Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 8 di 8

Aiuto per posizionamento e scelta HT

Salve, spero di trovarmi nella sezione giusta.
    Sto ristrutturando casa e mi hanno fatto predisposizione per impianto HT.

I miei problemi attuali sono 2.
    1. la tv, per forza di cose si trova a sinistra (di circa 1mt) dal punto di ascolto. E' possibile fare lo stesso un impianto ht?
    2. Con un budget di 1000 max 1500 euri mi potreste dare un consiglio su quali prodotti scegliere? La camera è 25mq

Grazie

il fatto che il televisore sia leggermente a sinistra del punto di ascolto non rappresenta "in se" un problema insormontabile (fermo restando che la situazione ottimale è ovviamente quella di averlo direttamente di fronte), a patto che tu riesca comunque a rispettare una certa simmetria nella disposizione dei diffusori rispetto al punto d'ascolto.

per dare consigli, ci serve qualche informazione in più:
    - ti interessa anche l'ascolto musicale? Se sì, quale percentuale sarà dedicata all'ascolto HT e quale a quello di musica in stereofonia?
    - hai particolari vincoli per il posizionamento dei diffusori?
    - che tipo di suono ti piace?
    - sei intenzionato a prendere "tutto subito" o sei propenso a prendere qualcosa di qualitativamente migliore, programmando degli upgrade tra qualche tempo?
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

Grazie Firestart,

allora diciamo che in percentuale siamo 70%film e 30%musica..
    Per i diffusori non avrei nessun vincolo particolare in quanto per il problemino sopacitato avevo pensato di mettere le frontali a pavimento mentre le posteriori sono state già predisposte ai lati del divano (che ancora non c'è).

Mi piace il suono deciso e pulito. bassi secchi e alti non eccessivi

Potrei prendere tutto e subito con una spesa non eccessiva, altrimenti qualcosa per volta.

aiutami tu

Prima di tutto chiariscimi un dubbio riguardo alla disposizione...

pur mantenendo il televisore leggermente spostato a sinistra rispetto al divano, riesci a rispettare grosso modo queste posizioni per i diffusori:

- diffusori frontali equidistanti dal punto d'ascolto, a formare approssimativamente un triangolo equilatero con lo stesso? (cioè, se hai il punto d'ascolto a 3 metri dai diffusori frontali, riesci a mettere i due diffusori a 3 metri tra di loro, su per giù?)
    - riesci a porre i diffusori frontali (visto che hai puntato a delle torri) ad una certa distanza dalle pareti, anche laterali?

se queste condizioni sono entrambe soddisfatte, allora davvero non hai problemi di posizionamento.

per quel che riguarda ampli e diffusori, considerata la disponibilità a fare le cose un po' per volta, ti suggerisco intanto come ripartire il budget a disposizione:

- ampli di fascia media (o anche medio-alta se sei disposto ad andare sull'usato, cosa che ti consiglio assolutamente perchè si possono fare degli affari davvero ottimi). Sul nuovo partirei da un onkyo 818 o equivalenti, mentre sull'usato potresti puntare ad esempio al 3007, la spesa sarebbe intorno ai 700/800€ ma avresti qualcosa di davvero valido.
    - per adesso per non sforare il budget compra soltanto i frontali ma prendili di qualità. Se vuoi risparmiare qualcosa potresti anche per adesso prendere due bookshelf che in futuro potrai utilizzare come surround.

Riguardo a quel che ho scritto fino ad ora non tenere tanto conto delle marche quanto della fascia di prezzo... riguardo alle marche che potrebbero interessarti, io mi permetto di consigliarti le seguenti accoppiate:

- Harman kardon o Marantz + Focal o Monitor Audio o addirittura Klipsch (ampli morbido e casse analitiche)
    - Onkyo o Denon + Indiana Line (ampli neutro e casse neutre)
    - Yamaha + B&W (ampli analitico e casse morbide)

Sono accoppiate che in qualche modo secondo me potrebbero in qualche modo soddisfare quello che cerchi. Ovviamente però è assolutamente fondamentale che tu cerchi di ascoltare in prima persona.
    Proiettore: Sony VPL-HW40ES; TV: Panasonic TX-P55ST50E; Sintoampli MCH: Anthem MRX-300; Integrato stereo: Audio Analogue Fortissimo; Lettore BRD:PlayStation 4; Frontali: Focal Chorus 816W; Centrale: Focal Chorus CC800V; Surround: Focal Chrous 705V; Sub: Sunfire HRS12

per le distanze dovrei esserci. Purtroppo ho fatto mettere in fase di lavori le cassette della corrente per il tv e altri apparecchi al centro di una parete di 4,5 metri. Il divano si trova diciamo in una nicchia di 3mt sulla parete di fronte. nel lato, guardando la tv, avrei il balcone mentre il muro a sinistra non c'è (open space).
    Penso che seguirò il tuo consiglio e comprerò poco per volta.
    Ma quindi mi basta, per il momento, solo ampli e frontali o mi serve necessariamente anche la centrale?

sì per iniziare ampli+frontali sono un passo avanti abissale rispetto al suono del tv, il centrale lo puoi aggiungere tranquillamente in un secondo tempo...

Riesumo questo post... a distanza di tempo.
    Allora i lavori sono finiti e con essi anche la mia disponibilità economica.
    Ora cercando di abbinare i prodotti come diceva Firestart, la mia scelta potrebbe ricadere su questa soluzione:
    HARMAN KARDON AVR 151 + KIT KLIPSCH HD THEATER 600 O IL KIT HARMAN KARDON HKTS16..
    Cosa ne pensate? per iniziare potrebbe andar bene? e soprattutto, l'ampli è idoneo?
    Grazie

ci può stare ma in caso di upgrade recuperi nulla. Se è tua intenzione migliorare l'impianto nel tempo ti consiglio di scegliere alcuni componenti stabili che manterrai oppure fare acquisti parziali.

Se vuoi tutto subito ti consiglio un ampli migliore da poter utilizzare anche con diffusori di livello superiore, per i diffusori prendi un kit come quelli che hai indicato che magari in secondo tempo rivenderai in favore di soluzioni di livello superiore.

In alternativa puoi fare un percorso a step e prendere da un 2.0 a un 3.1 ben fatto e pian piano portarlo a 5+1
    HTPC: Xbmc Gotham 13.2 Console: PS3 Giradischi: Pro-ject Elemental VPR: Benq w1070 + DIY wallscreen + vidimensio Blu Sky SintoAV: Onkyo 929 Front: DF-8 Center: DC-5 Surround: DM-6 Subwoofer: SVS Pb1000 Cavi: 2x DIY TNT audio FFRC mod + 1x InLine Premium 75 mod + 3x Lcs Orion hdmi Stuff: Chromecast + APC P5B + APC P1 + Cisco WRT54GL
    Sito personale: www.stefanodangelo.altervista.org

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •