|
|
Risultati da 1 a 14 di 14
Discussione: Nuovo HT - Consigli configurazione/installazione
-
15-01-2013, 14:58 #1
Junior Member
Nuovo HT - Consigli configurazione/installazione
Salve a tutti
Mi chiamo Alessandro e scrivo da Roma. E' da tempo che leggo questo forum in cerca di idee, pareri, confronti e consigli di vario genere.
Ora finalmente sto iniziando a pregettare il mio primo vero impianto, che verrà utilizzato per HT e musica.
Inanzitutto tengo a precisare che non ho una stanzetta dedicata, e tutto sta per essere progettato per essere
installato nel salone di casa, di un condominio.
La stanza misura mt 6.30 x 4,20, e il progetto per forza di cose, si svilupperà sulla parte corta, creando un
"misero" 5.1, ma (spero) di buona/ottima qualità
Mi sono documentato molto, ho trovato molte cose in giro.
Ora ho focalizzato maggior interesse sui seguenti componenti, (che ho sentito suonare, anche se ho idea che sentirli in una sala dedicata, e sentirli poi a casa sia di gran lunga differente) e che credo siano una buon compromesso:
Front - CANTON GLE 496
Centrale - CANTON GLE 456
Surround - CANTON InCeiling 880
Sub - CANTON GLE 8.2
Ampli - MARANTZ SR7007
VPR - ancora da decidere. accetto consigli
BD - Sony (non mi ricordo il modello)
CD - MARANTZ CD6400
Sat - MY SKY HD
Play Station 3
Ora, ho solo dei piccoli dubbi in merito al posizionamento di tutto il fronte centrale e del sub. O meglio.
Il tutto dovrà essere inserito/incassato (frontali centrale e sub) in un mobile autocostruito (praticamente a scomparsa
per non divorziare dopo tre ore) sfruttattando parte dell'intercapedine, circa 20/30cm (non ho la misura precisa) dove andrà poi incassato anche il rack, con struttura in legno e pannelli di cartongesso, tra i quali pensavo di inserire del materiale fonoassorbente e poi rivestire le sedi con panno/tela acustica (spero di utilizzare i terminii esatti).
E il dubbio che ho è.....se non divorzio...perdo molto in fatto di qualità??
Ci sono (nel caso) degli accorgimenti che devo seguire??
Magari con un pò di calma, inserirò anche uno schizzo della struttura con la piantina del salone per essere magari
più chiaro.
Grazie a tutti per l'aiuto....
Alex
-
15-01-2013, 17:03 #2
Ma le 496 non sono bass reflex posteriore??? E poi incassare anche il sub???
TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
-
15-01-2013, 18:01 #3
Junior Member
Ciao Mr e grazie per la risposta.
Si, infatti è uno dei miei dubbi dato dal reflex posteriore, anche se qua e là ho letto che per evitare grossi problemi basterebbe inserire una spugna nella "marmitta", ma la cosa nn mi convince tanto.
Quindi sarebbe meglio optare per un reflex anteriore. In merito, hai qualche consiglio???
Per quanto riguarda il sub, è solo ed esclusivamente per una questione di spazio. Sarebbe tanto drammatico e inusuale posizionarlo come pensavo io???
E' vero anche che potrei optare di posizionarlo nell'angolo della stanza, alla sx del divano.
Che mi consigli??? quale sarebbe il miglior posizionamento??
Grazie ancora per l'attenzione
-
15-01-2013, 18:09 #4
Gli unici diffusori che conosco con reflex anteriore sono le Dynavoice Magic, ma non le torri. E' vero che puoi ovviare al problema con i tappi, andando cosi a smorzare le riflessioni delle basse frequenze. Ma perderesti anche un po di basso...E sinceramente anche il sub incassato non mi convince per niente....più aria hanno intorno e meglio è...e poi sappi che il sub lo decide lui il posto....dovresti fare delle prove....posizionarlo nella posizione d'ascolto, e tu dovresti girare nella stanza,,,lo so che sembra da pazzi....dove ti riesci a sentirlo meglio...bhè...quella è la sua posizione....
TV: Samsung LE40C630 SAT: My Sky HD Samsung 990V BD: Samsung BD-D 5300 AMPLI: Onkyo TX-NR 509FRONT: JBL ES 30 CENTER: JBL ES C25 SURROUND: Onkyo SKS-548 SUB: Onkyo SKW-501E"Anche le formiche nel loro piccolo s'incazzano"
-
16-01-2013, 15:14 #5
Junior Member
Ciao Mr.
ho lavorato un pò di mofiche ieri, e forse ho trovato la soluzione al problema "incassi".
Ti allego due jpg, uno è il progetto della parte frontale (perdonami, ma è casereccio) con evidenziate le misure (compresa l'altezza da terra dello schermo), almeno (forse) sono un pò più chiaro.
Tieni presente che la distanza dallo schrmo è di mt 3,50 circa.
Fermo restando il resto, a livello di configurazione impianto, cosa ne pensi?? E' un'impianto valido?
Grazie ancora per la tua disponibilità
Pianta.jpgHouse ht.jpg
-
16-01-2013, 15:25 #6
Junior Member
House ht.jpg
Forse così un tantinellino più chiaro
-
16-01-2013, 15:52 #7
Anche a mio parere incassare i diffusori frontali ed il sub potrebbe mortificare il risultato finale in termini di prestazioni.
Imho piuttosto prendere diffusori che siano particolarmente belli da vedere in modo che tua moglie possa accettarli posizionati come dio comanda...mi vengono in mente ad esempio le B&W CM9, per rendere l'idea
-
16-01-2013, 16:22 #8
Junior Member
Ciao Daniel.
Si infatti se sei riuscito ad aprire il jpg, ho modificato la libreria, creandone una sospesa, lasciando quindi spazio alle torri.
Ma ti dico, piuttosto che l'estetica (le Canton che ho visto, mi sono piaciute moltissimo esteticamente a prima vista)
era un discorso legato all'ingombro. Ma l'ho quantomeno risolto. Stessa discorso per il sub, che credo lo posizionerò alla sx
del divano, all'angolo della sala.
Tu cosa ne pensi dei componenti su cui ho focalizzato l'interesse?? Come, a Tuo avviso, potranno "lavorare" insieme??
Sono aperto a tutti i consigli possibili e immaginabili
-
16-01-2013, 17:18 #9
Cosi va decisamente meglio....e a mio parere, l'impianto è valido...
-
16-01-2013, 18:26 #10
Quoto mr.mau con due varianti possibili in merito al lettore BR/CD, valuta anche un lettore multistandar di fascia alta, tipo il CA 751 o il nuovo Oppo 105, e al sub, che mi sembra un po' tirato.
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
16-01-2013, 18:30 #11
Non conosco Canton, mentre conosco molto bene le elettroniche Marantz
Se hai ascoltato e l'abbinamento è felice, vai tranquillo
-
17-01-2013, 22:12 #12
Junior Member
Ciao Ragazzi e grazie a tutti.
ric236. si ho visto che ci sono sorgenti BR/CD multi, ma al momento accentrerei gli sforzisulla parte audio e, dopo poco al VPR. a proposito, hai un consiglio relativo i VPR??
Il miglioramento delle sorgenti video, lo prevedo in un secondo tempo, immaginando che (oddio, magari sbagliando) che un buon BR sony, potrebbe essere al momento un buon entry level.
Relativamente al sub, cosa intendi per tirato?? nel merito hai qualche consiglio??? Tieni presente che andrà posizionato all'angolo della stanza, se riesci a vedere il file con la piantina di casa, praticamente alla sx del divano.
Daniel. Si, avevo un minimo di sospetto che conoscessi Marantz, ma diciamo che prima che arrivi ai tuoi livelli, mi ci vorranno altre 3 vite
una stanza tipo la tua, è il mio sogno nel cassetto. Canton?? ti dico la verità, non le conoscevo neanche io, ma sentirle "cantare" è un piacere. Tra l'altro mi diceva il tipo che me le ha mostrate (la CHERUBINI di Roma ndr) mi faceva notore il fatto che stando in un condominio, non potrei pretendere di vedere HT sempre ai max livelli, e che le Canton anche a livelli minimi, non perdono qualità nell'enfatuazione degli effetti. Ora, diciamo che è tutto da vedere...anzi...sentire, ma cmq farò delle prove mirate anche in questo.
Ho ora due domande x tutti.
Progettando il tutto da solo, devo essere sicuro al 5000% su quello che faccio. Ora, tenendo conto che la distanza di visione è di mt. 3,5 (più o meno), la base dello schermo (cm200xcm113) ad un'altezza dal pavimento di 80 cm, va bene???
Seconda domanda. Ma l'HTPC, che roba è??? Ho meglio, ho capito cosè, ma nn capisco come fare a vedere filmati full HD dall'hard disk. Vengono copiati da BR originali??? Ho cercato da per tutto, ma mica c'ho capito gnente (scusatemi, è partito un pò di romano)
Grazie ancora a tutti
-
17-01-2013, 23:07 #13
Non hai indicato se l'appartamento è in fase di ristrutturazione o se la pianta indica già lo stato definitivo in cui sistemare l'impianto, compreso l'arredo. Il tavolo nella posizione indicata penalizzerebbe non poco il sistema.
Indica anche l'altezza del locale.
Il sub che hai ipotizzato a mio avviso, anche se allineato ai frontali, è piccolo. L'unico che conosco bene e che mi sento di consigliarti è il mio in firma.
Se puoi non vincolare in questa fase la posizione del sub in un unico punto, fatte le dovute prove sul campo potrà rivelarsi molto più opportuno un diverso posizionamento.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
18-01-2013, 07:05 #14
Junior Member
L'appartamento aimè non è in fase di ristrutturazione per motivi logistici e problematiche all'acquisto, che nn sto certo ad annoiarvi. Mi hanno consegnato le chiavi con "SOLO" 3 mesi di ritardo. E io l'altra casa l'avevo già lasciata, quindi mi son dovuto sbrigare.
Cmq per quanto riguarda il posizionamento dei mobili, è quello perchè obbligato, in caso contrario dovrei mettere il tavolo fuori al balcone. Potrei spostarlo un po' più verso la finestra, ma più di la purtroppo no.