|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Ok, è ora del trattamento acustico!.....
-
21-05-2012, 14:37 #1
Ok, è ora del trattamento acustico!.....
PE già, finalmente dopo aver solo riempito la mia stanza HT di sorgenti, cavi, periferiche e quant'altro, è giunta l'ora del TRATTAMENTO ACUSTICO.
Premetto che non ci capisco molto, ma al tempo stesso ho cercato di raccapezzarci qualcosa leggendo pagine su pagine di consigli, pareri.
Mi piacerebbe sapere cosa ne pensate riguardo alla mia situazione:
...e nel frattempo farvi qualche FONDAMENTALE domanda:
- I pannelli fonoassorbenti per le PRIME RIFLESSIONI , sono posizionati correttamente? Le posizioni per i pannelli Q1/Q2 le ho ricavate facendo la famosa operazione: distanza tra diffusore e muro (X1) moltiplicata per due (X1+X2) (quindi finendo fuori da quest'ultimo), e da lì tracciare una retta fino al punto di ascolto, l'inserzione tra la retta e la parete è il punto esatto dove posizionare il pannello fonoassorbente (parete laterale).
- Gli altri pannelli (Y1/Y2/Z1/Z2/H1/H2/H3) fonoassorbenti li piazzerò usando il metodo dello specchietto (quando dalla seduta, guardando lo specchio (che si muovera lungo la pareti), riuscirò a vedere il diffusore, quello sarà il punto di prima riflessione).
- Anche contro la porta dovrò metttere un pannello (W), o non occorre?
- Come si calcolano LE SECONDE RIFLESSIONI?!
- Voi mettereste altri pannelli (o posizionereste i miei in maniera differente)?
- I BASS TRAPS sono posizionati correttamente (agli angoli della stanza)?!
- Va bene se ne installo uno più grande sotto (1m x 25cm) ed uno più piccolo (50cm x 25cm) sopra esso....come in figura?
- QUALI PANNELLI FONOASSORBENTI mi consigliate e quali BASS TRAPS?! Vanno bene quelli che si trovano sulla baya a c.ca 25 euro al pezzo (i pannelli) e 50-60 euro i bass traps, o non valgono nulla e c'è da spendere molto di più!?
Grazie a tutti coloro che vorranno rispondere (collaborare)!Ultima modifica di bongrandrea79; 22-05-2012 alle 14:10
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
21-05-2012, 14:54 #2
per le riflessioni chiedi ad un amico di mettere uno specchio a parete , ti siedi nel punto di ascolto e guardando lo specchio , se vedi le casse significa che li andrà posizionato un pannello per la prima riflessione .
muovi lo specchio avanti e indietro ovviamente per vedere fino a che distanza dovrai mettere pannelli.
in pratica nn ci sarà solo 1 pannello laterale ma una striscia
Così dovresti eliminare quelle laterali , idem per il soffitto.
Direi che la procedura giusta sia questa
Per la qualità , su ebay trovi dei classici pannelli in poliuretano espanso grezzi (grigi) o cmq di 2-3 colori.
Se vai su note marche conosciute avrai anche la possibilità di scegliere tra 12 e passa colori e forme , e nn certo di poliuretano ma di gomma acustica che dovrebbe esser un po' meglio , è vero però che costano 10 volte tanto.
Potresti altrimenti metterti li , prendere dei fogli rettangolari e ritagliare qualche sagoma o creare dei motivi diversi dalle solite piramidiUltima modifica di LucaSantu; 21-05-2012 alle 14:57
-
21-05-2012, 19:37 #3
Senior Member
prima di pensare all riflessioni (che ci vogliono!!!!) devi eliminare le stazionarie!
-
21-05-2012, 20:08 #4
E come posso verificarle?
Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
21-05-2012, 20:12 #5
Senior Member
con delle misurazioni o a orecchio!!
comunque per eliminare le stazionarie devi eliminare delle riflessioni!!! imparati cosa è una stazionaria!!Ultima modifica di Gingre; 21-05-2012 alle 20:18
-
21-05-2012, 20:30 #6
Del tuo ultimo post non ho capito una beneamata ceppa!
Prima dici che "prima di eliminare le riflessioni devo eliminare le stazionarie", poi invece scrivi che "per eliminare le stazionarie, devo eliminare le riflessioni".
Me la insegni tu la differenza che c'è tra una riflessione ed una stazionaria?!Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
21-05-2012, 20:44 #7
Senior Member
non è semplice, diciamo che una stazionaria sta ferma e un onda di riflessione si muove.....
immaginati un onda che parte, va verso un muro rimbalza e riflette.... una stazionaria va sul muro e si ricrea una onda uguale ma appunto stazionariaimmaginati di vedere un oscilloscopio, un onda viaggiante si muove con una certa velocità verso destra o verso sinistra, la stazionaria rimane li con le oscillazioni che cambiano ampiezza ma non nel tempo....
pratica
dal diffusore parte un onda a 50hz e va verso il muro, rimbalza e si mette in fase con le massime oscillazioni che ritrova sul suo cammino, li si crea una stazionaria!
non so se mi sono spiegato....
-
21-05-2012, 20:50 #8
Si ora e' tutto chiaro!
Grazie della spiegazione (nel frattempo mi sono documentato in rete!)Tv:LG Oled 4K 65";Vpr:in UP; Muletto: Panasonic Pt-ax200;Telo:2.20m tensio;Diffusori:B&W 802N+HTM1+CDMSNT; Pre:Krell Showcase; Ampli:Audiolab 3x 8000M +1x8000P; Sorgenti:Oppo BDP93 + Popcorn Hour 210 + Playstation 4 + MySky HD;Tratt audio:Audimmo + Tube Traps + Bass Traps;Sonde: X-Rite i1 Display Pro, Spyder 5
-
21-05-2012, 20:57 #9
Senior Member
mi sa che hai capito più in rete....
-
21-05-2012, 23:46 #10
Vuoi fare un bel lavoro corretto? fai come me rivolgiti ad'un professionista Mandagli la piantina con foto e misure della sala riuscirai ad'ottenere buonissimi risultati se poi vuoi il max verrà lui da te te li monta misura l'acustica ed'avrai risultati eccellenti.
Oudimmo Acoustic Design E di Bergamo clicca e vai a dare un'occhiata,lui si chiama Davide. CiaoooDenon AVC 6500H-Denon Pma 2010 AE--Denon DBP 4010 UD- B&W 702s2 front- centraleHTM 71 S3-707s2 surr.- Sub Velodyne Spl 1200 Ultra - Cavi potenza Audioquest Redwood sul Centrale
Audioquest Redwood By Wire sui front.) Audioquest Type2 Surr. cavo sub Ricable Dedalus
Panasonic Oled FZ 800 - 55" - Monster Power Hts 800 - Dynavox 4100 - cavi alimentazione-Rca- HDMI Ricable e Audioquest Soundbar B&W Panorama 3
-
22-05-2012, 05:58 #11
....oppure ,se vuoi spendere il giusto, (es io non assorbirei mai il suono dato che farebbe lavorare di piu' la catena audio ma lo farei invece diffondere con pannelli simili ai qrd) contatta chi ti ho consigliato un po' di tempo fa
Ricorda che il trattamento acustico vale per almeno il 50% della resa finale del tuo bell'impianto!
Saluti gil