente se poi dovrò anche cambiare il TV
-
06-08-2020, 18:50 #8
Servono dei cavi (detti anche "di segnale") per portare il segnale dalla varie sorgenti (lettore DVD/BD, decoder DTT/Sat, mediaplayer, HTPC ecc. - uno o più di quelli elencati), attualmente con un cavo HDMI per sorgente trasporti sia video che audio.
Ti servono poi dei cavi (detti anche "di potenza" per portare il segnale audio dall'ampli ai singoli diffusori.
Mentre quelli di segnale sono cavi schermati, quelli di potenza non lo sono e possono anche essere dei normalissimi cavi "da elettricista", l'importante è la sezione, che dipende anche dalla lunghezza, se si rimane intorno ai 2 o 3 m. possono anche bastare quelli da 1,5 mm.q., se si sale di lunghezza sarebbe meglio orientarsi su quelli da 2,5 mm.q.; in ogni caso da 1,5 mm.q., in su vanno bene; come ti è stato detto puoi cercare quelli OFC, costano un pelino di più dei normali da Self; si può anche fare a meno delle terminazioni (banane o forcelle) poichè tutti gli ampli e diffusori hanno morsetti che permettono l'uso diretto di cavo spellato."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
07-08-2020, 09:34 #9
Advanced Member
L'AVR-X3600H usa la versione più avanzata di Audyssey, la XT32 (come indicato da llac), anche il sito ufficiale lo riporta: sotto "miglioramenti audio", c'è scritto "MultEQ XT32", nella colonna dell'X1600H viene invece riportato "MultEQ XT" (devi selezionare il 3600 per il confronto, altrimenti le altre colonne rimangono su modelli 2600). E' un modello nettamente superiore all'AVR-X1600H, un vero gioiellino
.
Se l'AVR-X3600H lo trovi allo stesso prezzo dell'AVR-X1600H mi pare ovvio che ci sia qualcosa che non quadra, quindi occhio alle truffe. Sul mercato attuale dovrebbe costare più del doppio del modello meno avanzato ed è quasi introvabile online in Italia. In Germania (su amazon.de) viene ancora venduto da Elektrowelt24 a circa 950 euro. Il modello 2020 che lo sostituisce è l'X3700H, che ha confermato la bontà del progetto e le ottime prestazioni.Ultima modifica di Nex77; 07-08-2020 alle 09:41
-
13-08-2020, 18:10 #10
Scusate il ritardo, rispondo separatamente a quello che mi avete detto.
Ok, questo almeno lo sapevo perfettamente, nessun problema.
Chiaro anche qui, grazie. Sei sicuro che non servono le terminazioni e che posso inserirli semplicemente spellati? In tal caso, basta comprare un cavo di 10 metri, tagliarmi i vari pezzi precisi, e poi inserirli rispettivamente in ampli e diffusori, senza far altro?
Perfetto, me ne sono accorto ora della differenza! Nonostante tutto, quanto può essere determinante? Devo cambiare TV + comprare ampli, diffusori, e cavi...qualche centinaio di euro me lo risparmio volentieri se il risultato è comunque decente con un X1600H (considerate che comincio quasi da zero, non posso definirmi ancora un audiofilo, quindi potrei rimanere lo stesso ben soddisfatto immagino...)
Avevo visto di fretta un prezzo di un usato, errore mio anche qui
-
13-08-2020, 19:05 #11
Advanced Member
Le differenze tra le versioni Audyssey MultEQ e la MultEQ XT32 sono sostanziali, ma dipende anche quanto e come devono intervenire, quindi l'ambiente d'ascolto gioca un ruolo fondamentale, potrebbe anche bastarti la MultEQ o non piacerti del tutto il risultato dell'equalizzazione e finire poi col non usarla: non si può mai sapere a priori ma con la XT32 saresti più tranquillo. Se hai la possibilità di spendere un po' di più all'inizio per il sintoamplificatore, ti tornerà utile perché dovrebbe bastarti per eventuali upgrade futuri (la XT32 è di serie sui modelli più avanzati che hanno quindi, tra le altre cose, più watt) o se vuoi acquistare diffusori più difficili da pilotare, o se devi aggiungere un finale (preenza delle pre-out), eccetera.
Che io sappia, praticamente tutti i diffusori e gli amplificatori in commercio accettano il cavo spellato.
Dipende anche da quanto prevedi di spendere, magari per un 3.1 senza grosse pretese ti potrebbe bastare un AVR-X1600H e quello che risparmi lo investi sul trattamento acustico, giusto per migliorare la situazione attuale della tua stanza.TV Samsung 55K5607 | Denon AVR-X4500H | HTPC | Jamo S 628 HCS 3 | Arendal 1723 Sub 1
-
13-08-2020, 23:04 #12
Va benissimo, quando trasloco e decido per il TV nuovo mi faccio due conti e provo a fare il possibile.
Ultima domanda prima di chiudere (casomai, visto che siete stati così disponibili, richiederò in futuro informazioni su come usare Audyssey o/e quali diffusori comprare in un nuovo topic): visto che non potrò permettermi di comprare tutto insieme, come mi conviene cominciare? E' giusto l'ordine: amplificatore -> right e left channels -> centrale -> subwoofer? Ed è possibile invece, se dovessero sorgere all'inizio problemi di budget, cominciare dal centrale e temporaneamente usare come canali laterali delle vecchie casse che utilizzavo sullo stereo ma che funzionano ancora perfettamente?
-
14-08-2020, 07:22 #13
Credo di poter rispondere anche io...
>meglio forse prima il sub del centrale, salvo questioni di budget (mediamente il sub è molto più caro del centrale)
>reimpiego vecchie casse: occorre verificare la compatibilità tecnica (impedenza nominale intorno a 8ohm, potenza nominale non inferiore (o non troppo inferiore) a quella nominale dell' amplificatore dichiarata in modalità stereo - esempio 80W per il denon 1600h); sul piano qualitativo si auspica che non siano casse in plastica o robetta commercialeUltima modifica di pace830sky; 14-08-2020 alle 07:24
Multicanale/TV (Marantz SR 6015; casse Monitor Audio 2xSilver 100 + Silver C150 + 2xSilver RS1; sub SVS SB12_NSD; Tv Samsung 65KS7000)
Stereo/PC (dac Ifi Zen; ampli Aiyima A04; speaker PSB Imagine mini; cuffie Akg K371 + Philips Fidelio X2HR)
-
14-08-2020, 11:12 #14"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-08-2020, 10:25 #15
Le vecchie casse, in caso, sottolineo che sarebbero solo temporanee e verrebbero usate per non lasciare da solo il centrale. In effetti neanche so se si può impostare il Denon in mono, e quanto possa rendere, per cui aggiungerei temporaneamente le vecchie casse in attesa di comprare due torri come avevo in mente.
In tal caso, le casse che ho trovato sarebbero queste:
https://ibb.co/VqQYXtm
https://ibb.co/QH2MLfW
Non sono assolutamente in grado di giudicarle, ma penso possano essere decenti per un breve periodo di tempo...