|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: Problema qualità audio HT
-
18-12-2012, 14:19 #1
Member
Problema qualità audio HT
Riapro il posto con il titolo corretto
Salve a tutti, premetto che pure avendo letto parecchi post non son un esperto di HT vi illustro la mia situazione sperando in un vostro consiglio/aiuto perchè non so proprio che fare:
Ho acquistato un pacchetto AV+Casse della Yamaha RX V463+ casse in pastica sempre Yamaha , da subito il suono non mi sembrava di buona qualità rispetto alla cifra spesa ho quindi optato per sostituire su consiglio del forum le casse con un kit Wharfedale Movie Star (la mia stanza è molto piccola 4x4 più o meno) la qualità del suono è sicuramente migliorata ma c'erano scompensi tra il centrale ed il sorround per spiegarmi meglio quando ascoltavo un film dovevo tenere l'audio molto alto per ascoltare bene il parlato con la conseguenza che appena partivano ruomori o musiche dalle 4 casse laterali esplodevano i vetri di casa, ho cercato di regolare l impianto in vari modi ma il centrale era sempre più basso rispetto al resto.
Ho quindi acquistato un nuovo centrale e due casse anteriori, delle Diamond 10 da scaffale e un Diamond 10CS e mantenuto le 2 casse posteriori, ad oggi non sono ancora insoddisfatto dalla qualità dell audio e lo scompenso tra centrale e sorround è rimasto , addirittura se ascolto musica si sente quasi meglio dalle casse della tv che non dall impianto sopratutto se uso solo 2 canali
Il problema potrebbe essere il sintoamplificatore a questo punto? cosa mi consigliate?
Grazie
Ho fatto sia la calibrazione automatica che quella manuale i valori della automatica metro alla mano sono quasi perfetti.
I livelli di ritardo che ha impostato non li ricordo con precisione ... ma rispetto alle distanze sembrano corretti.
il punto di ascolto è leggermente a dx rispetto alla tv
Le casse anteriore dx e anteriore sx sono ai lati della tv il centrale sotto a c.a 1.6 1.5 ed 1.4 dal punto di ascolto le posteriori sono posizionate a 1.3 e 1.2 e sono alle spalle del punto di ascolto.
Le sorgenti sono principalmente 2 il decoder my sky hd collegato tramite cavo ottico e la ps3 tramite cavo hdmi, quando guardo i film utilizzo il DSP Cinema quando ascolto la musica ho provato sia con le impostazioni pop/rock preconfigurate sul av che con il direct ecc. ecc. ma pur migliorando leggermente rimane sempre di pessima qualità, se utilizzo il dolby pro si sente decentemente ma divide il segnale sulle 5 casse se voglio usare il 2 canali si sente malissimo...
-
18-12-2012, 14:33 #2
Iniziamo dal fondo.. per l'ascolto stereo in pure direct quello e' la rappresentazione della qualita' del pre e del DAC interno dell'ampli. Contro questo non puoi vincere ma ci sono modi per tamponare un po' la situazione. Innanzi tutto cura un po' il posizionamento dei diffusori disaccoppiandoli se appoggiati sul mobile almeno con piedini di gomma e distanziandoli dal muro il piu' possibile. L'ideale sarebbero stand dedicati ma mi rendo conto che se lo spazio e' poco non e' praticabile.
Se ascolti musica compressa (MP3, Radio, Radio internet, Canali musicali) abilita il Compressed music Enhancer.
Se ascolti da CD quello e'.......
Per i film il DSP cinema e' solo un contenitore, all'interno ne trovi parecchi. Per i settaggi sarebbe interessante sapere a che livelli ti ha settato i satelliti per poterti guidare un po' nell'evidenziare il centrale. Tutte le prove falle in straight (il sinto non applica DSP ma riproduce la codifica in ingresso).
Se non trovi soluzione puoi azionare il DRC che e' un compressore di dinamica, mette tutto (musiche, dialoghi, effetti speciali) allo stesso livello (dipende in realta' dal volume ma giusto per capirci....) ma perdi quello che, imho e' il bello dell'HT.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
18-12-2012, 15:10 #3
Member
Ma al di l ha del centrale più basso secondo te la scarsa qualità audio non può essere legata al amplificatore se utilizzo la modalità direct corretto?
Provero sicuramente ad alzare i diffusuri che apparte il centrale ora appoggiano sul mobile...
Io ho la sensazione, da neofita, che l impianto al di la delle varie modalità che posso andare a scegliere non ha un bel suono... ripeto quasi si sente meglio dalle casse del tv e credo che , correggimi se sbaglio, non possa dipendere solo da che modalità uso.Ultima modifica di ip_ton; 18-12-2012 alle 15:20
-
18-12-2012, 15:15 #4scarsa qualità audio
stereo in pure direct quello e' la rappresentazione della qualita' ....... dell'ampli
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
-
18-12-2012, 15:31 #5
Member
quindi il mio sospetto era corretto e cambiando l amplificatore risolvo? o non ho capito niente
Quale consigleresti?
-
18-12-2012, 15:35 #6
budget?
ma sopratutto quanto e' importante la musica rispetto al multicanale per il cinema?
-
18-12-2012, 15:42 #7
Member
Badget 400€/500€ ma vorrei un qualche cosa di adeguato ai diffusori... sarebbe l acquisto definitivo non ho intenzione di upgradare oltre l impianto.
Per il resto direi Cinema/Giochi 90% e 10% musica.Ultima modifica di ip_ton; 18-12-2012 alle 15:51
-
18-12-2012, 16:05 #8
Se trovi un sinto di fascia medio/alta (diciamo da 1000 E in su di listino con 3-4 anni) usato e vuoi "rischiare".
Se no sul nuovo non faresti significativi progressi a meno di trovare qualche offerta per sinto nuovi del 2011 a prezzi da entry 2012. Fatti un giro per il forum ci sono 2-3 discussioni recenti interessanti in tal senso.
imho.
CiaoUltima modifica di Chimera; 18-12-2012 alle 16:10
Chimera Living Theater : link
-
18-12-2012, 16:57 #9
Member
Capito perfettamente ...
Grazie per i consigli