|
|
Risultati da 1 a 12 di 12
-
20-09-2012, 21:59 #1
Senior Member
Home Cinema in sala da pranzo: consigli sul trattamento della luce
Salve a tutti ragazzi, un piacere rivedervi.
Sono qui per farvi vedere le foto del mio angolo di cinema in sala da pranzo. Lo schermo é 2 m e mezzo di base e sono riuscito ad inserirlo in una sala di 27 m² mantenendo un tavolo con quattro sedie, una credenza e due divani: non è stato facile ma ci sono riuscito. Non credete sia stato bravo?
I due divani che vedrete verranno presto sostituiti da un divano stressless tre posti ed una poltrona stressless tutti modello Arion.
Questo per dirvi che il divano sulla sinistra guardando lo schermo non ci sarà più ed al suo posto metterò la credenza che ora sta dall'altra parte della sala così che il tavolo potrà allontanarsi di più dal divano.
Le foto sono orribili ma dovrebbero aiutare a capire la situazione (sono state fatte e pubblicate in senso antiorario).
Il mio problema è come diminuire la luce riflessa ed abbassare i neri (sopratutto in una imminente sostituzione del vpr) senza far diventare la sala del pranzo una bat cave (e senza divorziare)...
Metto una tenda grigia?
Coloro solo le pareti della zona cinema così la distingui anche dalla zona pranzo? E il soffitto? Ma mica nero....ovviamente....
Insomma, senza aspirare alla perfezione, quali sono le due o tre mosse più efficienti rispetto al danno con la moglie?
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpg
image.jpgUltima modifica di ercules7676; 20-09-2012 alle 22:02
VPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6
Centr.:IL C4 Surr.back: IL 5.02 Sub: IL S10 Blue Ray e DVD PS3 Schermo: Black Diamond 2 3rd 113 pollici , 16:9 Console/Lettori HD: PS3 Cavi:Atlona Colorimetro: Eye one display 2+ HCFR
-
27-09-2012, 15:12 #2
Senior Member
Ragazzi aiutooooo!!
Stavolta dovere esrprimervi... urge!!!
Fra sette giorni mi imbiancano casa ed ho a avuto benestare dalla moglie sul colorare la parete di proiezione !
Vi chiedo di guardare le foto con attenzione e considerare che è anche un sala da pranzo.
Di che colore la faccio? Grigia? Quanto scura? Rosso mattone? Quando si faranno delle chiacchiere sul divano a vpr spento vorrei rimanesse un ambiente piacevole...
Faccio anche i lati e la cornice sul soffitto? O viene uno schifo??
Non avrò una seconda possibita: siate buoniVPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6
Centr.:IL C4 Surr.back: IL 5.02 Sub: IL S10 Blue Ray e DVD PS3 Schermo: Black Diamond 2 3rd 113 pollici , 16:9 Console/Lettori HD: PS3 Cavi:Atlona Colorimetro: Eye one display 2+ HCFR
-
27-09-2012, 15:17 #3
Senior Member
Ps presto quello schermo diventerà un Atom Skyline Gain 1.2.... Invece che 2.5 metri di base sarà un 2.30... presto arrivera il divano Stressless e devo avvicinarmi allo schermo
Nonostante lo schermo ad alto contrasto dite che vale cmq la pena di colorare la parete di proiezione?VPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6
-
27-09-2012, 15:54 #4
Assolutamente si'! Migliorera' ancora di piu'!
Il Colore scuro , considerando l'arredamento, lo farei sui toni del tortora o un grigio cenere scuro dalla dominante calda! Ovviamente anche il soffitto....
Saluti gil
Ps. Niente da fare per quello che abbiam parlato in mp, non tanto per il prezzo ma per i due mesi che doveva stare senza.
-
27-09-2012, 16:20 #5
Senior Member
Grazie Gil
Ma quando intendi grigio caldo come lo devo intendere? L'imbianchino è economico ma abbastanza "grezzo": meglio se gli faccio vedere qualcosa....!
È quando dici "anche il soffitto" intendi tutto? Non ho avuto il benestare per una semi bat cave eh!
Spiegami beneVPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6
-
27-09-2012, 16:31 #6
Qs e' il grigio cenere (anche se sono piastrelle):
Quindi, dato che non e' una bat cave, dipingi tutto!
Saluti gil
-
27-09-2012, 16:43 #7
Essendo un living devi scendere a compromessi, quindi io mi limiterei a pitturare la parete di proiezione di grigio o colorazione neutra, magari valutando qualche effetto tipo spugnato, spatolato, velato o simili. Parla con l'imbianchino.
Non lo farei troppo scuro, visto che è un living, ma l'importante è che la vernice sia opaca e non riflettente, altrimenti non servirebbe a nulla tinteggiare.
Il divano personalmente lo posizionerei a 3mt massimo e forse un pelo più vicino, se possibile.
come mai scelto gain 1.2? visto l'ambiente completamente bianco e lo schermo non grosso, io avrei valutato un guadagno unitario, se non addirittura un 0.8: a scapito della luminosità ma cercando di minimizzare il problema delle riflessioni ambientali.
è 1 mia idea e magari è del tutto errata, però.Ultima modifica di grezzo72; 27-09-2012 alle 18:01
-
27-09-2012, 17:35 #8
Senior Member
Grazie grezzo
Stavo pensando ad un rosso porpora...magari da richiamare nell'altra parete di fronte al tavolo....
Forse invadere i soffitti é troppo....
Che dite del rosso porpora?
Per quanto al guadagno...nello schermo di Simone ad altro contrasto credo che 1.2 sia il minimo (modello atom). Altrimenti dovrei andare su BD ... ma preferisco mangiareVPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6
-
27-09-2012, 18:01 #9
per quanto mi piaccia il rosso porpora, a mio parere non è l'ideale per la videoproiezione.
il grigio cenere che ti ha proposto Gil mi pare l'ideale.
per il soffitto, in linea teorica non sarebbe male dipingerlo per abbattere le riflessioni, ma potrebbe non risultare esteticamente l'ideale per un living, ma lì va a gusti e a WAF.
però potresti pensare ad un tinteggiatura del soffitto sfumata: cioè più scura vicino allo schermo che va sfumando man man che ci si allontani, oppure ad un triangolo grigio cenere con base il lato della parete di proiezione e vertice il VPR.
sono solo delle idee, ma devi valutare tu, insieme ovviamente alla moglie, se piace ed è fattibile.
-
27-09-2012, 20:22 #10
Senior Member
Avevi ragione sul rosso porpora...ci abbiamo pensato
Sul grigio cenere... Il mio semplice imbianchini Imho non distinguerà tra perla, cenere o grigio e basta....
Inoltre il soffitto o lo facciao tutto o niente... È tutto temo appiattisca la stanza...la abbassi...VPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6
-
28-09-2012, 09:35 #11
Confermo non fare il soffitto... non è adeguato ad un living e prima o poi ti senti oppresso.
Piuttosto sarebbero da fare le pareti laterali, ma quella di fondo male non farà. Piuttosto per tutto il resto sarebbe da trovare una pittura, magari chiara o bianca o panna, ma opaca... non un extra white ice!
-
28-09-2012, 11:51 #12
Senior Member
Infatti ora l'ipotesi più quotata è parete di proiezione e le due parti di parete laterale (la colonna e quella intorno alla
Porta di vetro che durante la proiezione rimarrà aperta) grigio scuro cenere... tutto il resto bianco opaco. Con uno schermo Atom 1.2 HCS ... non arriverò alla bat cave ma dovrei fare un passo enorme verso quella direzione, no?
Poi un bel tappeto scuro davanti al divano Arion Stressless (cmq chiaro pelle Paloma Kitt) e dovrei essere a posto...
Appena saranno disponibili i vpr a laser led avrò una TV di 113 polliciVPR: Epson TW9000 TV: NESSUNA Ampli AV: Marantz SR 6001Ampli stereo: Nad C350 Lettore CD: Marantz CD6003 Diffusori: Front: Spendor A6