Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 68

Aiuto per collegamento primo impianto h.t

Ciao a tutti,

scusate se faccio una domanda per voi "banale" e "Scontata", ma prima di fare porcherie voglio un vs parere, e di voi mi fido ciecamente.

Oggi ho ritirato uno Yamaha yht196 (lo sò che non è impianto all'altezza di questo forum, ma a me serviva un sostituto delle casse tv, non faccio altri usi e il budget quello era)

Il sinto amplificatore dovrei collegarlo a un Samsung ue46es5500
    Attualmente al Tv ho collegato un Myskyhd e in futuro prevedo una consolle.

Ora, il tutto, lo vorrei collegare in modo che possa scegliere, immagino accendendo e spegnendo il sintoamplificatore, se ascoltare l'audio dalla tv, o dall'Home theatre.

Questo perchè nell'utilizzo normale della tv, quindi tg o cartoni animati per la bambina, vorrei usare l'audio del tv. Se magari io e mia moglie ci guardiamo un film, o ascolto qualche mp3 in dlna dalla rete, vorrei poter usare il sintoamplificatore.

Spero di essermi spiegato. Come posso collegare il tutto ? Riesco a fare tutto con i cavi hdmi o mi serve anche un cavo ottico ?
    Grazie anticipatamente

Il sintoampli ha la funzione passthrough. Significa che ad ampli spento (stanby) invia al TV l'audio delle sorgenti.
    Inoltre ha la funzione ARC, se anche il TV ne è dotato puoi ascoltare con l'impianto, l'audio dei canali TV
    Riepilogando, collega tutto in hdmi al sintoampli e questo al TV sempre con hdmi, niente cavi ottici.
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Citazione Originariamente scritto da ric236 Visualizza messaggio
    Il sintoampli ha la funzione passthrough. Significa che ad ampli spento (stanby) invia al TV l'audio delle sorgenti.
    Inoltre ha la funzione ARC, se anche il TV ne è dotato puoi ascoltare con l'impianto, l'audio dei canali TV
    Riepilogando, collega tutto in hdmi al sintoampli e questo al TV sempre con hdmi, niente cavi ottici.
    Quindi per intenderci :

Uscita Out hdmi sintoampli ---- cavo hdmi ...... ingresso hdmi televisore (uno vale l'altro?!?)
    Decoder Myskyhd ------ cavo hdmi------ sintoampli
    In futuro Xbox ---- cavo hdmi ------- sintoampli

Corretto ? In questo modo posso scegliere se usare impianto o audio tv semplicemente spegnendo e accendendo il sinto ampli ?!?

Citazione Originariamente scritto da borghese03 Visualizza messaggio
    Uscita Out hdmi sintoampli ---- cavo hdmi ...... ingresso hdmi televisore (uno vale l'altro?!?)
    Se il TV consente l'ARC devi impiegare quell'ingresso specifico (che poi è anche l'uscita digitale del TV)
    NAIM DAC - UnitiServe - PIONEER BDP-LX91 - LX-5090H isf - KRELL HTS 7.1 - THULE AUDIO PA350B - PA250B - PA150B (x2)
    DIAPASON Prelude II+Extension (x3 cp) - DIAPASON Prelude Center 001 - SUNFIRE TS-EQ10 - WIREWORLD Eclipse6
    - Vicoustic - Sublima - Supra - Sound Analizer 4.1 (by Acustica applicata) Phonic PAA3 - Lutron SL4030
    Multiroom: Pioneer VSX-LX55 - CU-RF100 - Mourdant Short Alumni 2 (x3 cp) - Canton InWall 650

Se il TV consente l'ARC devi impiegare quell'ingresso specifico (che poi è anche l'uscita digitale del TV)
    ho appena verificato sul manuale, e l'ingresso hdmi2 supporta l'arc.
    ma giusto per capire, cosa cambia tecnicamente se io faccio cosi :

Tv collegato al sintoampli con cavo hdmi
    Decoder collegato al tv, anzichè al sintoampli

non capisco tecnicamente la differenza...

L'audio in uscita dal TV può avere una qualità inferiore.
    Non ho approfondito ma non credo che il TV in uscita mantenga l'audio multicanale ma solo 2.0

L'audio in uscita dal TV può avere una qualità inferiore.
    Non ho approfondito ma non credo che il TV in uscita mantenga l'audio multicanale ma solo 2.0
    ehm... quindi ? Non ho capito cosa intendi dire...

Se colleghi il decoder (immagino sky) al TV e non al sintoampli, perdi il multicanale in quanto al sintoampli arriva solo l'audio ARC che salvo verifiche dovrebbe essere solo stereo.

Se colleghi il decoder (immagino sky) al TV e non al sintoampli, perdi il multicanale in quanto al sintoampli arriva solo l'audio ARC che salvo verifiche dovrebbe essere solo stereo.
    Uhm... Ok, credo di aver capito.

Ne aprofitto per chiedere altre due info tecniche :

Anche se quello che ho acquistato e un sistema 5.1 io monterò solo i frontali anteriori il canale centrale e il sub
    Questo cambia qualcosa per il collegamenti al tv? Credo di no

La seconda domanda riguarda il suo posizionamento,ovvero, nelle istruzioni dicono di lasciare 30cm nella parte superiore per il calore, io ci vorrei appoggiare sopra il decoder SKY, e proprio sconsigliabile ?!?
    Lo chiedo perché vedo che nelle vostre installazioni, mettete i componenti uno sopra l'altro, e quindi mi è venuto il dubbio!

Non c'è problema per realizzare un 2.1

30 cm possono anche diventare 10/15, il decoder di sky però scalda parecchio, fai delle prove

30 cm possono anche diventare 10/15, il decoder di sky però scalda parecchio, fai delle prove
    Ok
    Grazie per tutto intanto! Ti farò sapere...

Ma scusa allora quando vedi gli impianti componibili, che sono uno sopra l'altro, come fanno a dissipare il calore ?

Dipende dalle elettroniche, un lettore consumer, non scalda molto, idem un pre. Scaldano i finali, meno quelli in classe D.
    Dipende se il mobile consente un'aereazione di lato e/o posteriormente.
    Alcuni sintoampli hanno ventole di raffreddamento forzato. non c'è una regola fissa.
    Nel mio mobile per esempio ho 10 cm di aria intorno a tutti i componenti.

Dipende dalle elettroniche, un lettore consumer, non scalda molto, idem un pre. Scaldano i finali, meno quelli in classe D.
    Dipende se il mobile consente un'aereazione di lato e/o posteriormente.
    Alcuni sintoampli hanno ventole di raffreddamento forzato. non c'è una regola fissa.
    Nel mio mobile per esempio ho 10 cm di aria intorno a tutti i compone..........[CUT]
    Ok... Capito... In effetti non so se l'yht 196 ha ventola o raffredda per dissipazione... Non lo trovo scritto da nessuna parte...

Allora... oggi ho collegato il tutto :

Dall'uscita hdmi out sul sintoampli sono andato alla televisione, sull'hdmi 2 dove ho l'arc.
    Ho collegato il myskyhd al sinto ampli in uno dei tre ingressi, anche qua con hdmi naturalmente.

A sintoamplificatore acceso, funziona tutto, nessun problema. Ma se spengo il sintoampli, l'audio della tv non lo sento più...

dove ho sbagliato ?

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •