|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
-
29-12-2012, 10:22 #1
Member
2 Scenari di spesa a confronto: Quale è il più corretto?
Ciao a tutti sono in procinto di upgradare il mio HT e di ritornare al 2ch high end che ho abbandonato anni fa per ritornare ad ascoltare musica ad un certo livello...Tenendo presente che per me il 2ch ha la priorità sulla qualità mentre posso accettare un HT non eccelso e tenendo altresì presente limiti di spazio per i surround (dietro al divano del nuovo salotto ho il muro), stavo guardando a diverse soluzioni. In generale le soluzioni sarebbero 3 : due impianti divisi ( 4 frontali!!!), 2 impianti semi convergenti, un solo impianto convergente....Tralasciando l'ultima, che è la meno appetibile in termini di qualità, anche se la migliore economicamente parlando, ho abbozzato quelle che potrebbero essere le ipotesi più rispecchianti la mia idea.
P.S.
I prezzi ed i modelli elencati in basso sono puramente indicativi, sono quelli di listino, non ho intenzione di spendere quelle cifre, forse la metà si, ma rendono l'idea di che qualità voglio dare all'impianto. Per forza di cose quindi costruirò il tutto con pezzi usati e nuovi d'occasione, andando via via ad ascoltare diversi costruttori e cercando di trovare il miglior amalgama.
Scenario 1
(2Ch livello Medio Alto)
Pre AM Audio A2 2.500€ (o uno con pre out)
Ampli AM Audio A50 2.1 Plus 3.800€
Sorgente CD/DVD Marantz SA15 S2 1.800€
Diffusori 6000/8000€
(HT Medio)
Sinto Denon (in uso)
Frontali 303 (in uso) o quelli del 2Ch con pre out
Centrale lcr3 (in uso) (o come della serie dei nuovi frontali 1000€)
Surround M1 400€ o 303 passate dietro (in uso)
Sub JBL (in uso) o B&W Dpv1 (1200€)
Sorgente DVD/BD PS3 (in uso)
HTPC (in uso)
Tot.15.700/18.700€
Scenario 2 (Convergenza sul medio alto)
Pre Decoder HT Primare SP32HD 3500€
Finale Multicanale AM Audio MT-5 Reference 4500€
Sorgente CD/DVD Marantz SA15 S2 1800€
Sorgente DVD/BD PS3 (in uso)
Diffusori Frontali 6000/8000€
Centrale stessa linea 1000€
Surround M1 400€
Sub B&W DPV1 1200€
HTPC (in uso)
Recupero vendita Elettroniche usate 500€
TOT. 17900/19900€
Come mi consigliate di muovermi, ci sono pre decoder HT che non mi faranno rimpiangere la qualità in 2ch, allo stesso prezzo di un pre 2ch? dove posso lavorare per trovare una convergenza abbattendo i costi lasciando inalterata la qualità del 2ch su livelli high end medio alti?
P.S.
Tenete presente che questo impianto verrà assemblato nel giro di molti mesi, non comprerò subito tutto, upgraderò un pò alla volta ma devo tener presente bene il risultato finale fin da subito....
-
29-12-2012, 13:05 #2
Esistono pre decoder HT che non fanno rimpiangere la qualità in 2 canali. Costano un botto, i primi che mi vengono in mente si chiamano Briston, Krell, Classè...
AM Audio e pochi altri realizzano pre multicanale, con un doppio ingresso 5.1, nati per il sacd e dvd-audio multicanale. E' possibile sfruttarli anche in HT collegando in analogico sorgenti A/V di indubbia qualità, tipo Oppo, Cambridge Audio, Pioneer (i miglioro come rapporto qualità/prezzo), ma perderesti alcune peculiarità che hanno i decoder HT, ovvero ingressi digitali per gestire sorgenti "minori" tipo SKY, X-box, ecc.
Ciò che mi sento di consigliarti si semplifica in queste due opzioni:
1)
Prendi un integrato stereo (o pre+finale stereo) di fascia alta che abbia la possibilità si esclusione della sezione pre. In questo modo, impieganto un sintoampli HT, sfrutti l'impianto 2ch (sezione finale + diffusori) come frontali per l'ambito HT.
2)
Prendi un pre HT di fascia alta (di cui sopra) usato e di penultima generazione (senza hdmi per intenderci ma con ingressi 5.1) e adottando collegamenti analogici con la sorgente HT principale vai di HT; disponi di sezione digitale per le sorgenti minori di cui sopra e ingressi anaolgici per eventuali sorgenti 2ch analogiche.
Molti sul forum adottano la soluzione 2 utilizzando il pre in firma, non è proprio una strada plug and play ma le soddisfazioni rapportate alla cifra spesa sono molto gratificanti.NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650
-
29-12-2012, 14:37 #3
Member
ma un pre HT HD che risolverebbe tutto?....per quanti rca deve passare l'audio altrimenti prima di arrivare alle casse?
-
29-12-2012, 15:34 #4
In caso di un integrato 2ch + sintoampli, in ambito HT hai un collegamento aggiuntivo, quello tra sintoampli e integrato.
NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6 - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650