|
|
Risultati da 31 a 45 di 58
Discussione: Ascolto Musica con Ottimo Sinto Amplificatore.
-
09-12-2012, 00:12 #31
Member
...le 685 non sarebbero adatte all'ascolto musicale secondo te?
Nel post iniziale del 3d lui chiedeva quale fosse la migliore impistazione per l'ascolto con il suo sinto ed è il pure direct.
Non sò che sorgente utilizzi rich ma nell'ascolto 2 canali un lettore cd di fascia media stravolgerebbe la qualità d'ascolto.
non ho consigliato di acquistare un ampli stereo ma sarebbe una scelta più sensata e meno onerosa rispetto all'acquisto di un paio di 683 che non sarebbero sfruttate a dovere ,in ambito di musica in 2 canali, dal suo sinto.H.T. Ampli: Onkyo 705 Front: Wharfedale 9.5 Centre: Wharfedale 10cs Surround: Wharfedale DFS21 Sub:B&W ASW610 Lettore blu ray: Panasonic DMP-BDT100
2 ch Diffusori: B&W 685 Ampli : NAD 326bee CD: Marantz CD6003 Cavi di potenza: VDH CS-122
-
09-12-2012, 00:46 #32
Member
Le 685 suonano molto bene !! Alla fine credo acquisterò, nel tempo, un lettore bluray/cd e un sub... per il momento niente 683.. troppo costoso e forse fuori luogo.
La sorgente unica è il mio sinto sr 5006 Marantz (che va bene)
-
09-12-2012, 13:09 #33
Member
Il tuo sinto sr 5006 è un amplificatore non una sorgente..lo conosco e sò che suona bene non ti stó convincendo a cambiarlo.
Ti ho solamente detto che se provi ad ascoltare un ampli stereo anche entry level ti accorgeresti della differenza. Anch'io come te in principio volevo stare sul multicanale, poi ascoltando la.musica in due canali ti rendi conto che è un altro mondo.
Ritornando al discorso sorgente....la sorgente è la macchina da cui proviene il segnale che viene poi amplificato dall'amplificatore. La sorgente puó essere il lettore blu ray o il lettore cd/sacd o lettore multimediale. Giusto per non fare confusione.H.T. Ampli: Onkyo 705 Front: Wharfedale 9.5 Centre: Wharfedale 10cs Surround: Wharfedale DFS21 Sub:B&W ASW610 Lettore blu ray: Panasonic DMP-BDT100
2 ch Diffusori: B&W 685 Ampli : NAD 326bee CD: Marantz CD6003 Cavi di potenza: VDH CS-122
-
09-12-2012, 13:51 #34
Advanced Member
Io infatti a seconda se devo vedere film o ascoltarr musica utilizzo amplificatori diversi: per la musica utilizzo l'amply 2ch. valvolare Simply Two della Unison Research da non piu' di 10 watt in pura classe A. Per i film in multichannel uso l'onkyo 906. Vi posso dire che da quando ho il valvolare non riesco piu' a sentire la musica stereo con l'onkyo (che non e' certo un amply entry level). Questo per dire che ha ragione chi dice che la musica va sentita con amply stereo.
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
09-12-2012, 16:02 #35
Member
ok... Ragazzi mi state istruendo sul corretto ascolto della Musica.. Ma arriviamo al dunque... Nel mio sistema capitanato dal sinto sr5006 Marantz per il cinema.... Allora che Amplificatore per la Musica gli abbinereste per avere finalmente delle belle soddisfazioni anche nell ascolto della musica.
Ps. Le sorgenti audio sono prevalentemente Ipod (70%) e CD (30%)
Grazie Mille
-
09-12-2012, 16:16 #36
mi permetto di andare controcorrente....L'IMPOSTAZIONE MIGLIORE E' QUELLA CHE PIACE PIU A TE...PUNTO!
la teoria è ottima x tante cose, ma non per la pratica..il PD in teoria è la cosa migliore, certo se hai dei monitor con un estensione poco estesa avrai un tpo di suono, se ci aggiungi un sub in stereo ne avrai un altro tipo..ecc ecc
io ascolto musica solo col sinto x praticità (aaahhh orrore..) il mio 3067 suona meglio del mio ormai ex nad e x essere un sinto fa un lavoro egregio paragonabile a quello di un integrato di fascia mediobassa (certo non pretendo che suoni come un integrato da 1000 euro) ma con le aviano l'ascolto è freddo e poco emozionante..sicuramente ottimo se ascoltassi musica classica con pipa in mano e copertina
in stereo il degrado di qualità è minimo e viene compensato dal notevole lavoro che fa il sunfire sui bassi, ovviamente settato a dovere come taglio e volume per non renderlo invadente..con musica rock classico o moderno e generi simili il risultato è sicuramente migliore
ascolta musica in 5 canali..? ora molto sul forum mi bollerano come eretico..prima però vorrei invitare molti dei presunti audiofili a sdraiarsi sul divano e ascoltarsi "the dark side of the moon" o il "the wall experience" magari leggendo un libro, e poi giudicare..una sensazione impagabile! se poi come rear hai due belle casse corpose e non i classici surround senza fiato (che tanto il surround deve fare solo gli effetti.....) la qualità teorica non sarà certo quella del PD, ma la qualità PRATICA percepita e l'emozione che rende è notevole..
il mio consiglio è di ascoltare poco i gusti degli altri e decidere con le tue orecchie..se ti piace poi la teoria audofila ridondante dei suoi dogmi imprescindibili, o la pratica di chi la musica la vive nel mondo reale con tutte le sue emozioni nel modo che piu gli piace
buona ricerca
pensa un amico ha la casa tutta cablata con un impianto a 12 diffusori sparsi in tutta la zona giorno..ascoltare musica ed esserne sommersi mentre si gira liberamente x casa..altro che audiofiliaUltima modifica di ...zed...; 09-12-2012 alle 16:28
Living: Pana.65ST50 - MK.Sound - Yamaha RX-A3030 - Aeron.A07 - Rotel.1066 - Zidoo.X9s - Qnap 431p+30Tb - Ps3 - Ps4 - Switch
Sala: (under processing) Benq.1070 - Montarbo Fire.12 - 2x RCF CSS.118 - 4x JBL.8350
Siccome andare tutti i venerdi sera all'Arcadia veniva scomodo.. ho deciso di portare l'Arcadia in casa mia
-
09-12-2012, 16:39 #37
Advanced Member
Non si tratta di abbinare un amply stereo con uno multichannel, semmai l'amply stereo va abbinato alle casse che hai. Ci sono ottimi amply che suonano benissimo con alcune casse e malissimo con altre. I migliori amply sono quelli valvolari che offrono i risultati migliori soprattutto con la musica jazz. Poi ci sono amply stereo con finali integrati (come il tuo) meno raffinati dei valvolari ma che possono essere preferiti per altri generi musicali. Per ascoltare decentemente le cose da valutare sono: accoppiata casse/amply, posizionamento delle casse rispetto all'ambiente e all'arredo, sorgente (qualita' del player e del suo dac di conversione digitale/analogico), gusto personale. Se pero' alla fine di tutto mi vai ad ascoltare musica dall'ipod allora, nonostante un buon amply, buone casse e buon dac, non starai ascoltando musica in alta fedelta'. Il minimo e' rappresentato dalla aualita' del cd (44.1 khz 16bit) passando poi per i file ad alta risoluzione (96 e 192 khz 24bit) per finire con il caro e vecchio vinile.
TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
09-12-2012, 16:39 #38
@..zed..
sono d'accordo e l'ho anche scritto... l'ascolto deve essere soddisfacente per ognuno di noi a prescindere dalla "tecnica" utilizzata.
Ma per decidere bisogna conoscere e, per esempio, ascoltare musica in 2ch con un sinto e due casse in posizione sacrificata perche' incastate nel mobile del salotto, in piu' da file compressi non e' proprio Hi-Fi, a prescindere dalla soddisfazione che ci puo' dare.
Poi anche io apprezzavo come sottofondo lo stereo multichannel del mio sinto ma quando voglio ascoltare MUSICA mi metto in poltrona e faccio solo quello.... a volumi da decollo d'aereo....
PS: ho appena messo TDSOTM in cuffia, e' sempre un piacere sentirlo
PS2: che cos'e' il PD? ............siamo gia' in campagna elettorale
Chimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
09-12-2012, 17:48 #39
Advanced Member
@zed
Mi citi proprio i Pink Floyd che per me sono l'unica eccezione. Io che sono un purista e fedele alla musica 2ch, ascolto i Pink Floyd in 5.1, anzi 4.0 (la incisione originale) a 96khz 24bit ma e' l'unica eccezione. D'altro canto quando senti i Pink Floyd piu' che sentire musica assisiti ad uno spettacolo. Ho provato ad ascoltare altri artisti a 5.1 ma l'ascolto e' estremamente innaturale. Anche i concerti su blu ray che ho non riesco piu' ad ascoltarli a 5.1 (nonostante la buona qualita'); in particolare non apprezzo ne' il canale centrale (del tutto inutile) ne il sub i cui bassi finiscono per togliere dettaglio (almeno nel mio caso dove ho comunque casse frontali da pavimento che rendono superfluo il sub). Vero e' che tutto dipende dal gusto personale. Ma al di la del gusto, le regole teoriche restano sempre quelle. Se uno va ad ascoltare un concerto jazz dal vivo apprezzera' il suono e la provenienza spaziale di ciasuno strumento. La stessa scena sonora di un concerto dal vivo si ricostruisce con 2 casse e dal loro posizionamento. Sentire la batteria dietro le spalle e' innaturale perche' durante una esibizione dal vivo il pubblico non da le spalle all'orchestra.TV: Sony 40x2000; PROIETTORE: Mitsubishi HC5000; SAT: MySky-hd; BLU RAY RECORDER: Panasonic DMR-BS885;BLU RAY: Oppo BDP-83 (region free); HD-DVD: Toshiba XE1; VIDEOCAMERA: JVC GY-HD100 / CANON 5D MARK II/ CANON HV30; EDITING PC: Canopus NX for HDV+Edius 5; AMPLY: Onkyo 906 - Unison Research Simply Two;CASSE: Zingali Venice (front) Zingali serie Italy (center) Zingali Rome (rear) Zingali serie Italy (sub); DAC: m2tech young
-
09-12-2012, 18:06 #40Allora che Amplificatore per la Musica gli abbinereste
Se per te l'estetica e' importante anche un Marantz puo' andare. Se puoi ascoltarli MOLTO meglio.
Verifica che abbia il tasto per l'esclusione della sezione pre, in modo da usarlo abbianto al tuo Marantz per HT e da solo per ascolti stereo.
Ma prima di tutto ti consiglio caldamente di posizionare in modo adeguato (se non l'hai gia' fatto) i tuoi diffusori e sentire se gia' cosi' percepisci miglioramenti significatifi.
CiaoChimera Living Theater : link
ChimeraTV: TV Panasonic TX55-FZ800E - Sinto Yamaha rx-v667 - Diff front. IL EGO sat - Sub Rel T-5 - Sorgenti Panasonic UB420
Studio: Cambridge Audio Topaz CD10 - Misic Angel Mini - Linn Index
-
09-12-2012, 23:14 #41
Member
Ragazzi, grazie mille per i vs. pareri.
da audiofili esperti che in alcuni casi mi allargano le vedute; in altri casi mi confondono sempre più le idee.
In fin dei conti ognuno deve guardare il "proprio recinto" ossia le dimensioni della stanza, il proprio contesto e le proprie abitudini (da esperto audiofilo o popolare ascoltare di musica).
Io mi ritengo una via di mezzo tra queste due categorie, mi piace ascoltare musica e anche vedere film, in maniera ottimale ma senza raggiungere livelli di ossessione.
Ascolto musica su File di Ipod solo ed esclusivamente per questione di comodità e accessibilità.
L idea di un Amplificatore Marantz non mi dispiacerebbe, purchè ne valga la pena.
Attualmente ascolto in Multi Channel... Ho provato in Pure Direct e Stereo... ma solo il sinto Marantz e le bew 685: emozioni ZEROOOO, davvero.
Le Casse credo siano posizionate correttamente, ma per la musica credo il sistema abbia bisogno di un "SURPLUS".
-
09-12-2012, 23:57 #42
Guest
Se avete la usb sul sinto usate questa per ascolti 2ch non sarete penalizzati dal setup HT
-
10-12-2012, 00:01 #43
Member
cioè.......
-
10-12-2012, 00:05 #44
Guest
Dopo la calibrazione tutti i canali vengono abbassati di diversi db per portare loro ad avere un SPL di 75db circa dal punto d'ascolto cosa che penalizza enormemente lascolto 2ch, l'ingresso usb non tiene conto di questa regolazione.
Il setup e' la causa principale del degrado 2ch da cd
-
10-12-2012, 00:08 #45
Member
L ingresso USB è presente nel sinto... ma non ho ben capito.. che ci devo collegare.